Ansia di dormire poco
Salve,spero in una risposta veloce perché sono molto agitato.
Sono un ragazzo di 22 anni e sono in vacanza con degli amici,ammetto che già prima di partire avevo un po di ansia che è poi sfociata in una tristezza veramente molto forte,da avere spesso le lacrime agli occhi,da stare qui ma controvoglia facendo il conto alla rovescia per tornare a casa e questa cosa mi crea ancora più ansia perché mi rendo conto di non godermi nulla.
Arrivo al dunque l'altro ieri notte ho dormito 4 ore per poi svegliarmi presto per andare a prendere il treno.
Nella giornata di ieri non ho dormito,la sera siamo andati a ballare ed ho avuto un forte attacco di panico,mi sono sentito in colpa per i miei amici che non hanno ballato quanto avrebbero dovuto.
Siamo poi andati a casa ma ho preso sonno soltanto alle 7 passate e alla 9 ero di nuovo sveglio per far colazione ed andare al mare.
Ho avuto un'altra crisi sfogandomi però con i miei,dicendogli di voler tornare a casa,di non farcela più Etc Etc mettendoli quindi in agitazione e distruggendo anche i loro piani di vacanza per oggi,perciò mi sono sentito di nuovo in colpa.
Poco fa ho dormito un'oretta sulla spiaggia.
Questa sera i miei amici vogliono andare di nuovo a ballare,ma io non me la sento ma ho anche un po di ansia nel restare solo.
Comunque le domande sono queste:
- aver dormito poco più di 6 ore in due notti più un'oretta in spiaggia può crearmi qualche problema ?
-se anche queste altre 3 notti ho problemi a dormire che mi succede?! Quanto si dovrebbe dormire?
-ho paura di non dormire e questo mi porta a non dormire effettivamente,cosa posso fare?
Ho tanta paura,la ringrazio!

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Le vacanze non devono essere trasformate in un tormento.
E' normale cercare di godersi il tempo andando a ballare, ma Lei dovrebbe essere in grado di gestirsi le ore di riposo in modo *adulto*.
E' la prima volta che va in vacanza con amici?
Ha paura di essere criticato se adotta uno stile di vita piu' tranquillo? Preferisce tornare a casa che provarci?
I danni per lo scarso sonno si faranno sentire eccome. Non si sentira' bene e sara' un po` *allucinato*. L'organismo infatti deve produrre sostanze attivanti per mantenerla sveglio!
Che ne dice? Vale la pena?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio