Mio marito ha una vita parallela
Non so neanche io come ho trovato la lucidità e la forza di prendere il PC e scrivere questo messaggio. Pochi giorni fa mio marito ha commesso il grave errore di lasciare il cellulare a casa. Continuavano ad arrivare messaggi con insistenza, l 'ho preso e ho letto. Da whattsup è comparsa una cronologia lunga un anno e mezzo, messaggi scambiati con una donna con la quale ha una relazione. Messaggi dove parlano anche di me, si scambiano consigli, programmano i loro incontri, altri ad alto contenuto erotico, altri ancora con parole d'amore. Io non condannò il tradimento ma ho solo una domanda: visto che a quanto scriveva lui stava con me solo x il figlio perché non separarsi e farsi un'altra vita dando anche a me la possibilità di non farmi prendere x i fondelli? Nessuno lo ha mai tenuto x il cravattino da impedirgli di andarsene. Un anno e mezzo x me è un'eternità, ci sono messaggi che si scambiavano mentre eravamo vicini a guardare la tv e intanto loro chattavano...che moglie sono stata io x non accorgermi di nulla? Ho trovato messaggi con foto che inviava a lei e anche a me forse x vedere la diversa reazione. Ho trovato inoltre un suo account su un noto social network dove se sue amicizie sono solo ragazze dai 20 anni ai 40, dove lui mette il mi piace sotto foto di ragazze ventenni in biancheria intima (lui né ha 35). Perché non se n'è andato via di casa?perché ha tenuto in piedi questo teatrino?il figlio è una scusa, non ci credo.

[#1]
Dr. Ermanno Moscatelli Psicologo, Psicoterapeuta
Dal poco che ci scrive non è ovviamente possibile comprendere cosa sia successo davvero fra voi due ma qualcosa comunque emerge (a parte ovviamente il suo dolore!) ed è qualcosa di cui in parte è già consapevole: non siete riusciti a comunicare neanche quel minimo per far dire l'un l'altro che non stavate bene. Non si faccia di sicuro troppe colpe, lei non ha visto tanto quanto lui (probabilmente) non ha voluto vedere e far vedere. Talvolta le relazioni "parallele" nascono e si sviluppano proprio in situazioni così, in cui a fronte di una relazione oramai vuota rimane il ricordo di un affetto che impedisce di rischiare di far del male all'altro.
E' così sicura che il telefono sia stato "dimenticato"? ... sapendo che riceve tanti messaggi? ... senza una password di blocco a lei sconosciuta?
Ermanno Moscatelli, Ph.D.
psicologo psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile signora, tanto dispiacere e tanta rabbia, la capisco..ma ora cosa pensa di fare , parlargliene, aspettare.. ? Non è così strano che lui sia rimasto, per il figlio anche , ma anche perchè un conto è avere una storia per rallegrarsi la giornata , un conto è stravolgersi la vita con tutte le scelte anche concrete che questo comporta..Come gira il quotidiano a casa sua, com'è il vostro rapporto.. come vivete.?. Tante sono le cose che non ci dice..magari a casa lui sta anche bene.. per un uomo ci vuole coraggio per fare il salto , che a volte è un salto nel buio, perchè cambiano i ruoli..
Lei lavora? Ci riscriva se crede, comprendo la sua delusione e la sua rabbia, è il fallimento del progetto..non per consolarla, ma succede succede.. si domandi intanto quali sono le sue , di lei , aspettative
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Genrile Utente,
Immagino la rabbia e lo sconforto, anzi il pugno allo stomaco che ha in questo momento.
Solitamente però quello che ha scoperto non accade da un giorno all'altro ma é 'epilogo di un processo separativo già in itinere.
Come stava la vostra coppia?
Stanca?
Impolverata?
Annoiata?
Empatica?
Ludica?
Ci sarebbero davvero tanti ambiti da analizzare con cura per capire di più e per offrirle gli strumenti per recuperare davvero.
Provi a consultare queste letture, ma se volesse approfondire nel mio sito personale www.valeriarandone.it , e nel mio blog https://www.medicitalia.it/valeriarandone/ ne troverà tante altre.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.