Problemi in famiglia, come uscirne?
Gentili Dottori,
abito con mio fratello e mia madre. Mio padre lavora fuori per molti giorni settimanali ed l weekend torna.Mio fratello maggiorenne e fratello minore è sempre stato un ragazzo molto socievole, abile nelle relazioni amichevoli,spigliato mentre io sono sotto certi aspetti piu' timida.
Prima che si fidanzasse mio fratello era aperto al mondo.Ad oggi è quasi un anno che è fidanzato e le cose sono peggiorate.
La fidanzata e lui sono gelosi, possessivi, non possono guardare donne (anche solo che parlano) in televisione, non possono salutare
amici o uscire con loro.Sono passati mesi e la situazione è peggiorata.Ho invitato amici a casa mia ed abbiamo litigato perchè mio fratello teme che la fidanzata si arrabbi e in effetti cosi' accade.La fidanzata di mio fratello è manipolatrice e fingeva di volermi bene, poichè quando mio fratello mi ha detto che se invito amici o una sola amica a dormire da me non mi parla piu' (poi urla da calci alla porta ecc), la sua ragazza non si preoccupa che io e lui litighiamo,per lei è importante solo lui , i loro obiettivi e il loro benessere (per non dire malessere).Stasera la mia amica doveva dormire a casa nostra, lui ha contattato lei dicendole che non fosse gradita, l' ha minacciata pesantemente .Mio fratello provoca il fidanzato della mia amica
minaccia di picchiarlo perchè aveva parlato male della fidanzata e il fidanzato lo minaccia a sua volta.Quello che penso è che mio fratello (anche lui manipolatore a questo punto)abbia contattato e provocato i miei amici per poter dire a mio padre che loro sono maleducati e non rispettosi.Mio padre tornerà e ha detto che vuole chiarire la situazione,propenso a considerare me dalla parte della ragione..Mia madre mi ha chiuso fuori la porta perchè si è allarmata del fatto che il fidanzato della mia amica ha reagito alle minacce di mio fratello con le stesse minacce, naturlmente mio fratello minaccia di perdere la relazione di fratellanza che ha con me, sono sfinita e ho voglia di lasciare questa casa.Mi sento sola,mia madre è succube delle minacce di mio fratello e incolpa me spesso.Alla fine lui e la ragazza governano il mio tempo.

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara ragazza, che brutta vita le fanno fare.. ! Mi domando però, mi consenta, cosa fa Lei nella vita, oltre a stare immersa fino al collo in questo groviglio elementare di passioni.. Studia, lavora,? che aspettative e che concreti progetti ha per sè, per cambiare la situazione, senza aspettare che il papà l'aiuti, che la mamma le dia ragione ,che i fidanzati si lascino.. Deve fare Lei qualcosa, mi creda..
A 24 anni bisogna pensare per sè anche, provi a prendere in mano la sua vita, della serie, dieta, palestra, corso di lingue, a diventare ancora più carina, a volere un lavoro.. le amiche si possono vedere anche di sera, di sabato , questo di invitare a dormire le amiche del cuore, è una faccenda adolescenziale e si può superare..
cosa pensa della sua , di Lei, vita affettiva? di questo non ci ha parlato..
Cerchi aiuto, dal medico di base che può aiutarla a dimagrire, al Consultorio, da un Collega da cui può sicuramente sentirsi compresa, supportata, aiutata anche a pensare , prima che a cercare un lavoro.. è fondamentale avere i propri soldi , non trova.. che la libertà passa di là.
La invito ad avere coraggio, a volere le cose.. provi a pensare.. "la cambio io la vita mia.." e si gira pagina
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it