Problemi familiari
Salve sono una ragazza di 26 anni scrivo per avere un aiuto che mi sta creando problemi.. la mia famiglia ho 2 genitori che non vanno d accordo hanno sempre litigato e 10 anni fa con mia mamma ho scoperto il tradimento di papà con un altra donna ..la situazione é diventata insostenibile sempre ansie paure rabbia..e mia madre sempre più delusa e arrabbiata ma non prende nessuna decisione definitiva. In questi anni ero fidanzata con un ragazzo che piaceva molto a mia madre dopo 6 anni l ho lasciata perché mi faceva sentire sola e poco importante non mi dava l amore che desideravo lo lascio e lui si fidanza dopo poco nel frattempo mia madre mi rinfaccia ogni giorno questa scelte non capendo che non c era più amore tra di noi perché litigavamo spesso . Dopo un anno ho conosciuto un altro ragazzo con il quale sto da un anno e che era collega di mia sorella non era ben visto a lavoro per alcuni sbagli che aveva fatto in quanto aveva tradito la sua ex ragazza con un altra collega insomma era visto come un don Giovanni. .inizio a conoscerlo non piace alla mia famiglia per questi motivi perché ha deciso ora di diplomarsi a 30 anni si è pentito degli errori fatti mi dice che non ha mai incontrato una ragazza come me e Ke non mi farà mai male perché lui é cambiato..io mi sono innamorata anche se poteva sembrare diverso da me che vado all universita e ho avuto solo un ragazzo e lui è il secondo.. invece lui mi da quello che voglio complicità emozioni amore e attenzioni . Ho la famiglia contro mi insultano dicono che devo vergognarmi a stare con uno così .. non so più come spiegarglielo lui da un anno che é una persona seria e mi dimostra di voler cambiare e stare con me . Piango per questa situazione e mi sento male fisicamente dopp ogni litigio com mia madre e mia sorella che sembrano unite contro di me
Grazie per l ascolto

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
la decisione sulla persona con la quale stare spetta solo a lei e non ai suoi familiari, ma i timori di sua mamma e di sua sorella sono comprensibili: le vogliono bene e hanno paura che questo ragazzo la faccia soffrire, perciò insistono affinché lei lo lasci.
Se lei è certa del cambiamento del suo fidanzato, del fatto che si sia pentito degli errori passati e che stia cambiando vita, non ha bisogno di convincere di questo anche i suoi familiari.
Se insomma non c'è nulla di concreto (che riguardi il presente) su cui mamma e sorella possono obiettare o di cui hanno ragione di preoccuparsi, non c'è bisogno che lei le convinca di nulla: capiranno con il tempo, con il perdurare della vostra relazione e vedendo lei serena, che ha fatto la scelta giusta.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Buongiorno la ringrazio veramente tanto per la risposta. Il problema è che posso capire le loro paure ma non è mettendosi contro di me o insultarmi o disprezzare lui mi aiuta a capire. Lui nel presente in questo anno insieme si è comportato bene..non mi ha mai dato modo di pensare che mi prendesse in giro o che non mi rispetta ma se loro ogni giorno mi parlano male di lui o lo disprezzano io sto male . Perché dovrei vergognarmi? Io sono una persona seria cerco di essere felice e sto valutando la persona ke ho accanto e per ora mi da quello che cercavo in un rapporto. Ma non voglio pensare di aver deluso le loro aspettative.. perché mia madre così mi ha detto.. sto male e non vivo serenamente la storia anche se lui mi sta vicino e mi dice che si ricrederanno perché é cambiato . Io gli credo ma ho paura di soffrire e sentirmi dire da loro ancora cose brutte del suo passato non vedendo com é lui in quest anno con me fa male . Poi lui é un ragazzo chiuso ke fa fatica a relazionarsi con loro per i giudizi.lo definiscono ignorante con un lavoro da 4 soldi che non sa parlare e ha pensato solo a divertirsi..e che non sta bene accanto a me.io vorrei vivere più serena non so come fare
Grazie
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"non voglio pensare di aver deluso le loro aspettative.. perché mia madre così mi ha detto..."
Che aspettative avrebbero?
Da quanto riferisce sulle critiche che gli rivolgono si può pensare che siano aspettative legate allo status sociale ed economico, più che alla sua felicità.
E' così?
[#4]
Ex utente
Ah mi fa male il paragone continuo con il mio ex dicendo ke lui era migliore.. ma lui non mi ha mai fatto sentire importante mi ha sempre messo da parte preferendo gli altri a me e non mi sono mai sentita amata però nonostante Soffrissi era perfetto per mia madre..lui era universitario e avrei avuto un futuro diverso.. queste parole me le ripete ogni volta nonostante l ho lasciato da due anni e Lui si é rifatto subito una vita con un altra dopo 6 ani di storia con me .. ora con il mio ragazzo sono felice ma sto male a casa con loro
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quindi a loro interessa solo che lei trovi un "buon partito"?
