Sessualità problematica
Buongiorno convivo con il mio compagno da quasi tre anni. Entrambi quando ci siamo conosciuti uscivamo da relazioni disastrose. Il sesso tra noi è sempre stato inesistente in quanto distrutti come eravamo, avevamo bisogno di trovare una persona con la quale camminare insieme...diciamo che il cammino continua ma a me manca molto la sfera sessuale. In questi giorni ho scoperto che lui guarda in internet molti siti trans...lui mi ripete sempre le rare volte che ne parliamo che la colpa non è mia ma che lui sessualmente è morto tanto tempo fa....onestamente io non so come comportarmi ma mi rendo conto che prima o poi il discorso sarà da riaffrontare. Non so...i miei compagni cercano in me la purezza dell'amore; anche con il mio ex siamo stati gli ultimi tre anni senza rapporti.Oltretutto sono una persona estremamente che fedele che soffre tremendamente per questa mancanza. C'è molto amore tra di noi ma ho paura di non diventare mai oggetto del suo desiderio..sono sconfortata.

[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,
capisco il suo sconforto e, forse, questa sua apertura, che le ha consentito di scriverci, è un buon segno, per quanto molto faticoso da vivere.
Il sesso è una componente intima di una relazione. Dalle sue parole sembra ci siano dei pesi che condizionano ognuno di voi e vi bloccano, mortificandovi.
Il fatto che lui guardi "molti siti trans" in internet potremmo dire che sembra il segno, per quanto virtuale, di un impulso sessuale. Non so se la sottolineatura della tipologia le faccia venire il dubbio che lui abbia una componente omosessuale.
Mi sono chiesto se la vostra relazione mantenga attiva una chiusura, pur essendo un legame che immagino abbia molti aspetti positivi, quasi foste un'ancora l'uno per l'altra.
Bisogna però affrontare i vostri pesi, ciò che vi ha "distrutto" nella vita, le mancanze, ciò che vi spaventa anche.
Affinché lo stare insieme non sia soltanto un'ancora e una pausa dalle vostre ferite profonde (che però restano vive e "distruttive"), ma diventi un'occasione verso un altrove meno doloroso, un'apertura fertile verso un mondo alternativo, sorprendente e più lieve.
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
[#2]
Utente
La ringrazio per la pronta risposta....non penso lui abbia una omosessualità latente, e la sottolineatura è data dal fatto che comunque i siti visti riguardano trans o lesbiche (in minima parte). Lui con me si è aperto molto ma c'è quello che io definisco il lato oscuro che io vedo ma che lui non menziona...parliamo di tutto,dei problemi,di come ci sentiamo..ma quello che riguarda la sfera sessuale è un argomento del quale parlo solo io.Fondamentalmente il suo problema più grande riguarda l'accettazione di se...lui ha la costante necessità di doversi sentire accettato...virtualmente è la persona più espansiva del mondo ma poi privatamente è un orso incapace di farsi trascinare dal sentimento...è un romantico della parola, ma incapace di smollarsi in abbracci gratuiti e baci...ho trovato molto intelligente la sua analisi finale....vorrei tanto che la leggerezza si impossessasse del mio cuore.
La ringrazio immensamente
[#3]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra che il vostro legame, dal poco che so in questa sede, sia speciale. Dalle sue parole sembra esserci uno scambio emotivamente ricco, una capacità di ascolto e rispetto.
Sulla base di questo sentimento nient'affatto scontato, le auguro di riuscire a trovare la strada più giusta per lei, e per voi. Meno oscura.
È un percorso che potrebbe essere lungo, ma creativo, perché significa guardarsi dentro e, come lei dice, accettarsi per quello che si è, autenticamente.
Grazie a lei per averci raccontato la sua esperienza.
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
[#4]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
fa riflettere il fatto che
<< i miei compagni cercano in me la purezza dell'amore;<<
e che Lei , però,
<<soffre tremendamente per questa mancanza (sessuale)<<.
Mi chiedo come e se Lei si attivi per far sì che la propria carenze risvegli il desiderio del Suo /suoi compagno.
Ne parla?
Chiede?
Si propone?
Usa qualche strategia seduttiva?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Genrile Utente,
Ero convinta di averle risposto qualche giorno addietro.
Ha riscritto il consulto?
Un coppia senza sesualita, è come un tavolino con tre piedi: traballante.
Per sunto riguarda i trans il discorso è davvero più comolesso
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
Gentilissima dott.ssa Randone, La ringrazio per la sua doppia risposta..in realtà la prima volta mi ero sbagliata...mi sono accodata ad un argomento da Lei trattato e non ho scritto il consulto privato..era la prima volta che entravo in medicitalia.
Comprendo la sua osservazione e ne prendo atto...
Alla gentile dott.ssa Brunialti rispondo che per quanto riguarda il propormi si ho provato ma dopo le varie vicissitudini che hanno interessato la mia vita in questi ultimi anni ho maturato una paura a 360° verso il rifiuto.Ho bisogno di qualcuno che mi prenda per mano e liberi da questa paura...sono certa che poi partirei come un treno ad alta velocità...ho 45 anni e nella mia vita ho avuto 5 compagni con quest'ultimo...mai una scappatella o una relazione extraconiugale....sono una donna che si mantiene,faccio sport,leggo studio..vorrei solo liberarmi da questa catena...mi creda.
Grazie con stima