Paura di infarto o di morire
Salve sono un ragazzo di 18 anni non fumo non bevo sono normopeso faccio attività fisica,comunque da oggi dopo aver bevuto un po di vino che non lo bevo mai mi sento lo stomaco acido difficolta a digerire e a volta voglia di vomitare ma non ho vomitato,comunque stasera mi è iniziato a far male il fianco poi mi sento il braccio sinistro e destro molli che mi danno fastidio dolori alle gambe e al collo,ma però i battiti al posso sono regolari cioè le percepisco poi faccio l'elettrocardiogramna ogni anno e a dicembre era tutto nella norma non credo le cose siano cambiate comunque mi è salita la paura di un infarto però dopo ci ho pensato perché non mi fa male la parte sinistra ma anche gambe e braccia destra e tutto il collo sono preoccupato cosa può essere?? Eppure in famiglia nessuno ha problemi di cuore e non ho malformazione e hanno detto i miei ero sano alla nascita poi stamattina faceva tanto caldo stasera un po fresco buttava vento ed ero sempre a maniche corte e quando stavo in bici io mi chiedo perché gli altri non hanno paura e io ho tanta paura mi sto attento anche a quello che mangio perché ho paura che mi crea problemi alla salute non mangio da tantissimo Nutella patatine fritte patatine nelle buste perché dico se mangio e mi crea problema oppure altre cose ho troppa paura.
Però ieri notai una cosa mentre festeggiavo facendo la sfilata in macchina non pensavo a nulla non avevo nemmeno un dolore pensavo a divertirmi non avevo ansia ne nulla cioè come se non avessi nulla

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Caro ragazzo, è successo qualcosa in famiglia, tra gli amici, conoscenti , che abbia reso presente alla sua mente e al suo corpo questo insieme di preoccupazioni, cenestopatie, cioè attenzione spasmodica ad ogni palpito del suo corpo ?
Il fatto che durante questa sfilata di cui ci parla sia stato benissimo, fa pensare a momenti di ansia, a una situazione di all'erta in cui Lei cade a capofitto ogni tanto..Non ci dice niente di Lei , della sua storia, nè della sua educazione, ci riscriva se vuole , così possiamo capire meglio, comunque mi sembra che non ci siano elementi di cui preoccuparsi.
Cosa sta facendo in questo periodo, studia, lavora..quali sono le sue aspettative per il futuro..?
Tranquillo, si fidi del suo giovane corpo, noi intanto siamo qui anche per Lei..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
Innanzitutto grazie della risposta dottoressa Io credo che tutto queste paure e forme d'ansia siano dovute al problema con i compagni di scuola per tutto l'anno sono stato vittima di bullismo e sono stato preso in giro per tutto l'anno e questo credo mi abbia rovinato l'autostima e creato insicurezza ,perché sono anni che faccio sport e non ho mai accusato dolori e non mi sono mai preoccupato così tanto,invece anche se vado da qualche dottore per un certo tempo mi tranquillizzo poi ritorna la paura che possa sentirmi male a cosa è dovuta? E se è dovuto al fatto del bullismo ?