Madre gelosa
Salve a tutti ,vi scrivo per chiedervi un'opinione sul comportamento di mia madre.
I litigi più furiosi sono sempre scatenati da sciocchezze e gelosie,il problema è che sta diventano sempre più difficile conviverci.Attualmente vivo ancora in famiglia,lavoro da poco tempo (spero entro il prossimo anno di andarmene di casa) ,ho un fidanzato meraviglioso e dei suoceri altrettanto meravigliosi.
Mia madre è purtroppo molto gelosa del rapporto che ho con i miei suoceri.Se mangio da loro,se mi aiutano per portare un cv in giro per la città,e tante altre piccole cose
Si mette a piangere,e vuole avere ragione a tutti i costi ... se fosse per lei,il mio fidanzato dovrebbe mangiare sempre a casa nostra,mentre io da loro non dovrei andare.Anzi,non dovei avere rapporti troppo amichevoli con loro.Ovviamente sono discorsi folli che non sto neanche a sentire,ma la situazione sta diventando parecchio snervante,sembra voglia sempre mettermi i bastoni fra le ruote.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
ovviamente lei ha tutto il diritto di frequentare i suoi suoceri e di ricevere quel supporto che loro le stanno dando ben volentieri, e che non toglie davvero nulla a sua madre.
Che rapporto avete avuto nel corso della sua vita?
Eravate legate o piuttosto distanti?
Sua madre è single o c'è anche suo padre in casa? Se sì, in che rapporti sono? Ha degli amici o degli interessi al di fuori dell'ambiente familiare?
Ha conosciuto di persona i genitori del suo fidanzato? Se sì, com'è andata?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
La ringrazio. Certamente continuerò ad avere questo rapporto con i miei suoceri, a prescindere da mia madre. Mi stanno aiutando molto a maturare come persona e ad avere più sicurezza in me stessa.
Con lei ho sempre avuto un rapporto scontroso, è la classica mamma chioccia. Mio papá è presente, ma in queste circostanze prende le distanze per non litigare o schierarsi. Oggi però lo ha fatto.
Si, i genitori si conoscono fra loro. Spesso escono tra loro, abbiamo fatto anche cene tutti assieme. Vanno d'accordo.
Ho amici, li frequento. Mi piace fare sport, leggere, viaggiare ☺
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quindi sua madre in presenza dei consuoceri è serena e tranquilla, ma poi quando non ci sono ne parla male e le dice di non avere rapporti troppo amichevoli (?) con loro?
Le mie precedenti domande erano riferite a sua madre: vorrei capire se ha altri interessi e amicizie o se è tutta concentrata solo su di lei. Ha mai lavorato?
Lei è figlia unica o ci sono altri figli in casa o fuori casa?
[#4]
Ex utente
Esatto. Si comporta esattamente così.
È gelosa più che altro di mia suocera, ha paura che io mi confidi con lei.
È concentrata su di me, ma negli anni ha mollato la presa, pratica sport, ha delle amicizie, ma non le frequenta molto.
Ha lavorato fino alla mia nascita, poi ha smesso.
Io sono figlia unica
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Si rende conto di essere gelosa o è convinta di avere buone ragioni per sconsigliarle di legarsi ai suoi suoceri?
In tal caso, come concilia queste buone ragioni con il fatto che non ha problemi a frequentarli lei stessa?
[#6]
Ex utente
Lei è convinta di aver ragione, non si rende conto di essere gelosa, nega proprio di esserlo.
Non pensa a questo quando li vede, fa finta di nulla, cambia completamente atteggiamento. La gelosia nasce in modo del tutto inspiegabile, basta veramente poco. In altre circostanze, quando sono tutti assieme, queste problematiche non sussistono. Ci scherza e sta bene.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le chieda come può far coesistere il consiglio di non avvicinarsi troppo a loro con il fatto che quando li vede si trova bene in loro compagnia.
Forse si renderà conto che vive una contraddizione e che i consigli che le dà dipendono esclusivamente dalla paura di perderla (non a caso è gelosa della madre del suo fidanzato, dalla quale teme di essere sostituita).
[#8]
Ex utente
Glielo farò presente. La ringrazio.
Ha proprio ragione, alla prossima discussione saprò tirare fuori questo argomento
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Bene, provi a parlarle in questi termini e se vuole poi mi aggiorni.
Un caro saluto,