Io e il fidanzato non abbiamo futuro
Buonasera Medicitalia,
vi scrivo per un problema che mi sta togliendo il sonno da un po' di tempo.
Ho 27 anni e ho una relazione con un mio coetaneo da circa 4 anni. Ci amiamo e il nostro amore è pieno di tenerezza e passione. Abbiamo avuto degli alti e dei bassi come credo tutte le coppie del mondo, ma siamo molto complici e affiatati.
L'unico nostro problema riguarda il futuro, io vorrei sposarmi e avere (almeno) un bambino, lui invece no. Dice che potrebbe anche sposarsi un giorno, ma non ne è molto sicuro, e che per il momento non pensa di volere dei figli, anche se non esclude di poter cambiare idea.
Vuole fare ancora tante esperienze e vuole viaggiare, insomma per il momento non pensa proprio a creare una famiglia cosa che io vorrei invece fare entro un paio d'anni.
Inoltre a lui piacerebbe molto trasferirsi all'estero, una cosa che anch'io ho preso in considerazione ma non siamo d'accordo sul Paese in cui vorremmo vivere.
Se restassimo in Italia (come immagino) non siamo d'accordo neanche sulla città in cui abitare.
La risposta a tutti questi problemi sembra semplice, dovremo lasciarci, ma non è facile per me riuscire a farlo. Qualche mese fa ci ho provato ma dopo poco sono tornata da lui.
Ci amiamo, ma abbiamo progetti di vita diversi, e io mi chiedo si può amare una persona ed essere amati per poi chiudere una storia per questi motivi?
Purtroppo nell'ultimo anno mi capita sempre più spesso di infatuarmi di altri ragazzi, nonostante io ami molto il mio fidanzato.
Sì lo so sembra un controsesnso ma io, nonostante tutto, sono sicura di amarlo.
Naturalmente ogni volta che ho queste infatuazioni e capisco di essere ricambiata mi tiro indietro perchè non voglio assolutamente tradirlo, ma non manco di pensare, e se questo nuovo ragazzo che ho conosciuto fosse l'uomo della mia vita e io me lo stia lasciando scappare per stare con il mio fidanzato con il quale so già di non avere un futuro? Questo è un pensiero che non riesco a togliermi dalla testa.
Tempo fa sono andata da una psicologa che mi ha fatto capire (non troppo velatamente) che per essere realmente felice dovrei lasciarlo.
Cosa dovrei fare?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
in questa fase della vostra vita sembra che lei e il suo ragazzo abbiate bisogni diversi.
Lei vorrebbe una famiglia a breve, vivere nel luogo natio, il suo partner ora no.
Sembra evidente che se lei non è completamente soddisfatta del suo rapporto e si pone dubbi, vada cercare altrove la soluzione del problema che si pone.
Probabilmente potrebbe trattarsi di una tentata soluzione che non porta gli effetti sperati (prendere la decisione di lasciare il suo ragazzo) dato che poi ritorna sui suoi passi per poi rimuginare sulla scelta fatta.
Sarebbe opportuno che facesse bene chiarezza in lei, sui suoi sentimenti per il suo partner, sui suoi bisogni e progetti di vita oltre che riprovare ad avere un confronto costruttivo con il suo ragazzo, talvolta in una coppia si cede un po' l'uno un po' l'altro, naturalmente detto in linea generale.
Solo lei e nessun altro può decidere se continuare o meno, sta continuando ad andare dalla psicologa?
Se sì che lavoro state facendo?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, forse per poter decidere, non basta sognare, pensarci, bisognerebbe analizzare progetti con principio di realtà, andare all'estero ? bello, ma dove , in che struttura, è possibile .?. Questi vostri .. pensieri, mi appaiono poco realistici, bisogna vagliarli alla luce del possibile, cosa che vi consiglio di fare, tenendo conto degli studi che avete fatto, quindi informatevi
bene..tutti e due, competenze ? preparazione ?
Prima di pensar di lasciarvi , le aspettative concrete, non solo ..sognate , sono fondamentali
Lui cosa le dice .. Come vi vedete , ragazzi tra cinque anni..?
Sognare un bambino una famiglia è splendido, ci vogliono un pò di basi, però..ed essere in due veramente..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Ex utente
Grazie mille a entrambe!
Dr.ssa Laura Rinella: Al momento non vado più dalla psicologa proprio perchè lei voleva aiutarmi a trovare il coraggio per lasciare il mio ragazzo e in quel momento (qualche mese fa) non mi sentivo pronta.
La cosa mi ha spaventato molto ma forse ho sbagliato a smettere con le sedute.
Dr.ssa Magda Muscarà: I nostri non sono solo sogni o perlomeno non lo sono per me. Sono preoccupata proprio perchè vorrei rendere tutto più concreto. Purtroppo stiamo ancora studiando entrambi ma mentre il mio obiettivo è quello di trovare un lavoro il prima possibile dopo la laurea, non è lo stesso per lui.
Per quando riguarda l'estero abbiamo entrambi delle certificazioni che ci permetterebbero di lavorare fuori dall'Italia e siamo stati all'estero per vari mesi in periodi differenti.
Grazie ancora!