SUOCERA
BUON GIORNO,
SONO SPOSATA DA 12 ANNI CON DUE FIGLI DI 11 E 9 ANNI.
AMO PROFONDAMENTE MIO MARITO E IN TUTTI QUESTI ANNI NON HO MAI DUBITATO DEL SUO AMORE.
SIAMO UNA COPPIA CHE HA SEMPRE CONDIVISO TUTTO , ABBIAMO CAMBIATO CASA DA DUE ANNI E SIAMO FELICISSIMI
DI AVERLO FATTO.
IL PROBLEMA E 'CHE MIO MARITO E' FIGLIO UNICO E SUA MAMMA (ORA 65 ANNI) E' RIMASTA VEDOVA ALL' ETA DI 42 ANNI.
PURTROPPO IN TUTTI QUESTI ANNI NON SI E' MAI RIFATTA UNA VITA (E NON INTENDO PER CON UN ALTRO UOMO), MA HA SEMPRE VISSUTO PRIMA IN FUNZIONE DI SUO FIGLIO, POI DEI SUOI GENITORI(ORA MORTI ENTRAMBI), E POI PER I NOSTRI FIGLI SEMPRE A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI COSA(MA NON MI SONO MAI APPROFFITTATA DI QUESTO FATTO).
IL PROBLEMA E' CHE FINO A 4/5 MESI FA MOLTO SPESSO USCIVA CON NOI TIPO LA DOMENICA POMERIGGIO.
LA SITUAZIONE ERA QUESTA: ANDAVAMO A PRANZO DA LEI E POI MIO MARITO (MOLTE VOLTE SENZA CHIEDERMI PRIMA), INVITAVA SUA MAMMA A FARSI UN GIRO CON NOI, E LEI NON RINUNCIAVA MAI.
A MASSIMO FACEVA PENA VEDERLA A CASA DA SOLA.
I BISTICCI MOLTE VOLTE USCIVANO PROPRIO PER QUESTO FATTO PERCHE VOLEVO CHE LA DOMENICA POMERIGGIO FOSSE PER NOI.
4/5 MESI FA MI E' SCATTATA UNA SPECIE DI REPULSIONE PER MIA SUOCERA, SE LA VEDEVO PARLAVO IL MINIMO INDISPENSABILE, E LEI SE NE E' ACCORTA MA ALLA SUA DOMANDA SU COSA AVESSI IO HO RIPOSTO NULLA, SE NON CHE ERO SOLO INCASINATA CON IL LAVORO E FIGLI.LEI COSI HA INIZIATO AD ALLACCIARE DEI RAPPORTI CON DELLE SUE AMICHE AD USCIRE FINALMENTE CON LORO PER UNA PIZZA PER IL CINEMA E VIA DICENDO..
FINO AD UNA SETTIMANA FA QUANDO DOPO CENA IN PRESENZA DI MIO FIGLIO PIU PICCOLO HA INIZIATO A DIRE CHE OGNI TANTO DI NOTTE SENTE COME DELLE PRESENZE (TIPO SPIRITI) NEL LETTO.
A ME QUESTA COSA NON E' ANDATA GIU E IL GIORNO DOPO SONO ANDATA DA LEI DICENDO CHE NON DOVEVA PIU PERMETTERSI DI PARLARE DI QUESTE COSE DAVANTI I MIEI FIGLI PERCHE LI SPAVENTAVA E CHE SECONDO ME SONO FRUTTO DELLA SUA IMMAGINAZIONE, DOVUTO MAGARI AD UN MOMENTO DI DEPRESSIONE,,,LEI HA INIZIATO A PIANGERE DICENDO CHE SI SCUSAVA DI AVER SPAVENTATO MIO FIGLIO MA CHE QUESTE COSE ESISTONO E POI NON SO PERCHE SIAMO ENTRATE NELL' ARGOMENTO E IO HO INIZIATO AD ACCUSARLA CHE ERA SEMPRE CON NOI LA DOMENICA ECC ECC..SEMBRAVO UN FIUME IN PIENA.
OVVIAMENTE NEL POMERIGGIO PIANGENDO HA DETTO TUTTO A MIO MARITO E LUI L'HA PRESA MALE. IL GIORNO DOPO L HO RIVISTA E ABBIAMO LITIGATO ANCORA DICENDOSENE DI COTTE E DI CRUDE LEI MI HA RINFACCIATO CHE LE HO FATTO COMODO FINO AD ESSO(FORSE RIFERITO AL FATTO CHE OGNI TANTO MI VA A PRENDERE I BIMBI A SCUOLA MENTRE SONO AL LAVORO).
