Paure irrazionali da cosa possono dipendere?
salve dottori, vi chiedo un consulto in quanto mi capita sentendo alla televisione notizie shock di omicidi, suicidi, e cose di questo genere, di farmi prendere dalla paura, iniziando a pensarci questa paura diventa un pó un ossessione diciamo. Questa forte paura dipende dal fatto che, queste notizie che si sentono, essendo così assurde e quindi difficili da comprendere, mi mettono angoscia e inizio a pensare che magari se quelle persone per fare dei gesti così sono impazzite da un momento all'altro potrebbe accadere a chiunque ed anche a me, insomma avrete capito di cosa sto parlando. Vorrei poter riuscire a sentire queste notizie senza farmi prendere poi dal panico e dalla paura. So che sono paure irrazionali ma non comprendo il motivo per il quale mi vengono in mente e mi fanno stare male. Grazie mille dottori e buona domenica.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
In ognuno di noi esiste una pulsione, una forza immensa e non controllabile che tuttavia non e' solo negativa : e' l'AGGRESSIVITA'.
L'aggressivita' e la sessualita' sono le due pulsioni base che permettono e hanno sempre permesso la vita.
Questo in linea di massima. Freud le denominava Eros e Thanatos, Istinto di Vita e Istinto di Morte.
In ognuno di noi sono presenti e bilanciati affinche' la nostra vita psichica sia equilibrata.
Esistono pero' dei momenti di crisi in cui Thanatos prevale e questo significa distruttivita', rabbia, odio.
Nessuno e' immune da questi sbilanciamenti a meno di non avere fatto un lavoro su di se'. Per prendere contatto con questi istinti profondi e riuscire a non farsene travolgere al momento della crisi.
Crisi che puo' essere dovuta al dolore o a cose peggiori come psicopatologie stabili o momenantanee.
Se si e' sentito turbato dalla barbara uccisione della povera ragazza di Roma che il fidanzato ha bruciato capisce da se' che non era possibile non esserne turbati. Si e' trattato di una aggressivita' terrificante dovuta alla gelosia e alla perdita del rispetto piu' basilare per un essere umano.
Spero che il Suo turbamento Le sia stato utile a farLe capire come la psiche umana possa perdere il controllo sulle azioni quando viene rovinosamente travolta dall'aggessivita'.
I miei saluti! E rifletta!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio per la sua celere ed esaustiva risposta.
Si quella storia che mi ha detto lei è stata una di quelle che ha causato un brutto turbamento nei miei pensieri, ma non solo.
Ultimamente ho sentito parecchie storie di violenze su bambini e poi uccisioni, dai genitori stessi o da terzi e questo periodo che con la mia compagna aspettiamo una bambina come ho detto anche nell'altro mio post, la cosa mi ha sconvolto di non poco. Mi chiedo come sia possibile tutto questo, come puó un genitore riuscire a compiere simili atti dopo aver messo al mondo una creatura.
La paura che un giorno le potesse succedere qualcosa a mia figlia o che io potrei un giorno impazzire e fargli del male io mi spaventa tantissimo.
Vorrei poter riuscire a non pensare a queste assurdità in alcuni momenti. La ringrazio dottoressa anticipatamente per la risposta che mo dará e il tempo che mi sta dedicando.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
L'uccisione dei propri figli e' un capitolo a parte. Non si tratta solo dell'aggressivita' etero-diretta. I figli sono una parte di se'. Una parte che si DOVREBBE amare, ma non sempre cio' accade.
A volte la parte di se' vulnerabile ma non controllabile che sta nei figli la si uccide per paura, per odio. Perche' non viva senza il nostro controllo.
Potrei farLe l'esempio della Franzoni o peggio dei 5 figli di quel gerarca nazista che la madre stessa uccise uno per uno quando furono certi della sconfitta del Reich. Pur di non lasciarli vivere in un mondo diverso dal loro li uccisero avvelenandoli uno alla volta.
Sono casi terribili ma che occorre guardare singolarmente.
Spero di non averLa ulteriormente rattristato. Gli esseri umani sono molto complicati e noi spesso per tranquillizzarci tendiamo a non volecene rendere conto. Fino a quando qualcosa ci mette davanti agli occhi, alla mente e alla nostra consapevolezza certi casi terribili!
Non ci pensi!
Se attende un bambino pensi a tutto l'amore che Lei e la mamma potrete dargli! Questa e' la gioia piu' bella che esista.!