Preoccupazione per nostro figlio
Buonasera, abbiamo un figlio di 23 anni studente universitario che da quattro mesi circa sta avendo dei cambiamenti di comportamento. In particolare sta manifestando sempre più il desiderio di essere indipendente e autonomo (si è infatti trovato un lavoretto part time), ci sembra più sicuro, loquace e meno impacciato.
Fin qui ci sembra tutto ok, ma ci sono altre cose che invece ci preoccupano e ci rendono perplessi:
1. frequenta anche ragazzi più grandi, soprattutto ragazze ancora non inseriti nel mondo del lavoro o ancora in ritardo negli studi
2. esce di più la sera. Mentre prima non sempre era fuori nel fine settimana ora esce sempre di sera nel w.e. facendo delle volte le 2 delle volte le 3 o le 4 prima di rientrare
3. nel passato ha avuto due fidanzate che hanno frequentato casa. Ora dice di non volere legami seri e di volere solo storie passeggere e tante donne
4. È aumentata la passione per la musica soprattutto metal rock e simili
5. Quando esce nel w.e. va a concerti o serate musicali e si combina strano con pantaloni neri stretti, magliette traforate capelli a cresta smalto nero e matita nera sugli occhi, catenine di ferro e bracciale. Perché fa così e cosa fare per farlo smettere? Durante il giorno (università lavoro casa) veste normalmente, mantenendo solo il nero dei pantaloni
6. È diventato vegano
7. ci sembra più spregiudicato nei giudizi ma non è aggressivo o insensibile
Che sta succedendo? Che possiamo fare?
Un padre e una madre

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Sembra che suo figlio stia cercando se stesso, otre le indicazioni genitoriali.
"Perché fa così e cosa fare per farlo smettere?"
Perché, credo, voglia ribellarsi, e trovare se stesso.
Non credo sia utile effettuare un intervento coercitivo, corre il rischio di ottenere esattamente l'opposto.
"Durante il giorno (università lavoro casa) veste normalmente, mantenendo solo il nero dei pantaloni "
Quindi è abbastanza equilibrato, si veste a seconda dei luoghi.
" È diventato vegano"
Sembra proprio che ci sia un cambiamento in atto, ha provato a parlare con lui, invece che con noi?
"ci sembra più spregiudicato nei giudizi ma non è aggressivo o insensibile"
Non vedo il motivo di questa preoccupazione, e anche più sveglio, più audace, lavora, studia, ed è anche più spregiudicato.
Cosa la spaventa? Il cambiamento?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente, non mi sembra molto preoccupante questa situazione.. Bisogna tener presente che nei giovani e persino nei non giovani, la faccenda dell'immagine conta, conta come una credit card , per essere accettato, apprezzato nel gruppo di riferimento , per essere apprezzato dalle donne e riconosciuto dal mondo maschile .. come uno dei nostri.
Questo suo figlio mi sembra anche equilibrato nel modo di porsi con voi, con i suoi progetti, magari questo è un suo modo di rassicurarsi, essere di moda ai concerti che ama, dove ci sono delle regole non scritte appunto relative all'immagine.
Non mi spaventerei di questi cambiamenti, temporanei, cara signora, l'importante è la sostanza..
Cosa ne pensa??
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Gentile dott.ssa Randano, si gli abbiamo parlato e lui ci dice di stare tranquilli e che dobbiamo avere fiducia in lui, che diamo troppo importanza alle apparenze e che non dobbiamo essere ansiosi. Si, penso che siamo spaventati ma non dal cambiamento in se' ma da come può evolvere questo cambiamento ovvero abbandono degli studi, perdersi dietro sogni (musica) o perdere tempo con gente poco costruttiva e illusa. Cosa possiamo fare per aiutarlo?
Gentile dott.ssa Muscaro Fregonese, anche noi pensiamo che l'importante è la sostanza ma abbiamo timore che lui o i suoi amici gli "tolgano" questa sostanza e lo rendano inconcludente e gli facciano perdere concentrazione nel costruire il suo futuro. Come avvertirlo e renderlo consapevole di questo pericolo?
Grazie
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Comprendo bene il suo sentire, essendo mamma e non solo clinico, ma non mi sembra che ci siano elementi così preoccupanti.
La musica serve per evadere, per sognare, per osare..
E così tutto il resto.
Diventare Vegani, se mai dovesse durare, può fargli solo bene, ma spesso corrisponde ad un bisogno di diversità, di disintossicazione, di trovare una sintonia con il mondo, metafora del rapporto tra dentro e fuori.
Direi di parlargli senza opprimerlo, anche perché correreste il rischio di rinforzarlo nel cambiamento che, secondo me, sembra essere di passaggio.
Nel mio sito www.valeriarandone.it troverà tanto materiale su genitori e figli
Legga anche questi: