Che nel momento che ho rapporti sessuali l'eiaculazione avviene entro il minuto, a differenza di
Ultimamente mi sono reso conto che nel momento che ho rapporti sessuali l'eiaculazione avviene entro il minuto, a differenza di quando mi masturbo. In tempi passati quando ho avuto i miei primi rapporti questo non avveniva ( i tempi prima di eiaculare erano molto lunghi) e mi chiedevo se potesse derivare da eccessiva eccitazione o da ansia da prestazione dato che sono un tipo sotto alcuni aspetti ansioso, visto che anche le vecchie esperienze sessuali, che pero risalgono a 3 anni fa ormai. Questo fenomeno mi fa preoccupare perche sono un tipo che non ha molte sicurezze e questo fatto mi toglie ancor di più sicurezze. Quale può essere la situazione? Sono giunto al fatto che sia tutto un problema a livello emotivo. Aspetto una notizie

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo.
Considerata la Sua giovanissima eta' credo che. Lei possa e debba imparare delle tecniche per *essese in due* in un rapporto sessuale.
*Essere in due* implica una maturazione emozionale prima che fisica. Imparare ad ascoltare il partner.
Provi a realizzare questo *salto di qualita`* da solo.
Se dovesse incontrare delle diffficolta' dovra' ipotizzare di ricorrere ad uno psicoterapeuta che operi nell'ambito della sessuologia.
Auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
La ringrazio vivamente per la risposta e la tempestività. Oltre a dover ascoltare il partner consiglia di fare altro?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Ascoltare il partner e' propedeutico a ogni altra attivita'.
Lei ha una sensibilita' ed una umanita' e tutto cio' fara' si che Lei scelga nel migliore dei modi come proseguire! Ok?
[#4]
Utente
OK, la ringrazio nuovamente. Cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
se non hai ancora avuto occasione di farlo, sarebbe importante alla tua età effettuare un controllo andrologico, nell'ambito del quale affrontare anche la problematica espressa qui.
Ci sarà la possibilità di risolvere dubbi e curiosità che potrebbero fornirti una base di maggior sicurezza nel vivere con maggior serenità la vita sessuale di coppia.
Comprendo che ci possa essere imbarazzo nel far ciò, ma tieni conto che è indispensabile per monitorare e mantenere la propria salute sessuale e riproduttiva:
In merito alle problematiche ansiose legate alla sessualità, ti invito a leggere il seguente articolo:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947