Carattere scostante
Salve, innanzitutto ringrazio per il vostro servizio e la vostra disponibilitá a prendere in considerazione la mia situazione. Ho un problema relativo al mio carattere e al mio modo di essere in generale. ho enormi difficoltá a legarmi a persone e cose.. La fase iniziale in cui vengo a conoscenza della persona/cosa in generale, dove per cosa si può intendere più che altro un'attivitá, sono emozionato al solo pensiero ed è come se non ci fosse più nient'altro. Dopo breve tempo il mio interesse cala bruscamente e cerco di forzarmi a mantenerlo alto ma finisce sempre con la completa perdita di quest'ultimo.
Non sono legato a nessuna persona e difficilmente provo preoccupazione nei confronti di qualcuno. Spesso non ho voglia di parlare o interagire in generale. Ora questa cosa è decisamente migliorata e parlo piu facilmente e volentieri con la gente mentre prima sostenere una conversazione era impossibile. Qualche mese fa mi è stata diagnosticata una lieve depressione, ma questa situazione va avanti da quando ho memoria, che di per sè non è granchè perchè noto di non conservare ricordi per la maggior parte di quello che faccio, eccetto in rari casi in cui ricordo vagamente l'emozione che provavo in quel momento. Non ho alcun ricordo della mia infanzia prima dei 9-10 anni e quelli che ho da quell'etá fino ad ora si possono contare sulla punta delle dita. Non ho ricordi della mia scuola, delle persone con cui ci andavo e del loro carattere, ne di quello che facevo nel mio tempo libero, solo spezzoni indefiniti e di brevissima durata. Tutto quello che so sul mio passato è che mio padre è sempre stato assente e molto aggressivo nei confronti di mia madre e talvolta anche miei e di mio fratello gemello. Ho anche vaghi ricordi di mio fratello che mi bullizzava con dei suoi amichetti ai tempi delle elementari. Tuttora lui mi bullizza psicologicamente sottolineando la mia corporatura più robusta della sua, mostrandomi continuamente i suoi addominali e definendomi una persona noiosa e una pessima compagnia. Sono stanco di questa situazione e vorrei porvi fine se possibile. Grazie mille per aver letto fin qui, attendo risposta

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Carissimo,
essendo tu minorenne non possiamo risponderti entrando nel merito delle questioni che esponi.
In ogni caso anche se fossi maggiorenne ti consiglierei di cercare un aiuto di persona: se ti è stata diagnosticata una lieve depressone immagino tu sia stato visitato da uno psichiatra o da uno psicologo in precedenza e che ti sia stata proposta una terapia.
Non posso che suggerirti di farti seguire da un mio collega per occuparti al meglio del tuo disturbo e di farlo senza lasciar passare altro tempo, dal momento che sarà molto più semplice intervenire ora che sei giovanissimo piuttosto che magari fra qualche anno, a problema cronicizzato.
Ti faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Ho gia seguito una terapia ma è stata del tutto inutile, i miglioramenti che ho fatto li ho fatti da me, ad ogni modo grazie per la risposta. Mi rivolgerò a qualcuno
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Forse non era la terapia adatta a te, forse sei stato seguito per troppo poco tempo.
La strada è questa, ma non è detto che il primo tentativo vada a buon fine (e che lo faccia in poco tempo), quindi non abbatterti e prova con un altro psicologo, discutendo apertamente con lui (o lei) i tuoi dubbi sulla terapia.
[#4]
Utente
D'accordo. Grazie per tutto