[#6]
Ex utente
Ecco é questo quello che mi fa male .. a loro interessa principalmente questo e non so come farglielo capire che non è questo quello che voglio
Loro però dicono che dovrei vergognarmi a stare con uno così.. che si é diplomato a 30 anno ke ha un lavoro da 4 soldi e Ke non sa parlare lo vedono ignorante ..ma io lo vedo dolcissimo e ke vuole migliorare ma si sente sempre giudicato e si blocca .. come posso aiutarlo ?
[#7]
Ex utente
In più continuano a ricordarmi i suoi errori e le sue esperienze passate dove ha pensato a divertirsi e mai innamorarsi..
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"non so come farglielo capire che non è questo quello che voglio"
Perchè dovrebbe farglielo capire?
La scelta riguarda lei, non loro.
Oltretutto (stando a quanto mi ha detto) sua madre ha un marito con il quale litiga giornalmente, che l'ha tradita e che però non si decide a lasciare, quindi non credo possa darle lezioni di vita su questo argomento.
Le può far presente questo, ma anche che più insistono per farle lasciare il suo fidanzato e più la spingono a rimanere legata a lui. Forse se capiranno questo smetteranno di insultarla e di farle pressioni.
[#9]
Ex utente
Infatti quando abbiamo litigato ho fatto presente questa cosa e lei li ha detto che ha sbagliato a scegliere marito per questo mi consiglia perché non vuole ke io sbaglio nella scelta. Però sto insieme a lui un anno per adesso sta andando tutto bene tra di noi e mi sta dimostrando che mi ama ma loro non possono riempirmi di insicurezze e paure. Io non voglio soffrire .. perché sono stata male per il tradimento di mio padre e mi sento piu insicura a dare fiducia a gli uomini .. con il mio ragazzo sto cercando di fidarmi sempre di più perché lui nonostante gli errori passati con tutte le sue storielle sta dimostrando che mi ama seriamente.
Non dico che loro devono accettarlo a tutti i costi ma almeno non mi facessero soffrire con insulti a me e lui perché non riescono a vedere che siamo felici questo mi fa rabbia. Dicono durerà poco perché il lupo perde il pelo ma non il vizio
[#10]
Ex utente
La ringrazio veramente tanto per l ascolto . Avevo bisogno di parlare con qualcuno E non sapevo a chi rivolgermi
[#11]
Ex utente
Come posso essere meno insicura e più serena? Ancora sto insieme a lui da un anno sto cercando di fidarmi perché vedo si comporta bene . Ma ho contro la mia famiglia.. non lo accetteranno mai..e ci giudicheranno sempre male.. mia sorella nemmeno vuole uscire più con me.. mi stanno isolando ed estraniando... a loro li vedo sempre più complici e uniti contro di me.. io mi sento sola in famiglia e ferita ma non capiscono..
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le ho dato delle indicazioni di massima, ma senza conoscerla non posso fare altro per lei: ci può riflettere e provare a metterle in pratica, ma se non ci riesce può farsi aiutare di persona da uno psicologo a trovare la forza e la determinazione necessarie per affrontare questa situazione.
[#13]
Ex utente
Ci rifletteró e spero la situazioni migliori perchè non posso permettermi economicamente un consuto da uno psicologo..grazie mille Buona giornata
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Si può rivolgere tranquillamente al consultorio familiare o allo sportello psicologico della sua università, se è presente.
[#15]
Ex utente
La ringrazio per l ascolto e per i consigli
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi aggiorni quando vuole.
Tanti cari auguri,
[#17]
Ex utente
Grazie l aggiornerò .. se non le dispiace vorrei un ultimo consiglio sbaglio a sfogarmi con il mio ragazzo per i litigi in casa e raccontargli tutto ?visto lui caratterialmente é un ragazzo chiuso può peggiorare questo mio sfogo e condizionare il suo modo di relazionarsi con i miei appare freddo distaccato chiuso
Io mi sfogo perché lui si accorge sempre se qualcosa non va e se sono triste allora mi viene naturale raccontargli le vicende ma nei limiti per non mortificarlo
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Forse è meglio che eviti di sfogarsi con lui, proprio perchè è l'oggetto del contendere e sapere che in famiglia le fanno tutte queste pressioni - oltre a mortificarlo - lo rende sicuramente maldisposto nei confronti di sua madre e di sua sorella, cosa che può rendere più difficile un futuro avvicinamento.
