Il medico mi ha già dato qualcosa
Gentile professionista, mi rivolgo a lei con estrema frustrazione, ansia e forse anche con un pò di depressione, non ho dormito per 16gg ed il medico mi ha già dato qualcosa di molto leggero per dormire.
Il mio problema è legato a ma moglie che amo (alla follia più del primo giorno - mia moglie 46 anni a giugno), che ho spostato 20 anni fa. Ormai da un anno mi dice (dopo 23 anni di convivenza) che non mi avrebbe voluto sposare e che mi ha assecondato solo perchè sono riuscito a convincerla di farlo (a me non risulta). Non mi avrebbe voluto sposare, dopo 4 anni di convivenza, ma sarebbe voluta tornare dal suo ex. Le sue parole, nell'ultimo anno, sono state:" tu non mi puoi garantire il futuro mentre lui si". Lavoro nel settore del turismo, non sono ricco ma non ho mai fatto mancare niente ne a lei ne alla casa. Non abbiamo figli. Lei non ne ha mai voluti tranne negli ultimi 3 anni che ci abbiamo provato ma dopo tante analisi hanno detto che purtroppo lei ha ormai pochissime possibilità (1:1000000). Lei ha avuto con il suo ex una gravidanza abortita per sua stessa volontà.
Prima che lei mi manifestasse queste nuove (per me) sue emozioni, ho detto che avremmo potuto provare con "eterologa" o altro se questo era veramente quello che voleva, saremmo potuti andare anche all'estero se voleva. Alla fine comunque non mi è sembrata molto propensa.
Tutti i giorni (da più di un anno ormai) mi rinfaccia di non essere ricco come il suo ex di non avere la stessa fortuna e le stesse capacità. Fino da subito lei mi ha sempre detto che con il suo ex non aveva mai provato un'orgasmo, con me ne prova sempre più di uno per ogni rapporto, nonostante questo mi ha detto anche che con lui si "trovava meglio" a fare l'amore. Oggi le ho detto che siccome l'amo e voglio che stia bene e sia felice, la lascio libera di tornare da lui se vuole (ormai sono sfinito). Non avendo figli non è necessario più stare assieme. Lei va con chi vuole e io pure. Lei mi ha risposto che non mi lascerà mai (mi viene da pensare: perchè sono la sua unica fonte di reddito, lei non ha mai voluto lavorare, si, mi ha aiutato nel mio lavoro ma non ha mai voluto un lavoro suo ne in proprio ne dipendente.) Vuole rimanere sposata con me ma stare con lui (e me lo dice anche...). In un anno ha fatto di tutto per cercare di avvicinarsi a lui, ha frequentato i suoi parenti, è stata al funerale dello zio, è la migliore amica di sua zia. Lei mi dice che non lo ha mai incontrato di persona negli ultimi 25 anni ma adesso fa di tutto per avvicinarsi sempre di più. Il suo ex ha ovviamente una compagna con la quale si è creato una vita, ha aperto società e investito soldi con lei. Più che dirle di andare cosa devo fare?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Questo ex mi sembra un fantasma, un paravento, un alibi...dopo una vita insieme a lei.
Adesso, l'ex è un estraneo, niente di più.
Si chieda invece cosa non va nella sua coppia.
Perché queste lotte di potere..
Quale significati ha il denaro per voi...
Ed anche il non avere potuto diventare genitori, quale lutto, quale frustrazione..magari non elaborata..
L'ex sembra, ma siamo online. Quindi lo prenda con il beneficio del dubbio, una fantasia regressiva: un ritorno a quando era ragazzina, spensierata.
Forse la voglia di sentirsi ancora giovane
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente, questo ex fantasma che la signora tira fuori ora , forse è un modo per riprendersi il potere, che non ha mai perso del resto, di questa sua moglie che forse si rende conto che l'estetica conta fino ad un certo punto, ma il fatto certo è quella terribile inesistente possibilità di avere un figlio .. come una sentenza di giovinezza finita ,così riappare nella fantasia questo ex, ..solo per mettere in difficoltà Lei..Regressiva fantasia , negazione della realtà.. di questa signora che ora dovrebbe riflettere e chiarirsi.
Veda Lei , carissimo , quanta pazienza ha ancora..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Gentili Signore Valeria e Magda, vi sono infinitamente grato per la vostra impagabile e prontissima risposta.
Non so come ringraziare.
Sono sinceramente riconoscente.
d.