istrionismo
Salve, ho già scritto su questo sito : la mia diagnosi di psicosi nas era solo una diagnosi temporanea e non bene formulata. La mia psichiatra_psicoterapeuta adesso dice che ho solo un disturbo di personalità, un disturbo istrionico di personalità. Credo di stare impazzendo : ho sempre bisogno di qualcuno e se non ottengo la loro attenzione faccio scenate apocalittiche. Oggi avevo intenzione di prendere delle pillole in più per poi stare male e farmi portare all'ospedale. Fortunatamente è arrivata mia mamma e così non ho fatto nulla.Vorrei poter guarire, perché mi rendo conto quanto questi miei comportamenti siano gravosi per me e per gli altri. Si può guarire oppure no?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Il disturbo istrionico e' un disturbo di personalita'. Ed e' percio' controllabile.
Ovviamente. Lei dovra' essere tenuta in una seria analisi e terapia del profondo perche' riesca ad elaborare le cause che hanno portato al verificarsi di tali problematiche.
Dovra' comprendere davvero a cosa Le serva tale modalita' di esprimere la Sua presenza nell'ambiente.
A cosa Le sia servita nelle fasi precocissime della Sua infanzia, quando per qualche ragione che dovra' comprendere in terapia Lei aveva bisogno di attirare l'attenzione su di se'.
Sara' un lavoro in cui dovra' impegnarsi, ma che l'aiutera' a vivere con meno difficolta'
Ci faccia sapere!
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Effettivamente però non so se il tipo di percorso che sto facendo sia adatto a me : Con la mia terapeuta ci vediamo ogni 15 gg e parliamo delle mie problematiche e cerchiamo di capire il perché di certi miei comportamenti, ho visto miglioramenti ma a volte se non ci sto attenta ci ricado ancora , inizio a ricattare le persone, inizio a fare scenate...Momenti di effettiva tranquilità si alternano a momenti infernali. Prendo anche farmaci. Come mai si verifica questa "altalena"?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Penso che quella che Lei definisce "altalena" sia normale per ora.
La terapia combinata e' senz'altro la migliore ma non puo' aspettarsi di modificare un disturbo di personalita' in un battibaleno.
La psicoanalisi e psicoterapia Le indicheranno i Suoi punti deboli, li mettera' in luce. Sapra' quali tematiche interiori La conducono ad agire certi atteggiamenti. Ma dovra' essere Sua cura sempre comprendere quando sta per mettere in atto degli atteggiamenti nocivi e sventarli.
La psicoanalisi e la terapia Le indicheranno la strada ma poi dovra' essere Lei a percorrerLa!
Coraggio!
[#4]
Utente
grazie le farò sapere! Buonanotte!
[#5]
Utente
scusi se disturbo ancora: in questi giorni la situazione è tragica e non so come fare, penso spesso al suicidio e non so a chi apporggiarmi perché i miei famigliari non ne possono più. Non so davvero cosa fare.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
Chiami la Sua terapeuta e Le chieda un incontro urgente dato questo stato d'animo.
Poi metta a punto una strategia per fronteggiare queste crisi che possono accadere!
I miei auguri!
[#7]
Utente
grazie, lo farò.