[#19]
Ex utente
Vero l ho pensato anch io infatti all inizio nascondevo questa situazione però poi lui si è accorto di qualcosa io sono scoppiata e mo sono sfogata.. però mi sono pentita perché lui é un ragazzo molto emotivo e chiuso e fa difficoltà a relazionarsi figuriamoci se ora che sa questi giudizi come può sentirsi... vorrei aiutare pure lui ad aprirsi un po di piu(luii racconta ke è stato senpre un ragazzo sempre chiuso di poche parole che non piace mettersi in mostra perche lo imbarazza)con me cerca di parlare di piu..vorrei tanto lo facesse con tutti forse anche loro capirebbero che è un bravo ragazzo anche se socialmente non perfetto per loro!Ci proverò a presto!
[#20]
Ex utente
Buongiorno dottoressa la volevo aggiornare facendole presente che la pressione che mi fanno sembra di meno dopo che durante una litigata le ho detto come eravamo rimasti però ora tendono a fare il paragone con altre persone in modo implicito mi fanno capire come le mie amiche si somo trovati un ragazzo diverso.. già "sistemato" economicamente.. che possono già pensare ad un futuro senza pensieri.. indirettamente mi vogliono far "pesare" la scelta di fidanzarmi con lui .. Io però sto bene anche se magari non potrebbe assicurarmi ora un futuro migliore economicamente. Però non credo sia la cosa principale in un rapporto.. se due si amano i sacrifici peseranno di meno. Poi le volevo chiedere il fatto di non essermi concessa a nessuno ancora è perché volevo amare ed essere amata per davvero.. con lui mi sento così..ma il fatto che è stato in passato "frivolo" e che me lo fanno notare tutti al momento che voglio concedermi ho paura non so di cosa ma ho come un blocco .. abbiamo provato .. aspettato .. ci sto da un anno e lui mi ha detto che mi aspetta fio a quando sarò pronta. Io ho 26 anni lui 30 con tante storielle alle spalle.. non vorrei farlo "annoiare " con le mie paranoie e vorrei vivere serena senza paure e senza pensieri sul futuro . Grazie per l ascolto
[#21]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi sembra una buona notizia il fatto che la pressione che le fanno sia diminuita e che sia emerso quello che probabilmente è il vero motivo del loro malcontento, e cioè il fattore economico e lo status sociale del suo fidanzato.
Se lei si sta laureando significa che sarete in due a lavorare e magari lei troverà anche un buon lavoro, quindi non vedo il motivo di preoccuparsi.
In che senso mi dice questo:
"durante una litigata le ho detto come eravamo rimasti"?
[#22]
Ex utente
Ho sbagliato ad esprimermi le volevo dire che le ho fatto presente a loro quello di cui abbiamo già parlato nel email precedente grazie per la risposta
[#23]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Capito. Quindi quello che le ho suggerito ha colpito nel segno :)
Per quanto riguarda l'altra questione, quella dei rapporti intimi con il suo fidanzato, immagino che tutte le pressioni che riceve condizionino il grado di fiducia che ripone in lui, rispetto a quanta gliene accorderebbe se non ricevesse continuamente messaggi negativi dalla sua famiglia.
Provi a concentrarsi su quello che sente e che desidera lasciando da parte questi messaggi.
[#24]
Ex utente
Grazie cercherò di concentrarmi su me stessa mettendo da parte di i "sensi di colpa" che posso provare pensando alla mia famiglia e ai loro giudizi negativi
[#25]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ci provi e tenga in considerazione di ricorrere anche ad un aiuto psicologico di persona.
[#26]
Ex utente
Salve dottoressa non so se ricorda che in passato le avevo scritto del mio problema in famiglia con mia madre che non accetta il mio fidanzato. La situazione sembrava essersi calmata..era più indifferente però avevamo meno litigi perché lei non mi parlava mai del mio ragazzo. Questo fine settimana siamo partiti 2 giorni con il mio ragazzo qui vicino la mia città al mare mia madre era arrabbiata ma sono voluta andare ll stesso perché io lo amo e non ci vedo niente di male ha passare qualche giorno insieme al ritorno me ne ha detto di tutti i colori dicendo ke sono come le ragazze con cui lui ha avuto storielle e sono una persona libera.. Insomma mi ha offeso e ferita quando io gli ho fatto presente ke con lui non ci ho fatto sesso lui mi aspetta fino a quando sono pronta . Ma lei fa finta di non capire è ottusa e non ascolta le mie risposte continua solo ad offendere e ferirmi parlando delle sue ex ragazze e paragonando me a loro. Io so ke la nostra storia é seria.lei dice che perdo tempo con uno che non è nemmeno sistemato
Ho avuto forti crisi di pianto e grida e sono stata male anche fisicamente per il stress e le urla non so più come fare non so come vivere serena a lei non interessa nemmeno che non sto bene a causa di questi litigi