Mia madre mi ha delusa
Gentili dottori,
Non fosse già di per sé abbastanza dura andare via dal proprio paese d'origine a causa della famiglia di mio marito, le liti tra i miei figli, ultimamente ci si é messa anche mia mamma. Premetto che con lei ho sempre avuto un rapporto davvero idilliaco, complici in tutto ed affiatate, ha sempre cercato di darmi buoni consigli ed aiutarmi come poteva.....fino a poco tempo fa, quando si é trovata a fare da paciere tra me e mio marito, sentendo in alcuni casi parole e vedendo atteggiamenti rabbiosi in lui che non le sono andati chiaramente giù. Specifico che riconosce quanto lui non mi faccia mancare nulla, quando sia generoso e bravo padre, ma non capisco come faccia a screditarlo di continuo (ridendo) anche davanti alle amiche....... L'altro giorno sono venuti con mio papà a trovarci e a tavola ha cominciato a dire cose non vere sul suo conto....cose che lui avrebbe pronunciato davanti a me e che poi si é trasformato in un:"Ah no, tu non c'eri quando l'ha detto......mi sono sbagliata. Però l'ha detto". Mio padre ha negato, ovviamente e giustamente.
Questo davanti ad una nostra amica......che ovviamente ha pensato male di mio marito.........
Io ci ho pianto, perché sapevo che la verità era un'altra, ma perché farlo, se dice di amarmi??? Ogni scusa é buona per provocare (chissà se davvero é andato a fare la notte, chissà se dice la verità, ecc...).
Vero che lui é sempre stato geloso di me e piuttosto diffidente nonostante non gliene abbia mai dato motivo (é stato tradito dalla ex moglie), ma perché dire ogni volta :"chi non si fida non é da fidarsi"..........
perché seminare in me i dubbi che non ho mai avuto??? Farmi vivere male per un nulla?? Mio padre é sempre stato via per lavoro e non credo che le avrebbe fatto piacere sentirsi dire certe assurdità da sua madre. Non mi ha poi mai dato motivo lui di pensare male; assolutamente....... e quando gli parlo, la prende sul ridere dicendo che fa niente, che la conosce, che l'importante é avere la coscienza pulita, ma sicuramente gli dispiacerà......é già stato tanto male per i suoi che l'hanno deluso; perché anche mia mamma?? Che diceva di volergli bene??
Insomma, sono delusa proprio dalla persona che credevo non l'avrebbe mai fatto. Come farmi passare questa sensazione? É anziana e quando giungerà la sua ora mi dispiacerebbe che questi suoi errori vengano ricordati da me più di tutte le cose belle che ha fatto......
Il fatto é che quando si convince di qualcosa, non c'è poi verso di farle cambiare idea......sono convinzioni assude per lo più e questo mi fa gran rabbia!

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
La situazione che descrive e' antipatica, e fa immaginare che dietro le *battute* di Sua madre ci sia un disorso *triangolato* che riguarda sia Suo marito che Lei. Noi non possiamo indovinare di cosa si tratti. E quindi il suggerimento di parlarne a quattr'occhi con Sua madre credo sia l'unico che possa esserLe offerto.
Lei ha certamente un'altra maniera di percepire il modo di comportarsi di Suo marito rispetto a quello che puo' avere Sua madre.
Anche di questo converrebbe che Lei le parli, senza piangere da sola e chiudersi nel mutismo.
Certamente Sua madre non ha intenzioni malevole verso di Lei e se Le fa male occorre che se ne renda conto.
Una volta chiarito questo punto si vedra'!
Coraggio!
E cerchi di trascorrere un week end sereno!
I miei saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio