Cogliere l'attimo.
Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni.
Da un paio d'anni a questa parte ho un problema che mi affligge, ovvero, non riesco più a cogliere l'attimo, mi spiego meglio:
Se guardo un film non capisco una sola parola, se guardo una commedia tutti i miei amici ridono ma io no (in questo caso rifletto sulla performance del comico/attore), se ascolto musica non capisco una sola parola (in questo caso mi applico sempre sulla performance)..
Oltre a ciò non riesco a coltivare più le amicizie, perché ho sempre paura di non saper mai cosa dire, anche se i miei amici mi dicono che sono un tipo simpatico.. in effetti in passato lo ero, ero uno che aveva sempre la risposta pronta, ero uno che sapeva aiutare, ero una persona intelligentissima, apprendevo subito, avevo tante belle idee e tanti bei ideali ma d'un tratto tutto ciò è svanito. E questo mi ha portato a sentirmi molto molto solo, anche se ci sono tantissime persone che mi vogliono bene.
Per cercare di farVi capire il problema voglio spiegarvi da quand'è che è nata questa cosa.
4 anni fa mi sono lasciato con la mia ex ragazza (con la quale sono stato per circa 3 anni) e da li ho iniziato a fumare erba, ma fin qui tutto apposto.. avevo sempre qualche amicizia e riuscivo a godermi ogni attimo della mia vita..
Sono stato sempre un grande ascoltatore di rap (dall etá di 13 anni ad oggi) e all etá di 20 anni (2 anmi fa) ho iniziato a scrivere alcuni miei testi..
Da li ho iniziato a farli sentire ad amici e amici e mi hanno detto che ero molto bravo e dovevo provare a fare qualcosa visto che il talento c era, ma, ahimè, è proprio da li che la mia tristezza è iniziata a svilupparsi..
Per non portarla sulle lunghe oggi non riesco a pensare altro che al rap, cerco di distrarmi e di fare altro ma non riesco a concentrarmi su niente (appunto amicizie, film, lettura, svago) ..Nulla.
Ora sono in un gruppo e abbiamo fatto un CD nostro con i miei vecchi testi Ma la paura piu grande e quella di non riuscire piu a scrivere, difatti quando mi metto avanti ad un foglio non riesco a scrivere nulla.. questo perché ho sempre scritto di esperienze vere e vissute ma come vi ho detto non riesco piu a concentrarmi su nulla quindi e come se stessi vivendo in Stand-By..
Non so come fare per riuscire a rilassarmi e ritornare quello di prima che si divertiva con la musica...
Ps.: Da 1 anno e mezzo non riesco ad ascoltare neanche piu la musica, scusatemi se sono stato un po confusionale ma mentre scrivo mi partono 1000 cose della quale vorrei parlarVi.
La risposta che cerco è solo un indicazione su come prendere la questione in mano e risolverla, aggiungo che già sono stato da uno psicologo.
Grazie anticipatamente per la risposta,
Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazzo, è bello avere un sogno, pensarci, studiare, cercare di raggiungerlo, veda Lei se i canali che può raggiungere la possono portare al successo.. il tutto con un certo , ragionevole principio di realtà , senza isolarsi e non fare niente di diverso..senza farsi prendere dall'ansia di fare fare, sforzarsi e scrivere musica..
Trovo che Lei ha una certa tendenza ad estremizzare..sia nel descriversi positivamente che negativamente.. ero intelligentissimo .. tantissime persone mi vogliono bene.. 1000 sono le cose di cui vorrei parlarvi..
Anche l'erba , a mio parere bene non le fa. calma.. si fermi e pensi se non sia bene farsi aiutare da un Collega, anche allo Sportello Giovani della sua città..
Cosa ne pensa..??
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Salve Dottoressa,
Innanzitutto grazie dell'immediata risposta, le sono davvero grato.
E' vero, estremizzo troppo (difatti mia zia dice sempre che faccio o 1 o 90) ..questo mi fa riflettere:
Quando stavo con la mia ex pensavo solo a lei e non facevo nient'altro che stare con lei, quando giocavo ai videogame stessa cosa, col Rap lo stesso..
Non so se ha capito cosa voglio dire.. ..forse dovrei imparare a dedicarmi (e per dedicarmi intendo pensare) a piu' cose durante la giornata e non concentrarmi sempre e solo su una sola cosa per svariati mesi/anni per poi stancarmene definitivamente.
Solo che non so davvero dove cominciare e Come soprattutto.
Per l'erba si, ho smesso gia' da qualche giorno.. e proverò a non fumare piu' (anche perche' sono un tipo che ci tiene al proprio intelletto e so che queste sostanze te lo rovinano).
Il fatto che non riesca piu a cogliere l'attimo, a realizzare pensieri, idee complesse credo possa Anche derivare da questo.
Per quanto riguarda l'andare da un collega le dico che in settimana ritornerò dalla Psicologa.
Grazie di avermi risposto Anche perche' dietro ad un pc sono riuscito a dire le cose veramente come stanno, senza peli sulla lingua..
Con la mia psicologa, invece, ho sempre mascherato le cose, non so perche' ma lo facevo.. ma ho capito che forse è per questo che non risciuvo a risolvere il problema..
..forse avevo paura di scoprire qualcosa di negativo riguardante la mia passione per il Rap?
Se cosi fosse non importerebbe ..voglio stare bene, sereno, tranquillo, e godermi la vita con gli amici e tutte le cose che offre, quindi ne parlerò apertamente al prossimo appuntamento con lei.
Grazie ancora
Cordiali saluti.
(mi scusi per la risposta lunghissima ma volevo dirLe tutto in questa risposta per toglierLe il disturbo, gia' ha fatto abbastanza per me, grazie ancora!)
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Lieta di esserle stata d'aiuto.. molti auguri ancora di una vita appagante e felice !