Figlia con atteggiamenti morbosi verso il padre
alve, vorrei parlare di un mio problema con mia figlia di 18 anni.
Lei non frequenta ragazzi e ragazze della sua età,non ha amici (solo qualche conoscente) e non ha mai avuto un fidanzato,non esce mai resta e sempre con me e con la madre. Devo precisare che non è affatto una "cattiva" figlia va bene a scuola,è dolce, premurosa, apparentemente è una ragazza modello solo che verso i 15 anni con me ha adottato un comportamento quasi morboso,mi ricopre sempre di attenzioni ed è sempre in cerca di contatto fisico.Forse il problema sono io che sono molto timido e riservato,ma capita a volte quando dormo o comunque sono sul letto che mi abbracci e si strusci addosso a me con una certa malizia,non è solo una mia impressione, non è un abbraccio che ci potrebbe essere tra un papà e una figlia ma piuttosto tra due fidanzati e la cosa mi mette abbastanza in imbarazzo (io sono molto "all'antica" mi vergogno anche a farmi vedere in pigiama da lei) e ribadisco che la ragazza ora ha 18 anni non è più una bambina e poi mi fa sempre domande abbastanza esplicite sul sesso,io tendo a rispondere genericamente,ma mi blocco quando arriva a fare domande personali,non capisco perché le chiede a me e non alla madre con cui non ha un rapporto molto stretto.
È una fase? Cosa si potrebbe fare?
Coridali saluti

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
è difficile capire se quanto Lei ci riferisce sono fatti oggettivi, oppure se si tratta di interpretazione di intenzioni:
<<sono sul letto che mi abbracci e si strusci addosso a me con una certa malizia<<
<<mi fa sempre domande abbastanza esplicite sul sesso, mi blocco quando arriva a fare domande personali,<<
Certamente, così descritti, non sono comportamenti adeguati.
Ed è comprensibile e normale il Suo imbarazzo.
Che Lei si blocchi - cioé si fermi - di fronte alle domande sulla Sua sessualità personale, appare più che adeguato.
Forse il mancato rapporto con la madre spinge Sua figlia a caricare eccessivamente il rapporto con Lei; in modo inopportuno, considerati sia la sua età, sia i comportamenti che mette in atto.
Se Lei si dimostra imbarazzato è peggio: mostra di non saper difendere i confini di una sana relazione padre-figlia 18enne.
E dunque può verbalizzare tale situazione e i confini corrispondenti.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signore,
Sua figlia e' unica?
Da quello che ci riferisce un problema potrebbe esserci. Anche se dovrebbe essersi manifestato gia' tempo fa.
E' possibile che Sua figlia non abbia mai realizzato uno svincolo dalla figura maschile che Lei impersona e non riesca a desiderare nulla che rappresenti l'estraneita'.
Non si puo' ipotizzare nulla cosi' on line ma se Lei percepisce un attaccamento troppo morboso e che esclude altri "maschi" anche amici forse converrebbe pensare ad una valutazione psicologica per Sua figlia.
Magari si potrebbe trattare di un problema diverso da quell'attaccamento che si potrebbe immaginare da quanto Lei riferisce.
Occorre che sia Sua figlia ad esprimersi in un contesto in cui si senta a suo agio.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Concordo con le Colleghe , un aiuto a sua figlia cerchi di organizzarlo, ma siete separati con sua madre? Come mai ci parla di affettuosità eccessive nel letto.. e la madre ? Ipotizzo che possa esserci anche una situazione in cui , con la madre i rapporti non sono molto buoni , Lei , dice, è timido e forse chiuso , la ragazza si sente sola.. Cerchi di fare delle cose con la ragazza,che già sembra farsi problemi col mondo esterno, con gli amici, con ragazzi..
Fate insieme una compera, un giro di negozi, compriamo le scarpe nuove .. un quotidiano , una pizza, in modo che la ragazza non cerchi rassicurazioni nel contatto fisico, ma dalla vita di tutti i giorni possa trarre fattori di conferme, amore , stima , allegria.. progetti..
E cerchi di parlare, di cosa fa Lei , di proposte intelligenti , sia simpatico e sicuro, il suo lavoro è essere .." il mediatore del mondo esterno", perciò un padre sfuggente , chiuso non è rassicurante per una figlia.. coraggio è la sua bambina le dia una mano..!Un padre affettuoso, sicuro, attento, produce una figlia vincente...
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Ex utente
Grazie per aver risposto alla domanda gentili dottoresse.
Rispondendo alle vostre domande, sì è figlia unica,e non sono separato con mia moglie,ma credo che lei non mi ami più.
Forse non mi sono spiegato bene,ma mia figlia chiede a mia moglie di andarsene dal letto matrimoniale per stare con me,entrambi le vogliamo un bene dell'anima e anche se la richiesta è strana per la sua età cerchiamo sempre di accontentarla.
Si io sono abbastanza chiuso e riservato da molti punti di vista,ma io e mia moglie non l'abbiamo mai fatta sentire sola,con me va al cinema, parliamo di letteratura,Mi da una mano con il mio lavoro, ci piace uscire la sera per andare a mangiare fuori.
