diventare padre a 56 anni
Gentili dottori, sono mamma di due bimbi di 5 e 4 anni. Vorrei tanto una bimba, dato che i primi due sono maschi. Ma mio marito ha quasi 56 anni. Sono tanti! Io ne ho 40 e sono combattuta tra il desiderio di avere un altro bimbo e la paura di fare una cosa sbagliata, sono egoista? Questo figlio avrebbe un padre nonno. È giusto per lui/lei? D altro canto ha anche paura che se non lo farò me ne pentirò per sempre e mi mancherà questo/a bimbo/a mai nato/a. Cosa devo fare? Cuore o testa? Mi sento anche in colpa perchè con un terzo potrei toglier tempo ai due che ho già. Insomma, accolgo ben volentierì i vostri consigli.

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile signora, per prima cosa deve sentire il parere dei medici specialisti che , con opportuni esami valuteranno la vostra salute sotto l'aspetto.. tecnico.
Dopo di che, perchè no, se lo volete entrambi un bambino a 40 e 56 anni può essere una formidabile meraviglia un . .coup de .. Jeunesse splendido.. non è il caso , penso, di sottostimare il modo porsi di suo marito.. oggi a 56 anni un uomo intelligente sa gestire il suo mondo e la sua salute.. può essere un giovanotto.. !
Quanto a trascurare gli altri due figli.. pensi che l'amore non è una torta , che se ne mangi tu gli altri restano senza..
Le faccio molti molti auguri.. ci tenga informati.. !!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Grazie dottoressa! Mio marito era un pò titubante ma col tempo si sta aprendo a questa possibilità di diventare papà un altra (e ultima ) volta. È una persona molto dinamica, giovanile e piena di interessi. Il mio ginecologo mi ha dato l ok. Potremmo provare. Mio marito ha fatto degli esami per valutare il suo stato dì salute generale e non ci sono problemi. È solo stressato per la situazione lavoratìva un pò pesante ma siam abituati a fare sacrifici. Le farò sapere gli sviluppi! Grazie ancora!
[#3]
Utente
Dottoressa, ma secondo Lei un ragazzo che cresce con un padre anziano, può avere degli scompensi? È giusto mettere al mondo un figlio sapendo che perderà il padre quando sarà poco più che un ragazzo?
[#4]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara signora, la invito ad essere ottimista, ci sono padri con mentalità vecchia a 40 anni e padri giovani e presenti a 70.. dipende anche molto dallo sguardo sul mondo.. c'è chi si siede e chi no.. del resto questo marito le piace, mi pare..
Auguri davvero e ci tenga informati .. !
[#5]
Utente
Gentile dottoressa, si mio marito è una persona speciale. Per lui mi sono trasferita in svezia, essendo lui svedese. Forse lì i nostri figli avran un futuro migliore. Almeno si spera. E se lui vorrà allora proveremo a dare un fratello o sorella ai nostri bimbi. Grazie per l incoraggiamento, le farò sapere!