MIO MARITO STA MALE E' IN MEZZO A DUE FUOCHI.HA DETTO CHE HA SBAGLIATO A NON METTERE DEI PALETTI PRIMA MA CHE SONO ANDATA GIU PESANTE ...ORA E' STRANO CON ME DICE CHE MI VUOLE BENE MA LO VEDO E SENTO DISTANTE...NON SO CHE FARE.HO CHIESTO A MIO MARITO DI AVERE UN INCONTRO A TRE PER CERCARE DI RISOLVERE MA SE 4 GIORNI FA LO VOLEVA ORA NON MI SEMBRA PIU INTERESSATO.
HO PAURA DI PERDERLO PER QUESTO MOTIVO.
MA FINO A 10 GG. FA ANCHE IN AUTO CI TENEVAMO LA MANO (TANTO PER CAPIRE..)
GRAZIE

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
I due fuochi, in realtà, non dovrebbero esistere: lei è la moglie, la compagna di vita, e la madre la madre è la madre e basta.
Il problema è da imputare alla vedovanza precoce ed all'essere figlio unico di suo marito.
Con garbo e determinazione può chiedere di ritagliare uno spazio per voi, uno per la famiglia ed uno per la famiglia allargata.
Le nonne, se non troppo invasive, sono delle risorse per tutti, nipoti e nuore incluse.
Provi a parlargli, senza drammi e senza angosce abbandoniche...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
LA RINGRAZIO PER LA RIPOSTA CELERE, STAVO PENSANDO DI PARLARE CON MIA SUOCERA , NON PER CHIEDERE SCUSA IN QUANTO QUELLO CHE HO DETTO E' QUELLO CHE PENSAVO, MA PER IL MODO FORSE D IMPETO CON CUI L HO DETTO E PER CERCARE UNA SOLUZIONE PER IL BENE DI TUTTI. O DEVO FARLO ANCHE IN PRESENZA DI MIO MARITO?
LEI ORGOGLIOSA COM E , ANCHE SE MI HA RINFACCIATO L AIUTO CHE MI HA PRESTATO IN QUESTI ANNI, NON CREDO FACCIA IL PRIMO PASSO.
E DI MIO MARITO COSA NE PENSA?
LO VEDO MOLTO LONTANO DA ME, QUANDO FINO A DIECI GIORNI FA MI CHIAMAVA COME SEMPRE AMORE,DICEVA A TUTTI CHE HA UNA BELLA FAMIGLIA ECC ECC..NELLE DISCUSSIONI CHE ABBIAMO AVUTO IN QUESTI GIORNI, PURTROPPO IO SONO SCIVOLATA DICENDO CHE NON VOGLIO UN BAMBINONE A FIANCO A ME MA UN UOMO E CHE SE SPALLEGGIA SOLO SUA MADRE VUOL DIRE CHE NON E' L UOMO PER ME. OVVIAMENTE NON LO PENSO LO AMO CON TUTTA ME STESSA ERA UN MODO PER VEDERE LA SUA REAZIONE.
LUI CI E' RIMASTO MALISSIMO HA DETTO CHE LUI NON HA MAI PENSATO CHE IO NON FOSSI LA DONNA PER LUI, E CHE FORSE SONO INSICURA NEI SENTIMENTI CHE PROVO VERSO DI LUI.
MI PERMETTO DI DIRE CHE IN QUESTI GIORNI AL TERMINE DEI LITIGI CI SIAMO AMATI COME NON MAI (COME DA TEMPO E CON DOLCEZZA NON FACEVAMO). NELL INTIMITA MI CHIAMAVA AMORE.
ALLA MIA DOMANDA SE MI VUOLE BENE MI HA DETTO DI SI E MI HA RIGIRATO LA DOMANDA, OVVIAMENTE HO RISPOSTO ANCH IO,
QUANDO GLI HO DETTO MA MI VUOI BENE O MI AMI ..HA ESITATO UN ATTIMO E DIETRO ALLA MIA INSISTENZA MA DETTO CHE MI AMA.
