Dubbi sessualità
Buongiorno dottori,ho 25 anni e come scritto sopra ho dubbi sulla mia sessualità che mi stanno creando un malessere perché l'omosessualità non è qualcosa che ho mai voluto per me,volevo sapere una cosa,ho sempre avuto un autoerotismo etero,non ho mai sentito o avuto forzature di nessun genere...la domanda è,ma l'autoerotismo è un indicatore sessuale? Spero di si..mi è capitato in precedenza qualche volta di chiedermi se fossi omosessuale o meno...perché ho sempre notato la bellezza maschile però facevo pensieri romantici sulle ragazze,la questione è diventata insopportabile a causa della cilecca fatta la prima e unica volta che ho provato a fare sesso,e adesso la cosa che più mi spaventa è che faccio fatica a provare desiderio nelle donne e mi viene più facile trovare di bell aspetto un uomo (desiderio non credo).. .non ho mai creduto nell omosessualita latente e nemmeno che possa cambiare nel tempo (anche a detta del mio psicologo) ho avuto solo 1 colloquio e adesso il 30 ne avrò un altro ma vorrei avere un vostro parere che possa rassicurarmi perché sono davvero a terra

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Genrile Utente,
L'orientamento sessuale non cambia all'improvviso.
E L'autoerotismo con il suo immaginario non è indicatore di orinettamente sessuale.
Ha mai avuto una relazione?
Ha una vita sessuale che non sia solo auto Erotica?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Ma perche non è indicatore? La cosa che so e che quando stavo con lei sentivo la voglia di baciarla...purtroppo no non ho una vita sessuale...ho avuto un occasione e ho fatto cilecca,poi e finita...posso mai essermi però preso in giro tutto questo tempo non essendomi mai innamorato di un uomo???,ne notavo si la bellezza,ma mai innamorato di un compagno di classe ad esempio.....può un omosessuale...se lo è...avere tutta questa ansia e non volerlo essere? Può essere "normale" questo calo della libido
[#3]
Utente
Nessuno che possa darmi delle opinioni in merito?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Il fatto che lei non abbia mai avuto una vita sessuale amplifica le sue ansie.
[#5]
Utente
E quello ok dottoressa....ma la mia domanda è un altra...posso considerarmi potenziale omosessuale in base alle informazioni date o è solo ansia? Ma se l autoerotismo etero non è sintomo di eterosessualita cosa può esserlo? Scusi se uno non fa sesso fino a 30 anni allora deve avere il dubbio di essere etero fino ai 30 anni? E chi si sposa vergine? (Esistono)....vorrei avere delucidazioni
[#6]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
<<posso considerarmi potenziale omosessuale in base alle informazioni date o è solo ansia?<<
Diagnosi sull'orientamento sessuale non è possibile effettuarne online..
Ma il fallimento nel suo unico rapporto (etero) può darsi La spinga a fuggire situazioni etero.
E dunque è possibile si tratti solo di ansia.
Ma anche l'ansia è un disturbo, quando causa evitamento di situazioni peraltro normali, come ad es. corteggiare una ragazza.
Ma dai Suoi precedenti consulti, vedo che qualche altro problema riguarda altri aspetti della sessualità. Ha poi effettuato la visita andrologica?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#7]
Utente
Buonasera dottoressa Brunialti...ho fatto visite per i valori del testosterone e risulta nella norma...ho avuto un colloquio col andrologo e dovrò andare in clinica il 25 luglio per vedere di individuare la fistola e poi l ecodopler penineo per vedere incurvatura e flusso sanguigno...che ci sia ansia lo riconosco,che questa cosa mi condizioni la vita pure...e mettiamoci pure il terrore proprio dell omosessualita...se fossi riuscito ad avere il rapporto con la signorina non sarei preoccupato...ma non capisco cosa mi succede..quando la baciavo era tutto ok e poi una volta nudi come stimolo poco e niente...vedo un rapporto sessuale come una chimera....non è quello che ho sempre sognato (appunto) per me....grazie del interessamento
[#8]
Gentile utente,
Una cosa per volta.
Eliminiamo (o definiamo) la problematica peniena il
Rimangono l'ansia e i pensieri ingombranti rispetto all'orientamento di genere: si vedrà come/cosa fare.
A presto.
Saluti cordiali.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non si può fare diagnosi online in funzione di quello che racconta.
La visita visita andrologica indaga un aspetto, quella psico/sessuologica altro.