Intimità ; sesso
Salve ,
sono un paziente psichiatrico e soffro di un disturbo schizo affettivo. Ho avuto un'infanzia poco serena e credo di avere un attaccamento disorganizzato. Ho avuto quand'ero adolescente solo una decina di esperienze sessuali. Dai 20 anni ai 33 non ho avuto esperienze sentimentali e sessuali. Mi è stato consigliato dal momento che non sono più giovane di avere un certo numero di esperienze sessuali mercenarie : chi mi cura sostiene sarebbe opportuno. La mia domanda è : riuscirò a demolire la mia paura dell'intimità con un certo numero di rapporti mercenari? Diventerò più sicuro con le donne? Quali conseguenze positive potrebbe avere un certo numero di rapporti di questo tipo? Inoltre facendo queste esperienze come cambierebbe il mio rapporto con le coetanee?
Ho avuto un discreto numero di esperienze nei locali notturni con spogliarelliste ma ritengo che debba avere esperienze più forti. In passato la mia paura mi ha bloccato e quando tutto sembrava ormai deciso mi sono tirato indietro. Credo che avrei dovuto muovermi prima. Personalmente non voglio né consciamente né inconsciamente giudicare queste esperienze : mi chiedo se riuscirò a diventare più sicuro, deciso e a sbloccare una situazione esistenziale desolante

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"La mia domanda è : riuscirò a demolire la mia paura dell'intimità con un certo numero di rapporti mercenari?
No.
Diventerò più sicuro con le donne?
No.
Quali conseguenze positive potrebbe avere un certo numero di rapporti di questo tipo?
Terribili, verrebbero investire di poteri salvazionistico che non hanno ed il rischio è di perdere altro tempo prezioso.
Inoltre facendo queste esperienze come cambierebbe il mio rapporto con le coetanee?
In nessun modo.
Legga questa lettura racchiude quallo che desierio dirle
Escort
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Ma però desidero sapere : qualsiasi attività sessualie, in particolare le prime esperienze, va a modificare qualcosa nel nostro cervello : durante il sesso il nostro cervello è attraversato da molte reazioni biochimiche. Quindi per quale ragione delle esperienze sessuali anche se volgari non dovrebbero rendere più sicuri e perché prendere reale confidenza con un corpo non dovrebbe abbassare delle paure? Io credo che anche esperienze di questo tipo possono in qualche misura rendere più esperti e pertanto far scendere l'ansia.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non si tratta di modifiche nel cervello, ma di emozioni, paure, di un sentire profondo, di sospiri e di intimità..
Non si può partire dalla fine- il coito - ma dall'inizio - le sue difficoltà - curate queste, le verrà tutto facile.
La sessualità è un essere, non un fare; non è ginnastica, non è apprendimentro, ma ogni incontro - che sia a pagamento, ludico, emotivo, altro... - diventa sempre un "momento unico ed alchemico"
Faccia lei, se pensa che le possa essere d'aiuto vada..
Io, da sessuologo clinico, le dico che non risolverebbe, ma che bisognerebbe invece capire cosa la spaventa e cosa ha causato questo ritardo della sua vita intima