Fame d aria da ansia
Salve
sono una ragazza di 18 anni un mese fa litigando con il mio ragazzo ad un tratto mi e mancato il respiro stavo quasi per svenire e dalla paura il mio cuore e incominciato a battere forte sono finita al PS dopo quel giorno ero triste e evitavo di uscire per paura che si verificasse la stessa cosa io studio in italia e fino ad un anno fa vivevo in albania il mio ragazzo vive in albania e io qui in italia.. E da un mese da quando sono ritornata qui in italia che ho una fame d aria mal di testa giramenti anche quando vado in palestra vista annebiata malessere generale stanchenzza e ho avuto altri 3 episodi di tacchicardie dove sono finita al PS dinuovo qui in italia..Fatto visita del cuore e tutto apposto anche holter ed e risultato tutto aposto.. Pero da un mese ho questi malesseri e 24 ore su 24 fame d aria mercoledi 6 ho la visita dei polmoni quella che devo soffiare su un tubo per vedere la capacita dei polmoni se pure quella esce negativa che devo fare e tutto colpa di ansia? i sintomi sono simili!Se fosse ansia che dovrei fare anche se andare da uno psicologo aiuta? ho letto che molti sono andati per anni e non sono mai guariti anche da lo psicologo. Io ho anche una situazione famigliare i mie si sono separati non ho un buon raporto con mio padre anzi quando lo vedo mi si fa di piu quella fame d aria fastidiosa!! Che mi consigliate? Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
A Lei manca davvero l'aria. Se osserva tutte le difficolta' che sta affrontando mi sembra fisiologico che le "manchi il respiro"!
La crisi con il ragazzo ha probabilmente costituito la "goccia che ha fatto traboccare il vaso".
E' stata colta dalla paura.
Guardi, le psicoterapie possono durare poco o tanto . E cio' dipende da quanto il paziente sia aggrappato ai suoi sintomi.
Forse non ci ha pensato ma questa sintomatologia l'ha distolta dal riflettere sulle Sue difficolta' esisteziali, sul fatto di essere in Italia forse senza una rete sociale efficace, di non essere proprio tranquilla.
I sintomi psicosomatici da conversione come quelli che Lei sta sperimentando si risolvono comprendendo cosa stanno a coprire. Elaborandolo. E, Le auguro, superandolo.
Cerchi un aiuto psicoterapeutico da parte di uno specialista che utilizzi una metodologia psicosomatica e con lui potra' comprendere cosa Le sta accadendo.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
grazie mille mi rivolgero di sicuro a un psicologo se mercoledi 6 risultera tutto negativo.. Spero di guarire grazie
cordiali saluti