Se può essere tutto frutto dell'ansia
Salve a tutti,
Vorrei sapere se può essere tutto frutto dell'ansia. Qualche settimana fa vidi un servizio alle iene di un signore con la sla è la cosa mi è rimasta particolarmente in mente. Qualche giorno dopo tornando dalla palestra avverto un fastidio al gomito e (purtroppo) cerco su internet. La prima cosa che mi esce è appunto sla. Da allora entro in uno stato di agitazione perenne, mi sveglio la mattina agitato, a scuola sono sempre sconcentrato, non esco più. Poi i sintomi fisici di debolezza ecc. sono comparsi (mi sento un braccio più debole dell'altro). Qualche tempo dopo mi è venuto anche un fastidio al collo e alla nuca, che il medico ha indicato come contrattura. Volevo sapere se è possibile che tutto nasca dalla mia mente e che debolezza e agitazione possano essere combinate. Ho 18 anni, e ad agosto ho fatto tutte le analisi del sangue. Sarebbe già emerso qualcosa? Può lansia avere queste conseguenze?

[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
Dal momento che anche il suo medico ha escluso altre diagnosi infauste e non ha ritenuto opportuno fare altri accertamenti, probabilmente si tratta di ansia.
Purtroppo la ricerca in internet suggestiona in particolar modo gli ansiosi e i pessimisti. Diciamo che le autodiagnosi virtuali alimentano e mantengono l'ansia tramite la manifestazione dei sintomi e l'attenzione selettiva su essi.
Le consiglio di evitare di fare ulteriori ricerche e magari incrementare le attività fisiche o attività che la rendono felice.
Cordialmente
Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
[#2]
Utente
La ringrazio per la rapida risposta, volevo un suo parere se questo fastidio a braccio possa essere frutto di un costante utilizzo del cellulare per effettuare le numerose ricerche?
[#3]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
Probabilmente è la conseguenza della contrattura che le èstata diagnosticata.
E comunque, come le dicevo prima, in questi casi è più probabile pensare che sia una elevata attenzione e un "ascolto" esclusivo delle sue sensazioni corporee.
Provi davvero a dedicarsi ad altre attività.
Ponga la sua attenzione in altro.
Tanti auguri
[#4]
Utente
Grazie, gentilissima. Ascolterò il suo consiglio. Volevo chiederle se inoltre possano aver infierito un accumulo di stress tra fine della scuola, palestra, riunioni, scuolaguida e vari eventi?
[#5]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Certamente. Lo stress incide notevolmente sul nostro benessere psicofisico!