ANSIA?
Salve a tutti, scrivo per avere un opinione riguardo ai miei "problemi". Il tutto è iniziato quasi un anno fa, quando facendo movimenti sbagliati in palestra presi uno strappo. Da lì non passò più, iniziai a fare esami su esami, ebbi anche una cefalea quindi feci esami ulteriori. Li feci per il cuore, radiografia torace, testa, digestione insomma un po di tutto. Oggi come oggi i dolori toracici mi tormentano ulteriormente tanto che proprio 10 giorni fa andai al pronto soccorso per mancanza d'aria risultando tutto nella norma. Ora, io mi reputo un po ipocondrica e non lo nascondo. Il mio medico curante dopo tutti questi esiti negativi in seguito ai miei dolori, mi ha consigliato di andare da uno psicologo. Io sinceramente non credo di essere ansiosa semplicemente perché i miei dolori non sono momentanei o attacchi ma sono cronici , li ho tutti i giorni e tutto il giorno. Principalmente faccio fatica a respirare tanto che molto spesso sbadiglio, ho dolori al torace che percepisco con il tatto quando "premo" su ogni parte davanti che dietro la schiena e ogni tanto mi si formavano tipo delle contratture muscolari dopo sport. Son preoccupata perché non so quale possa essere la causa di tutto ciò , non credo di essere ansiosa e non riesco a capire se in realtà lo sono ma non me ne rendo conto. Spero che qualcuno possa darmi una sua opinione e comprendere meglio la mia situazione. Grazie mille e buona giornata

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
I Suoi problemi sono presumibilmente di natura psicosomatica.
Le contratture hanno un significato emozionale e se Lei non comprende cosa rappresentino temo che non si potranno sciogliere.
Lei sembra essersi munito di una "corazza" che interessa in torace. Potrebbe significare qualcosa che Lei ha bisogno di percepire.
Fa accenno allo sport, quindi forse Lei ha bisogno di una "struttura" che la renda vincente o invincibile!
Sono ipotesi che vanno verificate in sede clinica.
Si ponga in posizione di ascolto di questi messaggi che il corpo Le invia!
Che ne pensa?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
In sintonia con quanto scritto dalla Collega, la invito alla lettura di questo articolo.
Dovrebbe ritrovarsi
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Buona sera, innanzitutto grazie mille per la veloce risposta! Volevo chiederle se quindi reputa il tutto causato prettamente dal ansia anche se a me non sembra o meglio non me ne rendo conto ? Non me ne intendo molto e ovviamente se sarà necessario per il mio corpo dato che il mio torace fa malissimo e per me in primis vedro di andare da uno psicologo . Grazie e buona serata.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
La caratteristica delle problematiche psicosomatiche e' proprio l'esprimersi solo sul corpo. E' una via indiretta che viene scelta a livello inconscio.
Sono le Sue rappresentazioni di Se' che potrebbero crearLe problemi.
Auguri quindi!