Relazione con narcisista patologico
Sono stata sette anni con un narcisista patologico. Dopo averlo lasciato lui è stato molto male e mi ha cercato per un anno intero. Ho scoperto qualche mese fa che si è rifidanzato. Come un diavolo quando l ho scoperto mi ha cancellato ovunque. Perché ora conserva ancora le mie lettere, i miei messaggi, le mie foto nonostante la sua nuova storia ma se li mando una SMS non mi da risposta? Perché ora ho saputo che lui si fa comandare da un'altra? È mai possibile che un narcisista arrivi a ciò? Grazie

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
No cara Signorina.
Che un narcisista patologico si faccia comandare non e' possibile.
Ma bisogna capire come sia sorta questa definizione.
Gliel'ha data uno psichiatra?
Il narcisismo patologico e' una grave psicopatologia. Non si puo' addossare questa personalita' senza la verifica degli indici.
Che mi dice?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Sono stata in terapia quando mi sono lasciata. Raccontando il mio vissuto e altro,il mio medico lo ha catalogato come un uomo affetto da narcisismo e io con grande dipendenza affettiva. In ogni caso lei ritiene sia una prassi loro il fatto che ora avendo un ulteriore compagna non risponda più ai miei messaggi? Mi chiedo sempre e se non avessi scoperto lui rifidanzato forse avrebbe continuato a farsi sentire come se nulla accadesse intorno a sé...
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Carissima, è piuttosto frequente che un uomo lasciato , sia arrabbiato, e non abbia più voglia di mantenere un rapporto con la partner precedente..
Ma non possiamo dire molto di un uomo di cui noi , qui , non sappiamo niente..
Piuttosto si domandi perchè Lei ,segue la vita affettiva di quest'uomo , lo lasci perdere e giri.pagina. senza cercare di capire ..perchè , come mai lui fa questo o quello.
Meglio cercare di migliorare la sua vita ed investire su altro..
..Cari auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signorina,
Non si fa mai una diagnosi su terze persone.
Se il suo terapeuta ha verificato in lei una "dipendenza" avra' attribuito al Suo partner un narcisismo. Forse perche' una personalità' anche solo un po' narcisista e' cosi' sgradevole a livello relazionale che solo una personalita' dipendente puo' tollerarla e non scappare a gambe levate.
Ma questa non e' una diagnosi.
Comunque sono d'accordo con la collega, se Lei tende alla dipendenza cerchi di ribellarsi al desiderio di rimanere succube anche solo a livello emotivo, di una relazione che ha ritenuto giusto concludere.
La dipendenza e' una pessima consigliera, ed e' utile cercare di contrastarla per quanto possibile!
I miei auguri!
[#5]
Utente
Grazie per i vostri consigli. Si dovrei smettere di pensare a lui ed andare avanti. Grazie