depresso senza alcun minimo di autostima...
Salve dottori...
sono alto quanto un bonsai e' cio' per un maschio e' davvero molto limitante...
Pur credendo alla teorie comuni preconfezionate ove si dice che l altezza non conta conta la bonta' di animo un carattere forte etc ,sono arrivato ad un punto dove non credo piu' nulla e dove tutte le parole son vuote priva di qualsiasi significato...
che caspita c'entra il fatto che io in quanto basso dovrei sviluppare una forze interiore che altri non hanno e' che quindi in un qualche modo dovrebbe essere un punto di forza...
sinceramente a me m' par na' strunzat (scusatemi il termine..)
quindi in questa situazione come caspista devo trovare una mia autostima se non riesco a vivere una vita normale...?
a 31 anni chi ha sfiorato mai da una donna...

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
L'auto stima non correla con i cm, ma con tantissimo altro.
Si faccia aiutare davvero da un nostro collega de visu, nin online.
Compiangersi o scrivere online non l'aiutera a risolvere il suo dosagio che è sicuramente antico e complesso.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
Si dottoressa ma purtroppo quando si e' a disagio col tuo corpo quest' "altro" si perde...
Ci metta pure che e' deprimente vedere gli altri che conducono una vita normale nonostante, ovvio, i problemi di tutti i giorni di cui non sono immuni...
Il pensiero va sopratutto a una vita sentimentale mai avuto e senza giri di parole ad una sessualita' mai avuta...
Questo e' un periodo che accuso come non mai questa mancanza...
Compiangersi non serve a niente ma purtroppo questo mi rimane da fare nei tempi liberi che ovviemente vorrei passare in altro modo.
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
non ha risposto all'invito della collega a farsi aiutare in modo più sistematico, continuativo e consistente da uno psicologo. Forse è sfiduciato verso la categoria?
Ha già provato senza risultati? Se non prova non potrà neppure dire che non serve e, a dire il vero, non sarebbero sufficienti neppure uno o più insuccessi per dirlo.
Solo 50 anni fa esisteva sicuramente un numero maggiore di uomini bassi rispetto ad oggi, ma di certo ciò non precludeva né lavori faticosi, né una vita sociale soddisfacente. Essere piccoli di statura tra l'altro ha dei vantaggi.
Mi sembra probabile che assieme al problema della statura ci sia una sua percezione più generica di inferiorità che origina presumibilmente da altre vicende, forse lontane nel tempo.
Tanto più, se così fosse, l'opera dello psicoterapeuta le gioverebbe.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#4]
Ex utente
"Forse è sfiduciato verso la categoria?"
No, assolutamente da me ho iniziato a leggere( da tempo oramai) qualcosa sulla psicologia e sulla crescita personale...
Ora sto attraversando una fase di stanchezza assoluta.
Sono stanco delle parole (pur giuste che siano)lette e sentite da alcuni video trovai in rete...
"Mi sembra probabile che assieme al problema della statura ci sia una sua percezione più generica di inferiorità che origina presumibilmente da altre vicende, forse lontane nel tempo. "
Non credo perche' mi sento inferiore SOLO per via della statura...
In sostanza perche' mi e' stato di impedimento per avere una vita affettiva con una donna...
E ahime' a 31 anni si sente parecchio perche' detto con tutta la franchezza di questo mondo, l' "immaginare"e il fantasticare su cio' che riguarda amori,sentimento e...sessualita' alla lunga stanca sotto questo aspetto sto ancora fermo all'adolescenza...
Fino ad ora tendevo a non dargli peso e a dedicarmi ad altro ma "purtroppo"o per "fortuna" dipende dai punti di vista, quest' istinto a cercare e a desiderare una donna, oggi si e' fatto piu' impetuoso e in un certo senso destabilizza un equilibrio che cercavo di avere...
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
tutte le letture di questo mondo non possono sostituire un rapporto interpersonale che è una componente essenziale e fattore di successo della terapia psicologica. Se ne è reso conto da solo quando dice che è stanco delle parole, sia pure in video
Perciò non le resta altro che seguire l'unica strada veramente o comunque sicuramente la più efficace: quella di affidarsi ad un professionista di cui aver fiducia e con cui sentirsi a proprio agio.
