Senso di irrealtà, depressione
Buongiorno, sono una ragazza che è appena diventata maggiorenne e premetto che non posso permettermi di pagare uno psicologo.
In questo periodo ho tanta paura perché spesso mi viene una sensazione strana, una sensazione di irrealtà come se tutto ciò che mi circondasse fosse finto e ce l'ho costantemente non mi passa mai. La mia paura persiste perché io sono consapevole di soffrire di attacchi di panico e quando ho affrontato un percorso terapeutico di 8 sedute mi avevano detto che questo senso di irrealtà era una conseguenza ai miei attacchi di panico. Il punto è che stavano diminuendo. E la mia sensazione non c'era quasi più. Ora, da una settimana a questa parte, appena mi alzo ho questo senso di irrealtà e ho paura che non mi passerà mai e questo mi porta ad essere costantemente ansiosa e preoccupata e a piangere sempre. Ho paura che i miei sintomi stiano peggiorando nonostante continui ad andare ad un gruppo di ascolto. Non voglio prendere di nuovo psicofarmaci vorrei solo vivere come tutti gli altri ragazzi di questo mondo e vivere serena. Sono spaventata.
Vi prego aiutatemi non so cosa fare e come comportarmi. E ho paura che io stia entrando davvero nella depressione perché mi sento sempre stanca e non penso ad altro se non al fatto che non esisto realmente e che mi sento davvero tanto triste
Ah, preciso che gli attacchi di panico sono dovuti alla mia condizione di infanzia e al divorzio vissuto male dei miei.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
certamente lei può recuperare benessere e serenità ma dovrebbe curarsi a dovere.
Da qui possiamo solo orientarla, non fare interventi diretti.
il migliore suggerimento che possiamo darle per far fronte in modo efficace ai disagi che seprime, è quello di rivolgersi ad un nostro collega, può usufruire del servizio pubblico presso il Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio, non occorre prescrizione medica ed è gratuito, provi ad informarsi.
Pochissime sedute non sono infatti sufficienti per apprezzare benefici e stare meglio.
Dai disagi di natura ansiosa si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi, come ad esempio la psicoterapia eventualmente abbinata al trattamento farmacologico, previa valutazione diretta e secondo il caso specifico.
L'ansia patologica se non curata tende nel tempo a cronicizzarsi e peggiorare.
Intanto legga qui
Non tardi a prendersi cura di sè e del suo benessere.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
Se Lei non ha soldi per una psicoterapia ma subisce questo senso di irrealta' il mio consiglio e' di rivolgersi senza ulteriori ritardi ad uno psichiatra per avere un parere specialistico esaustivo.
La Sua eta' infatti e' delicata e per escludere la possibilita' che ci siano dei disturbi in via di sviluppo sarebbe prudente una valutazione completa.
Ci faccia sapere!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio