Soffro di attacchi d ansia
Salve da circa 2 anni soffro di attacchi d ansia.. Si alternano periodi in cui non si verificano e periodi in cui ci convivo, tutto da questo da quando ho cominciato a lavorare.. ( lavoro che mi carica di stress), si verificano con nodo alla gola.. Giramenti di testa, dolore al petto e senso di essere fuori dal mondo, adesso negli ultimi mesi è spuntata anche tachicardia e un dolore intercostale, proprio sotto il cuore.. Che con pressione fa male, ho fatto vari eco e il cuore risulta sano ma alcune linee richiamano alla sindrome di brugada.. Infatti a breve avrò dei test specifici, magari se stacco un po' dal lavoro e mi rilasso superero' questi attacchi d ansia..? Perché sono insopportabili quando si presentano e non riesco a controllarmi

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Non saprei dirLe se "staccare con il lavoro" possa sortire un effetto positivo o negativo.
Se i Suoi sono disturbi psicosomatici (il torace e' uno degli organi bersaglio con il funzionamento del cuore, della respirazione, dei muscoli intercostali) il riposo potrebbe anche peggiorarli.
Faccia un tentativo.
Ma soprattutto ipotizzi un consulto psicoterapeutico.
Che ne dice?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Cosa mi consiglia per superare queste "crisi"..?? Le dico che sono anche fumatore e ogni tanto prendo caffè e mi concedo qualche birra.. Mi rassicura dicendomi che è un fatto psicologico.. E non riconducibile al cuore?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
La descrizione che ha fatto del Suo lavoro e dello stress che subisce e i sintomi fisici che riferisce fanno pensare a una sintomatologia psicosomatica.
Se a questa condizone si aggiunge il fumo, i caffe' e le birre questo definisce ancora di piu' il quadro clinico.
Se potesse concedersi qualche giorno di vacanza potrebbe essere positivo. Ma non parlo di "riposo" nel senso di "ozio". Parlo di vacanza, in un villaggio ad esempio. Dove dedicarsi ad altre attivita' diverse dal lavoro!
Potrebbe farlo? Magari fra qualche giorno?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Allego alle riflessioni della Collega questa lettura, dovrebbe ritrovarsi.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Cosa mi consigliate..? E concludo per superare quest ansia..?? Chiudere certe " porte" che sono state lasciate in sospeso..?? Andare avanti..?? Ricominciare da zero..?? E soprattutto non pensare a questi futili problemi?
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
L'ansia e' e' sintomo. E quindi non la si supera se non risolve la causa.
Si preda un periodo di "distrazione" e cerchi di recuperare lo stress.
Se non dovesse essere sufficiente occorrera' che Lei si rivolga ad uno psicoanalista o psicoterapeuta di approccio diamico per comprendere cosa determini lo stress. Le cause dello stress infatti non sono infatti dovute a cio' che si FA, ma a come questo "fare" venga inconsapevolmente rappresentato e vissuto.
Le porgo i miei auguri,