Il fine settimana
Buonasera
È da un mese e mezzo che ho iniziato un nuovo lavoro in un'azienda. Prima non ho mai lavorato in un ambiente del genere. Da premettere che sono una persona molto introversa, timida e insicura però se vengo messa a mio agio sto bene con tutti. Non so ma dal primo giorno tutte le mattine ho un'ansia che come una morsa mi stringe lo stomaco non riesco a respirare. .piango tutte le mattine.. e sto per tutte le 8 ore di lavoro così.. è non riesco più a mangiare.. il motivo non riesco a capirlo perché infondo in azienda non mi stanno facendo nulla. Solo ho trovato un ambiente dove ognuno lavora per conto suo.. sono sola in ufficio (ce una persona che mi sta formando) a pranzo resto sola.. ho molto timore e panico quamdo il responsabile aziendale mi chiama e mi dice di fare dei lavori (ma non mi ha fatto niente).. torno a casa da lavoro con l ansia non riesco a staccare nemmeno il fine settimana. . Non so il motivo.. vorrei qualcosa che possa farmi stare meglio. Non posso vivere così.. grazie

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
Un ambiente di lavoro e' sempre piuttosto spersonalizzato per definizione. Ed e' comprensibile che chi vi arrivi nuovo e perdippiu' senza una qualche esperienza lavorativa precedente lo percepisca ansiogeno.
Forse estraneo. E questo gia' basta a innescare quella sensazione allo stomaco che Lei prova. E' espressione di tensione. E lo stomaco la percepisce rapidmente.
Occorrera' abitudine e tempo per ambientarsi.
Per ora cerchi di stare concentrata sul lavoro piuttosto che sull'ambiente.
Questo giochera' a Suo favore. La fara' sentire meno vulnerabile. Poi pian piano prendera' sicurezza e con essa il Suo stato d'animo migliorera'.
Come si trovava a scuola? Nota qualche similitudine?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Grazie per la risposta dott.ssa.
Comunque a scuole stavo benissimo sempre ovunque sono stata mi sono trovata bene.
Non riesco a capire è dal primo giorno che sto così . Mi viene voglia di abbandonare ma so che Non sarebbe la soluzione giusta.
Lei pensa che con il tempo miglioro?
Perché davvero a volte ho delle crisi fortissime e non riesco a stare bene neanche fuori dal posto di lavoro.
Mi ritrovo sola a pranzo e mi assale una forte ansia e non mangio.
La mattina sembra che sto per svenire..
Lei dice che mi devo dare del tempo?
Non riesco neanche io a capire cosa devo fare.
Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Si! Si deve dare tempo! Quanto, non lo possiamo dire ora!
Nell'ambiente di lavoro si stabiliscono delle interazioni dalle quali forse Lei si *sente* esclusa. Forse esistono da tempo '. E Lei e' nuova dell'ambiente!
Cerchi di non prendersela! Essere *nuova" puo' essere una risorsa per Lei, se non si butta giu'!
Mi faccia sapere! Coraggio!
[#4]
Utente
Buongiorno
Grazie ancora per la risposta e l aiuto.
Il mio problema è che non riesco a non?buttarmi giù. . Mi tremano le gambe.. mi sento la testa piena di pensieri non lucida.. non riesco a trovare la forza dentro di me tanto che a volte penso di voler prendere antidepressivi.
Non lo so davvero
Grazie