Relazioni intime con il partner
Buongiorno, da 8 mesi circa non sento nulla quando mantengo relazioni con il mio partner. Siamo insieme da un anno e mezzo circa, l'anno scorso un pap test rilevò la presenza del virus da papilloma, che mi causò vari condilomi che mi hanno dovuto congelare ripetutamente nel corso di un intero anno perché continuavano a riformarsi. Successivamente alle prime bruciature dei condilomi ho iniziato a non sentire nulla quando ho rapporti col mio uomo, zero sensibilità interna. Pensavo potesse essere dovuto all'episodio delle bruciature o alla presenza del virus però i ginecologi lo escludono. è possibile che sia un problema psicologico? cioè, è possibile che magari il disagio, la preoccupazione di aver contratto il virus ecc. ecc. possano influire i questo modo a livello fisico?
Grazie in anticipo per la risposta.
Un saluto

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ritiene di aver ricevuto il contagio dal suo partner?
Ciò implicherebbe fantasie (o realtà) di tradimento e di rapporti fuori dalla coppia..
E in questo caso <<il disagio, la preoccupazione di aver contratto il virus ecc. ecc. possano influire i questo modo a livello fisico?<<.
La risposta è: certamente sì.
Aggiunge qualche altro particolare rispetto alla situazione di contagio? Grazie.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio per la pronta risposta.
Essendo l'unica persona con cui abbia mai mantenuto rapporti direi che è indubbio che il contagio venga dal mio partner, tanto più che lui stesso ha ammesso di aver sofferto in passato di verruche genitali (questo però me lo disse solo dopo che mi comparvero i condilomi...)
Per il resto da un anno lui si è dovuto trasferire altrove per lavoro e riusciamo a vederci molto poco (ogni 4/5 mesi). è vero che questo fatto è fonte per me di stress emotivo e di insicurezza, ma quando ci vediamo il desiderio e la passione non mancano, anzi, sono potenziati dal fatto di essere stati a lungo distanti. Per questo non capisco la reazione del mio corpo, non pensavo che la mente potesse condizionare tanto, anche perché mi risulta molto difficile trovare quindi una soluzione al problema. Il fatto è che nonostante tutto, quando sono con lui mi pare che la mente si liberi di ogni preoccupazione, ma a quanto pare è solo un'impressione...?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"ma quando ci vediamo il desiderio e la passione non mancano, anzi, sono potenziati dal fatto di essere stati a lungo distanti.
"
Gentile Utente.
Il "sentire" non dipende soltanto dal periodo di astinenza sessuale ma da tantissimo altro:
Fiducia
Capacità di lasciarsi andare
Empatia sessuale
Storico sessuale
Prospettive di vita futura.. ecc.
"Per questo non capisco la reazione del mio corpo, "
Il corpo non mente mai, davvero.
È la cartina tornasole della nostra psiche, ancor di più quando si parla di sessualità.
Forse il suo corpo si difende, ci ha mai pensato?
Nel mio sito personale e blog troverà tanto materiale su orgasmo femminile e su sessualità ed affettività.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.