Cordiali saluti
[#6]
Ex utente
A prescindere dal rapporto interpersonale (che non sottovaluto) il nocciolo della questione si riconduce sempre al solito discorso: accettarsi,essere positivo sostituendo le proprie convinzioni,se non piaci non e' perche' sei basso ma perche' ti fai condizionare da cio' e' quindi incosciemente si fallisce...
tutto giusto ma alla fine si ritorna sempre al punto di partenza...
dimenticarsi del proprio aspetto e' vivere tranquillo mi e' impossibile perche' la differenza di centimetri con gli altri e molto marcata...
[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Non si tratta certamente di cambiare la realtà di fatti, ma di cambiare la "percezione" della realtà (come chi vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, il bicchiere è lo stesso ma viene visto in due modi diametralmente opposti).
Se lei non prova a seguire una terapia psicologica, almeno una volta, non potrà mai sapere se essa "funziona" nel modificare la percezione della realtà.
[#8]
Ex utente
Guardi dottoressa che la mia percezione da positiva si e' trasformata in negativa...
Sa quante volte ho creduto che nonostante la mia altezza potessi anche io' avere una persona accanto che mi amasse incodizionatamente per quello che sono?
Ma dopo 1,2,3,4 volte che non sono riuscito qualche domanda ce la si pone...
L' amore non e' per tutti e se non si ha un minimo per poter attrarre qualcuno c'e' poco da fare...
Come posso guardare il bicchiere mezzo pieno se so che difficilmente posso ambire ad avere una relazione con una donna...?
[#9]
Ex utente
Salve dottori...
Una domanda:
sto guardando dei video su you tube dove si parla di autoipnosi per aumentare le proprie prestazioni e sopratutto per raggiungere quella sorta di trance che serve per allieviarti da pensieri tristi e molto pesanti e ti permette di essere efficentissimo...
Guardo anche alcuni video di meditazione...
Devo dire che funziona ma c'e un pero'...
A volte mi sembra di essere dissociato dal mondo circostante percependone un eccessivo distacco.
La mia domanda preceduto da un eccessivo preambolo (mi spiace) e'.:
Queste pratiche fanno male?
[#10]
Ex utente
Nessuno opinione a riguardo?
Sono confuso.
[#11]
Ex utente
Nessuno riesce a darmi delucidazioni ?
Grazie.
[#12]
Ex utente
Nessuno tra i tanti psicologi iscritti riesce a darmi delucidazione in merito?
[#13]
Ex utente
Nessuna risposta da darmi a una domanda fatta da parecchio tempo?
[#14]
Ex utente
Gli ortopedici per allungamento degli arti dice: vai dallo psicologo perche' per fini estetici non non facciamo questa operazione...
Ma a quanto vedo noto evasivita'...
[#15]
Ex utente
Salve dottori...
Una domanda:
Guardo anche alcuni video di meditazione...
Devo dire che funziona ma c'e un pero'...
Queste pratiche fanno male?
[#16]
Ex utente
Salve dottori...
Una domanda:
Guardo anche alcuni video di meditazione...
Devo dire che funziona ma c'e un pero'...
Queste pratiche fanno male?
.
[#17]
Ex utente
Salve dottori...
Una domanda:
Guardo anche alcuni video di meditazione...
Devo dire che funziona ma c'e un pero'...
Queste pratiche fanno male?
--------------------------------------------------------
Speriamo che qualcuna risponda...
Rileggendola non credo che sia posta male.
In tal caso scrivetemi quale punto non e' chiaro
[#18]
Ex utente
Salve dottori...
Una domanda:
Guardo anche alcuni video di meditazione...
Devo dire che funziona ma c'e un pero'...
Queste pratiche fanno male?
--------------------------------------------------------
Speriamo che qualcuna risponda...
Rileggendola non credo che sia posta male.
In tal caso scrivetemi quale punto non e' chiaro
[#19]
Ex utente
Salve dottori...
Una domanda:
Guardo anche alcuni video di meditazione...
Devo dire che funziona ma c'e un pero'...
Queste pratiche fanno male?
--------------------------------------------------------
Speriamo che qualcuna risponda...
Rileggendola non credo che sia posta male.
In tal caso scrivetemi quale punto non e' chiaro
.
[#20]
Ex utente
Ci rinuncio avete vinto...
Evidentemente vi e' difficile comprendere la situazione
D'altronde e' difficile essere emapatici con un uomo alto meno di 1,60 cm---
Dal vivo non credo sia diverso...
Tolgo il disturbo.