Sto cercando degli esercizi per sentire il proprio corpo: consigli?
Buongiorno,
Sono una ragazza che ha sofferto di autolesionismo, e per molti anni non ho avuto un gran rapporto con il mio corpo.
Frequento una psicologa da due anni e l'autolesionismo è ormai completamente sparito; però ho ancora qualche problema a sentire il mio corpo.
Vi faccio degli esempi.
Ho frequentato un corso di teatro, e mi è stato detto di svolgere un esercizio in cui bisognava sdraiarsi sul pavimento e sentire il peso del proprio corpo sul pavimento. Io ci ho provato e ho avuto una sensazione stranissima: era come se mi fosse caduto addosso, bloccandomi al pavimento, e io ero incapace di reagire. Mi sentivo bloccata, immobilizzata, e mi è venuto da piangere.
Un'altra volta, durante una lezione a scuola, sono andata in panico perché non mi sentivo più le mani; sono andata in bagno e mi sono accorta, chiudendomi nel gabinetto e cercando di calmarmi, che non mi sentivo più il mio corpo e con gram fatica sono riuscita a re-imparare a camminare.
Questi episodi sono successi l'anno scorso. Da allora sto continuamente provando a fare questo tipo di esercizi, sia da sola sia in compagnia del mio fidanzato - che ha un rapporto con il suo corpo migliore del mio - e mi sono accorta, ad esempio, che ci sono alcune parti che nessuno di noi due riesce a sentire (es. la zona intorno ai genitali) e che invece mi piacerebbe sentire per migliorare anche i rapporti sessuali; oppure mi sono accorta che, ad esempio, quando io e lui siamo abbracciati, lui riesce a "vederci da fuori", immaginandosi la nostra posizione, mentre io no, non saprei da dove iniziare, e sforzandomi sono riuscita solo a immaginare lui che abbracciava l'aria.
Vorrei, insomma, migliorare in questo e sentire meglio il mio corpo con esercizi di questo tipo.
Avete dei consigli su come fare? O dei siti in cui posso trovarli? Perché mi sono sforzata, ma non li trovo da nessuna parte.
Grazie mille!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...he non mi sentivo più il mio corpo e con gram fatica sono riuscita a re-imparare a camminare...
gentile ragazza il problema non sta nell'imparare esercizi per sentire il corpo ma capire quali dinamiche psicologiche disfunzionali la portano a percepire queste sensazioni.
Deve parlarne con la sua terapeuta poichè, forse, può essere necessario un nuovo inquadramento diagnostico del problema che sembra non essersi risolto
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
non credo sia utile cercare esercizi per migliorare la percezione/sensazione corporea, il tuo disagio va affrontato in psicoterapia, quindi parlane con la tua psicologa.
E' importante avere superato i gesti di autolesionismo, ma probabilmente persiste ancora una tendenza a gestire i conflitti prevalentemente sulla sfera corporea.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sento in linea con i suggerimenti dei colleghi nel raccomandarle di riportare i suoi dubbi alla terapeuta. In particolare indagherei sul punto in cui dice:
>>> sforzandomi sono riuscita solo a immaginare lui che abbracciava l'aria
>>>
Esso infatti sembrerebbe denotare non tanto una mancanza di capacità di percepire il proprio corpo, ma un rifiuto idealizzato. Ipotesi che naturalmente può solo rimanere tale dato che siamo online e manca la conoscenza di persona.
Ad ogni modo se davvero si trattasse di insufficiente capacità propriocettiva, alcune attività fisiche come le arti marziali, dove è richiesto che l'allievo si eserciti a porre attenzione sui vari distretti corporei al fine di conseguirne il controllo, potrebbero essere indicate. Ne parli con la sua terapeuta e con il suo medico.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara ragazza, concordo con i Colleghi, e mi domando se siano abbastanza stati chiariti all'interno del suo percorso, aspetti diversi e fondamentali della sua storia, i rapporti con le figure .. genitoriali , con fratelli , insegnanti, a mio parere è dalle sua storia che bisogna partire.. mi domando inoltre cosa fa ora nella vita, appare a mio parere una eccessiva centratura sul sè corporeo che rimanda a possibili problemi con l'accudimento , la gelosia
Questi aspetti vanno raccontati, chiariti con la Collega che ha il piacere di vederla e con la quale, mi auguro ci sia un buon livello di .. alleanza terapeutica..
Restiamo in ascolto ed intanto calma e tutti i nostri auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it