MA DURANTE IL GIORNO LO VEDO FREDDO, SE GLI MANDO DEI MESSAGGI DURANTE IL LAVORO DEL TIPO "CIAO"..LUI MI RISPONDE CIAO AMORE, NON LO CAPISCO....IERI GLI HO CHIESTO SE STA PENSANDO DI LASCIARMI O SE HA QUALCOSA E LUI RIDENDO MI HA DETTO :"MA BASTA CON QUESTA STORIA, NON HO NULLA STAI SERENA..STARO' INIZIANDO A DIVENTARE UOMO VISTO CHE MI HAI DETTO CHE SONO UN BAMBOCCIONE...MI HAI DETTO CHE NON SONO L UOMO PER TE E SE MI VIENE IN MENTE MI GIRA.."
IO HO RIBADITO CHE QUESTE COSE SI DICONO IN MOMENTI DI RABBIA E CHE SE NON PENSASSI DI STARE BENE CON LUI NON GLI FAREI CERTE DOMANDE.
CHE SITUAZIONE...MI DIA UN CONSIGLIO.
GRAZIE MILLE
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Dovrebbe parlare con suo marito, non con sua suocera.
La coppia/famiglia siete voi, siete voi che stabilire le regole del quieto vivere.
Su suo marito non sappiamo nulla,!se non quello riportato da lei.
Una consulenza di coppia sarebbe indicata.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Da quello che riferisce sembra che il Suo impulso rivendicato sia stato teso ad accendere una "competizione" per il possesso dell'attenzione di Suo marito.
Ecco, su questo punto cara Signora Lei dovrebbe fare attenzione! Il rapporto che lega una madre, per giunta vedova, all'unico figlio maschio e' molto intenso. E' nato prima che Lei entrasse nella vita di Suo marito. E' nato nel momento del concepimento di Suo marito.
E questo Lei non puo' permettersi di sottovalutarlo o correra' di nuovo il rischio che accada cio' che sembra stia purtroppo accadendo: si e' destabilizzato un equilibrio che Suo marito aveva creato.
Questo a livello inconscio sta lavorando e Lei lo ha notato nel rendersi conto dell'intensificarsi dei vostri momenti di intimita'. Come se voleste tranquillizzarvi a vicenda. Che nulla e' cambiato fra voi.
Ma forse qualcosa e' cambiato perche' si e' instaurata una competizione.
Che non ha vie di fuga perche' siete comunque tutti integrati dalla Vostra vita e situazione familiare.
Cosa consigliarLe cara Signora? Forse anche Lei dovrebbe farsi aiutare a elaborare i desideri forse inconsci ma intensi di mantenere un possesso assoluto su Suo marito. Perche' non le creino delle trappole rovinose!
Che ne dice?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
ci scrive:
<<SE GLI MANDO DEI MESSAGGI DURANTE IL LAVORO DEL TIPO "CIAO"..LUI MI RISPONDE CIAO AMORE, NON LO CAPISCO....IERI GLI HO CHIESTO SE STA PENSANDO DI LASCIARMI O SE HA QUALCOSA E LUI RIDENDO MI HA DETTO :"MA BASTA CON QUESTA STORIA, NON HO NULLA STAI SERENA..STARO' INIZIANDO A DIVENTARE UOMO VISTO CHE MI HAI DETTO CHE SONO UN BAMBOCCIONE... <<
Si direbbe che anche lui sta riflettendo su quanto sta accadendo; e però intende sminuire e contestualizzare la... "tragedia".
Bene!
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Ex utente
RINGRAZIO TUTTI PER LE RISPOSTE DATE.
VOLEVO AGGIORNARVI SULLA SITUAZIONE:
IERI SONO ANDATA A PARLARE CON MIA SUOCERA, LE HO DETTO CHE MI DISPIACEVA DELLA SITUAZIONE, NON PER SCUSARMI PER QUANTO DETTO IN QUANTO ERA QUELLO CHE PENSAVO DA TEMPO MA PER SCUSARMI SOLO PER IL MODO FORSE IRRUENTO E PER IL FATTO CHE HO ASPETTATO TROPPO PER DIRGLIELO.
LEI MI HA DETTO CHE SI ACCORGEVA DEGLI SGUARDI TRA ME MASSIMO E I BIMBI QUANDO USCIVA CON NOI..E IO LE HO DETTO CHE VISTO CHE SE N ERA ACCORTA PER QUALE MOTIVO NON MI HA CHIESTO SE C ERA QUALCOSA CHE NON ANDAVA..LEI MI HA DETTO CHE HA SBAGLIATO.
