Informazioni su prassi da seguire
Buona sera , vi scrivo per chiedervi qual' é la prassi da seguire per una bimba che si presuppone abbia subito violenze sessuali ,
poi vi chiedo ancora quale medico specialista può visitare e fare una perizia su una bimba di 3 anni ,grazie .Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
Una perizia del genere su una bimba di tre anni e' estremamente delicata.
Per prima cosa non Le vanno rivolte domande dirette o si commettera' un errore irrimediabile.
Lo specialista indicato e' uno psicoterapeuta dell'eta' dello sviluppo, specializzato in bambini piccoli, che adotti metodologie idonee a non inquinare cio' che la bimba ha incamerato dell'accaduto. O di cio' che si presume possa essere accaduto. Occorre molta prudenza! E non dare nulla per scontato.
Lei in che rapporti si trova con questa bimba? E' una parente?
Ovviamente per contattare uno psicoterapeuta occorre uno dei genitori. Dotato della *patria potesta`*.
Cosa ha fatto si' che Lei abbia ipotizzato un evento di questa gravita'?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Grazie Dottoressa, sono la zia ,il papà della bambina ed è stato informato ,ma lui risiede e lavora all'estero. Con lui faremo questo grazie.
rispondo ancora ad un'altra sua domanda ,testimonianza della bambina in maniera spontanea, parlando del compagno della madre, e ammettendo anche che la madre ne fosse a conoscenza,dopo la domanda "ma la mamma lo sa?"
grazie vedrò se seguire questo consiglio opp rivolgermi al n tel..114.
grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
Se l'ambito interessato e' quello familiare si tratta di una delicatezza infnita.
Si rivolga a qualche Centro specializzato e si faccia consigliare nel dettaglio!
Auguri e ci faccia sapere, se lo desidera!
[#4]
Utente
Grazie Dottoressa la questione è talmente delicata che neanche più riposo bene , credo che il passo più giusto sia
il n tel che le ho esposto prima, ho solo pausa di perdere mia nipote , se decidesserò di affidarla ad altra famiglia.
grazie Cordiali saluti.