Paura dell'abbandono
Salve Dr,vorrei esporLela mia situazione che,mai capitata,mi sta rendendo le cose molto difficili all'interno della relazione con la mia ragazza.
Sono fidanzato con una ragazza stupenda da 6 mesi e siamo entrambi innamoratissimi,io in particolare.Non perché io sia di più,ma capirà più avanti...
Io,sinceramente parlando,non sono un tipo eccessivamente geloso,ma non so cosa mi sta succedendo.Da circa un mese a questa parte vedo la mia partner come una persona pronta a tradirmi,che non mi ha mai amato,che mi vede brutto e stupido e lei non pensa affatto questo!A volte arrivo al punto di chiederle di lasciarlmi,ma momenti dopo rileggo ciò che ho scritto e non mi riconosco.Sa come si è da giovani,si fan progetti e si sognano bimbi e matrimonio e questo e quel che viviamo e io so che lei lo sente,che mi ama ma non capisco cosa mi stia succedendo.Sembra quasi che lei non sia più presa da me,che sei fredda,ma non so è una mia tesi infondata o è la verità.Ho girovagato per Internet e temo di soffrire di una "gelosia patologica" e questa cosa mi sta mettendo in crisi...
Dottore,Lei cosa ne pensa?
Attendo risposta,La ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Amore e paura vanno insieme...
Desierio e paura dell'abbandono anche...
Gelosia e posssssivita...e così via..
L'amore, quello vero, è regolato ed abitato da dicotomiche scissioni, sempre molto dolorose...
Quando però, queste emozioni diventano virulente, estreme, eccessive, un mio collega potrà aiutarla de visu a mettere ordine.
Legga queste letture, penso che si ritroverà.
Nel mio sito perso la scriverà tanto altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cari ragazzo, concordo con la dott. Randone, questa gelosia è .. troppa.. Le farebbe bene farsi aiutare per chiarire nodi del suo passato.. cosa la rende così insicuro ? troppa competizione con fratelli , amici..
Gelosia verso la madre ?
Padre mediatore del mondo esterno, troppo lontano emotivamente e concretamente..
Perchè migliorare l'autostima bisogna, avere una ragazza bellissima e innamorata non può divenire un'ossessione, le pare..??
Bisogna anche fidarsi come no.. di sè stessi e di ..lei.
.. che nella vita poi bisogna fare anche altro.. lavorare, costruire.
Ci riscriva, restiamo in ascolto..
..Con molti auguri per tutto..Coraggio , si dia aiuto
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Carissimi,noi siamo molto innamorati e lei si fida ciecamente di me come io di lei!Ma non capisco cosa mi succede,a volte finisco per stare male giornate intere senza motivo...
Io sono sempre stato insicuro di me,poca autostima sopratutto,ma adesso che non c'è motivo...Perché si manifesta questa insicurezza?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Perché si manifesta pio saperlo solo un clinico che si occuperà di lei/voi,
Ha letto le lettur?
È ben spiegata la correlazione tra amore e paura, quello che accade a lei.