coniuge
buon giorno,
sono sposata da quasi 12 anni, con due splendidi bambini di 11 e 9 anni con un splendido marito.
mia suocera e' vedova da quando aveva 42 anni e mio marito e' figlio unico., quindi tra di loro si e' creato un legame indissolubile ,
purtroppo mia suocera dalla morte di suo marito non si e' ricreata un vita ma ha vissuto in funzione di mio marito e dopo sposato anche dei nipoti.ogni domenica siamo andati sempre a mangiare li e spesso poi usciva con noi anche nel pomeriggio, le vacanze al mare spesso alcuni gg. le facevo con lei.
e' successo che un mese fa ho litigato seriamente con lei e ci siamo dette di piu e di tutto.
mio marito l'ha presa malissimo, anche se con le parole diceva che avevo ragione anch io e che non aveva capito che io desideravo magari passare le domeniche con lui, so che dentro di lui soffre per sua mamma perche e vedova sola , hanno superato un lutto insieme ci ha aiutato economicamente anche per prendere una casa nuova due anni fa... quindi so che dentro di lui pensa che sia io la cattiva che ha rotto l'equilibrio famigliare.cosi dopo una settimana sono andata a chiarire con mia suocera, e ci siamo un po riappacificate anche se c' e sempre un certo che tra di noi.Lui ha apprezzato molto il gesto che ho fatto, ma da quel giorno comunque tra noi e' cambiato qualcosa...lo vedo distaccato strano, taciturno...non capisco se ci sentiamo per telefono o tramite mex mi chiama ancora amore(come sempre)..ma a casa lo vedo triste...e' anche un periodo brutto al lavoro, e' un libero professionista e in questo periodo non riesca ad incassare soldi e le spese come in tutte le case sono molte.
ieri ho chiesto cosa avesse e lui mi ha risposto che e' "scoglionato"...e alla mia domanda perche, mi ha detto un po per tutto...ho incalzato dicendo se posso essere io la causa e lui mi ha detto che spera di no, che non sono io ma che ha un brutto periodo che passera.
io ci sto male a vederlo cosi, non capisco se e' per noi o per il lavoro....poi fa discorsi tipo: speriamo di stare invecchaire insieme, se mi dovesse succedere qualcosa guarda anche mia mamma non lasciarla da sola, quest estate prendiamo un appartamento al mare e due/tre gg. viene anche mia mamma..
l'intimita va bene (come non andava da tempo), anche ieri siamo stati insieme ed e' stato dolcissimo mi sussurrava amore mio...
io sto impazzendo non mi capisco piu...aiutatemi...non voglio perderlo.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Abbiamo esaminato la situazione che ora ci ripropone ampiamente pochi giorni fa.
Si dia tempo per accettare la posizione affettiva che Suo marito ha nei confronti della mamma. e di conseguenza verso di Lei.
Senza drammatizzazioni che non fanno bene a nessuno ma con comprensione e rispetto di tutto cio' che condividete.
I miei saluti cara Signora.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
Da ciò che scrive probabilmente a suo marito non avrà fatto piacere il litigio che ha avuto con sua suocera. Questo lo chiama in un certo senso, anche indirettamente, a prendere delle parti, a schierarsi e probabilmente questa cosa lo fa soffrire in quanto diviso tra due donne che ama seppur in maniera diversa ovviamente. Ora lei ha chiarito con sua suocera, sollevando anche suo marito da questa situazione di disagio.
Sembrerebbe invece che forse è più lei a soffrire di questa situazione? Si sente in colpa per aver discusso con sua suocera? Lo rifarebbe?
Forse suo marito è davvero preso dai problemi di lavoro, che sembrano anche essere di una certa importanza. A mio avviso dovrebbe continuare a stargli vicino, supportandolo con tutto l'amore che può dargli. Magari potrebbe anche rassicurarlo sul fatto che ciò che è avvenuto è una discussione isolata e che può accadere, senza così catastrofizzare ed esasperare la situazione.
Cordialmente
Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta