Frustrazione sintomi fisici
Cari dottori e dottoresse,
avrei bisogno di sapere quali sono i sintomi fisici piu' frequenti in una persona affetta da frustrazione.
Ho letto l'articolo : https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1803-frustrazione-quali-cause-e-quali-strategie.html
del dott. Francesco Mori ma non ho trovato risposte.
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
come mai ci fa questa domanda?
Si considera una persona che sta vivendo delle frustrazioni significative e si preoccupa di come possano incidere sulla sua salute?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Gentile Dott.ssa Falvo,
sto soffrendo di frustrazioni lavorative
e volevo sapere se i sintomi fisici che provo
si inquadrano in tale emozione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
L'articolo è molto esauriente quando parla di reazioni alla frustrazione e credo che in quella sezione possa trovarci delle risposte, soprattutto laddove si parla di autoaggressività.
Quest'ultima infatti potrebbe esprimersi non solo con comportamenti autolesionistici o problemi comportamentali, ma anche con somatizzazioni.
Si va a toccare perciò l'ampio settore dei rapporti mente - corpo dove ancora l'indagine scientifica abbisogna probabilmente di sistematizzazione.
L'aggressività si può ritrovare in diversi disturbi, ad es in disturbi che colpiscono lo stomaco, la pelle, il tratto urinario, il morso (mandibola)...
Uno psicologo potrebbe anzitutto rendersi conto dell'esistenza di un nesso frustrazione - aggressività e formulare ipotesi sulle interazioni mente-corpo.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#4]
Utente
Gentile dott.ssa Sciubba,
vorrei sapere se l'aggressivita' si puo' ritrovare
nel muovere gli arti superiori in modo incontrollabile
per alcuni secondi quando l'aggressivita' stessa raggiunge un picco.
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Può trattarsi di una scarica muscolare dovuta ad un picco di rabbia, ma senza vederla di persona non ci è possibile dirle nulla di certo.
Le consiglio di parlarne con il suo medico di base per escludere che sia presente un disturbo neurologico che potrebbe giustificare quanto da lei descritto.
Le suggerisco anche di farsi aiutare da uno psicologo a gestire la rabbia e/o a cambiare quegli aspetti della sua vita o della sua personalità che le provocano emozioni così intense.
[#6]
Utente
Gentile dott.ssa Massaro,
la ringrazio per la risposta . Andro' dal mio medico di base
e vedro' di fissare un appuntamento con uno psicoterapeuta
p.s. = Uso l'apatia la maggior parte delle volte per fronteggiare
la rabbia e credo che questo si ripercuota su me stesso.
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cercare di ignorare le fonti di rabbia può servire solo fino a un certo punto, perchè la carica emotiva si "accumula" e può dar luogo a scariche fisiche come quelle che descrive.
Senta il suo medico per escludere cause organiche e se lo desidera ci aggiorni.
Un caro saluto,