IO HO RISPOSTO CHE ABBIAMO SBAGLIATO IN DUE: IO CODARDA PERCHE NON HO AVUTO IL CORAGGIO DI DIRGLIELO PRIMA, LEI PERCHE HA FATTO FINTA DI NULLA.
POI SUL FATTO CHE HA QUESTE VISIONI NOTTURNE, LE HO DETTO CHE SECONDO ME CI SONO DEI PROBLEMI CHE NON HA MAI AFFRONTATO, MI HA ANCHE DETTO CHE ORA DEVE ANDARE IN UN POSTO PER DARE UN NOME E BATTEZZARE IL FIGLIO CHE PERSO QUANDO ERA INCINTA DI 5 MESI 30 ANNI FA(PAZZESCO!!!).HA ANCHE AGGIUNTO CHE VISTO CHE IN QUESTA SETTIMANA RICORRE IL VENTENNALE DELLA MORTE DI SUO MARITO , IL FATTO CHE ABBIAMO LITIGATO E' PRESAGIO CHE ACCADA QUALCOSA DI BRUTTO, E CHE IN ME L'ALTRO GIORNO QUANDO ABBIAMO DISCUSSO HA VISTO GLI OCCHI DA DIAVOLO...COMUNQUE IO HO FATTO FINTA DI NULLA...MI HA POI ABBRACCIATA DICENDO CHE NON ERA UN ABBRACCIO DI GIUDA E CHE LE PORTE A CASA SUA SONO APERTE, IO LE HO RIBADITO CHE ANCHE LE MIE SONO APERTE E CHE OLTRE AD AVERE UN FIGLIO HA ANCHE UNA NUORA CHE PER QUALSIASI COSA E' DISPOSTA AD AIUTARLA.
ANCHE IERI CI SIAMO PUNZECCHIATE UN PO...CON BATTUTINE.IO HO CAPITO CHE COMUNQUE E' UNA DONNA TURBATA (VISTO I VARI DISCORSI) E CHE ORA CERCHERO' DI FARE BUON VISO A CATTIVO GIOCO.
HO RIFERITO A MIO MARITO CHE SONO ANDATA DA LEI, LUI MI HA RINGRAZIATO E MI HA DETTO CHE MI AMA, SA CHE SUA MAMMA E' "PESANTE" PERCHE SE N E' ACCORTO ANCHE LUI, MA CHE APPREZZA MOLTO QUELLO CHE HO FATTO .
COSA NE PENSATE?
GRAZIE
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Ha fatto bene a parlare con affetto a Sua suocera.! E da quanto vi siete dette ognuna di voi ha bisogno dell'altra! E molto!
Sua suocera ha probabilmente delle turbe emozionali riguardo il marito e il figlio di pochi mesi, i suoi morti, a cui forse non puo' mai smettere di pensare. Per Lei che e' giovane, e non ha subito questi dolori queste emozioni non sono concepibili, ma cerchi di avere empatia verso Sua suocera, in quanto anche Lei e' donna, moglie e mamma , anche se piu' giovane.
A Suo marito Massimo , a Lei e ai vostri figli spetta il delicato compito di starle accanto con dolcezza e affetto, senza fare male ne' a lei ne' a voi.
Se ha delle perplessita' ci scriva di nuovo cara Signora! Auguri!
[#8]
Ex utente
RINGRAZIO PER LA SCHIETTEZZA DELLA SUA RISPOSTA,
CREDO CHE QUESTA DISCUSSIONE COMUNQUE CI ABBIA CAMBIATO COMUNQUE IL RAPPORTO ...CI SARA SEMPRE UN CHE COME SI DICE...MIO MARITO HA CAPITO CHE ABBIAMO BISOGNO DEI NS. SPAZI E ANCHE LEI PENSO, MA BEN VOLENTIERI VADO A PRANZO DA LEI LA DOMENICA O SARO IO AD INVITARLA..
SPERIAMO CHE DA QUESTO POLVERONE ANCHE SE CI SIAMO DETTE DI PIU E DI TUTTO, NE ESCA UN RAPPORTO PIU EQUILIBRATO, RISPETTOSO PER TUTTI.
[#9]
Ve lo auguro di cuore.
Tenga conto che ogni rapporto - anche quello tra Voi e suocera - è sottoposto con regolarità a negoziazioni.
E che ciò non deve spaventare, nè suscitare preoccupazione.