Quando è nel letto con me sospira e ansima rumorosamente,e io ametto di essere un asessuato,ma mi sembra che voglia avere un rapporto sessuale e non è la mia immaginazione è abbastanza palese,solo che le voglio troppo bene per dirle un secco no,certe volte ho provato a dirle di non fare così, ma lei si arrabbia e si chiude in camera. Sono dell'idea Che i figli debbano conoscere il sesso ed è normale che facciano domande, però se io fossi lei mi sentirei più a mio agio a parlare con un' altra donna ,a volte credo lo faccia apposta per mettermi in imbarazzo Grazie infine dei preziosi suggerimenti
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signore,
Potrebbe darsi e dico "potrebbe" in base alla Sua percezione di "essere messo in imbarazzo" che si sia innescata una dinamica inconscia collusiva morbosa circolare che riguarda voi tutti: una collusione che vi rcoinvolge in modo silenzioso ma potente.
Data la delicatezza dell'argomento non e' questa on line la sede idonea a sviscerare l'argomento.
Andrebbe fatto uno sforzo per elaborare a livello cosciente il disagio che Lei prova in quanto uomo, padre e marito. E andrebbe esternato sia con Sua moglie che con Sua figlia. Prendendo magari spunto proprio dal Suo disagio.
Si tratta di dinamiche complesseche vanno elaborate con coraggio, soprattutto nell'interesse di Sua figlia.
Questo come primo passo.
Se la problematica dovesse perdurare o svilupparsi in modo non risolutivo si dovra' ipotizzare il ricorso ad un aiuto specialistico esterno alla Vostra famiglia, in grado di evitare il perdurare della collusione inconscia.
I migliori saluti!
[#6]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Carissimo,a questo punto veramente la situazione come è apparsa ora, va presa in mano da specialisti, a 18 anni voler dormire col padre , mentre la mamma va di là, il tutto senza chiarire niente , è una cosa sbagliata , dannosa , per la ragazza in primis e forse questo doveva essere fatto parecchio tempo fa con coraggio.. cosa pensa e dice sua moglie ?
Le faccio molti auguri, di chiarezza e coraggio, subito..per il bene di tutti..
[#7]
Ex utente
Gentili Dottoresse,ringrazio per l'incoraggiamento, c'è la metterò tutta per prendere in mano questa situazione.
Cosa pensa mia moglie di questa situazione?
Come ho già detto lei non mi ama più,siamo 2 caratteri completamente diversi ,io timido e chiuso,lei profondamente intima e volgiosa di attenzioni ,mi ignora e la mia presenza negli ultimi anni la infastidisce quindi se nostra figlia chiede di andarsene dal letto per fare spazio a lei, le sta facendo un piacere, quando parlo con lei di questo problema dice che sono io che non ho istinto paterno,sminuendo il tutto con molta superficialitá,l'unico a prendere la situazione sul serio sono io,probabilmente mi lascerà, ma se in fondo ho creato tutti questi problemi me lo merito. L'unica cosa che m'interessa è risolvere il problema con mia figlia,la persona a cui tengo di più in assoluto
[#8]
Gentile utente,
se un Suo conoscente Le dicesse che dorme con la figlia 18 enne, Lei cosa penserebbe?
Lo riterrebe una cosa giusta?
Certamente è una situazione che va presa in mano al più presto da un/a nostro/a Collega,
anche per permettere un corretto sviluppo psico-affettivo e sessuale a Vostra figlia, che così può essere compromesso anche gravemente.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"anche se la richiesta è strana per la sua età cerchiamo sempre di accontentarla."
Gentile Utente,
Non sempre i figli vanno accontentati, anzi, talvolta contenuti, e spiegato loro la motivazione dei nostri "no".
Il mediare, l'accontentare signifuca colludere con lei, cioè assecondare le sue eventuali fantasie o confusioni.
Se lei è asessuato è un suo problema, lo sarebbe ugualmente con sua figlia accanto.
Bisognerebbe fare più distinguo:
1- La vita di coppia tra lei e sua moglie, molte coppia non si amano e strumentalizzano i figlia, ma sua figlia è grande e dovrebbe avere la sua vita affettiva e sessuale, se si è cristallizzata ad una fase dello sviluppo psico/ sessuale acerbo va aiutata, e subito, a venirne fuori.
2-La vita di relazione di sua figlia : sembra assente, sembra che compensi, che regredisca nel lettone con lei, va aiutata a crescere ed a mettere tutto al proprio giusto posto.
3- Le pulsioni sessuali di sua figlia, mal direzionate: perché? Da quanto tempo? Ha mai avuto un ragazzo? Una delusione? Si piace? Si stima? Ecc...
Le suggerisco di rivolgersi ad un professionista de visu, senza perdere altro tempo prezioso per la salute di tutti.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#10]
Ex utente
Si, penso che se raccontassi questo fatto ad un mio conoscente rimarrebbe basito.
Come voi tutte mi consigliate prenderò al più presto i provvedimenti necessari,non voglio perdere altro tempo.
Rispondendo alle domande della dottoressa Randone,mia figlia non ha mai avuto una relazione e sembra non essere interessata ai ragazzi della sua età,non ha amici e si limita a restare con noi e con i parenti,è molto sicura di sé stessa,un po' troppo oserei dire.
Grazie della pazienza.
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bene, non è mai troppo tardi.
[#12]
<<è molto sicura di sé stessa,un po' troppo oserei dire. <<
"Un po' troppo", saggia osservazione.
Un po' troppo per non aver mai avuto una - magari - infatuazione e per trascorrere il tempo libero in famiglia.
Se La abbiamo aiutato a prendere una decisione, ne siamo proprio lieti!
[#13]
Ex utente
Io ringrazio voi, gentili dottoresse per essere state molto delicate ma allo stesso tempo esaurienti nelle vostre risposte.
Anche on line mi avete dato ottimi suggerimenti da seguire e mi avete rincuorato dicendomi che la questione può essere ancora risolta.
Grazie e cordiali saluti
[#14]
Ne siamo felici.