Gravidanza, mi serve aiuto

Salve, ho da poco compiuto 18 anni ed ho scoperto di essere incinta. Inoltre ho eseguito un test ed è risultato positivo. Avendo raggiunto la maggior età non me la sento di dirlo ai miei genitori, vorrei abortire. Mi servirebbero gentilmente le seguenti informazioni:
- Posso farmi prescrivere l'ecografia in ospedale o c'è bisogno per forza del medico di famiglia ?
- L'ecografia posso farla stesso nell'ospedale nel quale ho fatto la visita ? Se si, quanto devo aspettare tra la visita e l'ecografia ?
- Costi riguardo eventuali visite, ecografie ed esami (Ho letto che secondo il codice civile le visite, gli esami e le ecografie per le donne in gravidanza sono gratuiti, ma preferisco informarmi).
Avrei bisogno anche di sapere come procedere per abortire, quindi vi chiedo cortesemente di farmi un resoconto su ciò. Scusate se posso sembrare una persona insensibile, ma questa gravidanza non era proprio nei mie piani. Se dovessi avere un bambino vorrei farlo vivere al meglio, quindi preferisco finire l'ultimo anno di scuola e trovare un lavoro stabile. Grazie per la comprensione.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
Lei ha postato la Sua richiesta in *psicologia* quindi non possiamo noi darLe le informazioni che chiede.
Cio' che invece compete a noi e' accogliere una domanda molto indiretta che forse ci pone.
A 18 anni una interruzione volontaria di gravidanza puo' essere molto dura da affrontare, a livello di sensibilita'.
Quindi si rivolga ad un Servizio di Psicologia prima di prendere qualunque decisione.
Ora forse Lei e' spaventata e desidera *risolvere* questo problema al piu' presto e senza parlarne ai Suoi familiari.
Attenda un attimo e rifletta. Faccia metabolizzare in Lei la gravidanza, e non solo sotto un aspetto pratico o oppressivo. Intendo attraverso la Sua sensibilita' e umanita' di donna. Ok?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Utente
Utente
Innanzitutto grazie mille per la sua risposta. Ho maturato insieme al mio partner questa decisione, non è stato niente di avventato e posso assicurarle che non ho assolutamente paura. Ci ho pensato su e ne ho discusso con amici ed il mio partner. So che magari può essere duro alla mia età ma, per me, sarebbe la soluzione migliore per questo momento. Dato che sono nuova del sito, in quale sezione dovrei rivolgermi per avere delle risposte alle mie domande ? Lei è stata molto esauriente nella sua risposta. Grazie mille !
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Penso che le informazioni organizzative pratiche che Le occorrono possano esserLe date solo dalla ASL di sua competenza.
Qui puo' ricevere risposte mediche ma non organizzative. !
Le porgo i miei auguri per tutto!
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto