Groppo al collo
Salve a tutti , sono un ragazzo di 24 anni. Da due anni avverto problemi respiratori e una sensazione di un corpo estraneo al livello della gola. In più a volte sento il collo rigido ai lati con un lieve dolore. Ho fatto rx al torace è il risultato è stato negativo poi ho effettuato un ecocardiogramma dove il cardiologo ha detto che possiedo un cuore forte e un lieve rigurgito mitrale. La mia domanda è possibile che sia l'ansia? Se fosse stato qualcosa di grave dopo due anni la situazione sarebbe peggiorata?. A volte ho come un senso di vuoto alla testa. Porto la pressione bassa di mio sto cercando di bere almeno due litri d'acqua al giorno. Assumo xanax tre volte al giorno. 1gr la mattina 0.50 il pomeriggio e 1 la sera. In attesa di una vostra risposta vi auguro una buona serata.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<è possibile che sia l'ansia?>
Gentile utente,
è possibile, se a livello organico è tutto a posto e gli accertamenti medici hanno dato esito negativo, dato che chi è ansioso poi tende a porre l'attenzione su determinati segnali corporei alimentando il circolo vizioso tra paure, preoccupazioni, sintomi, ansia.
Per quanto riguarda il respiro poi ha ricevuto una dettagliatissima risposta in area medico specialistica abbastanza recentemente, lo stesso per quanto riguarda la tensione al collo.
Chi le ha prescritto xanax? (non il nome del professionista la specialità) .
Legga qui
Sarebbe opportuno che sentisse il parere di persona di un nostro collega, dai disagi legati all'ansia, se di questo si trattasse, si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi con le cure adatte. Come ad esempio la psicoterapia talvolta associata a trattamento farmacologico (di competenza dello psichiatra) secondo il caso specifico e previa valutazione diretta.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dottoressa. Lo xanax me lo ha prescritto uno psichiatra della mia città. Ma onestamente lo prendo da parecchi mesi e vorrei smettere anche perché se prima ne traevo beneficii adesso e come se mi rincoglionisse ( scusando il termine).