Cosa devo fare?
Gentili dottori, dopo essermi rivolto a voi circa due mesi fa, ho iniziato a informarmi su internet per quanto riguarda consultori,sportelli psicologici ecc. Il consultorio della mia città non offre la possibilità di parlare con uno psicologo poiché sono presenti solo ostetrici e ginecologi, ho cercato quindi un altro modo per avere appuntamento con uno specialista, mi sono rivolto ad uno sportello psicologico dove fanno sedute gratuite, ma arrivato alla sede mi è stato detto di portare il nullaosta poichè non sono ancora maggiorenne. Adesso vorrei un consiglio, siccome non vorrei informare i miei genitori per quanto riguarda il possibile incontro con un terapeuta, vorrei aspettare tre mesi in modo tale da compiere 18 anni ed iniziare un percorso di questo tipo, voi cosa consigliate?
Grazie per la disponibilità,attendo risposte.

[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
Come probabilmente lei già sa non possono essere erogati consulti ai minorenni.
Aspettare i 3 mesi per poter iniziare potrebbe essere una valida alternativa seppur i problemi di cui lei ci ha parlato, che sono di origine ansiosa, rischiano di cronicizzarsi ancora di più.
Il mio consiglio è quello di parlarne con i suoi genitori senza avere la paura di essere giudicato o temere che loro possano sentirsi in colpa.
Parli chiaramente con loro e insieme troverete la soluzione più adatta per risolvere il problema.
Un caro saluto.
Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta