Relazione complicata
Buonjgiorno Dottore,
sono un ragazzo di 22 anni, e nell'ultimo periodo sto avendo dei seri problemi con la mia fidanzatae volevo capire se lei magari poteva darmi qualche consiglio sul dafarsi.
Le spiego brevemente:
la mia ragazza mi ha confessato che lei in questo momento mi ama ma non piu come all'inizio e questo la manda completament ein confusione. Mi ha detto che non è rilassata è sempre tesa sia quando ci sentiamo via messaggio che quando ci vediamo. Non riesce a trovare la serenità di una volta e quindi non è felice. ormai sono 4 anni che stiamo insieme e l'ultimo anno è stato un completo disastro ovvero, da quando stiamo insieme agli inizi lei mi ha avvisato dicendomi che lei di pazienza ne ha ben poca ma io ammetto di non aver mai dato troppo peso a cio e a causa della mia ipocondria per le malattie e le mie ansie/stress mi innervosivo facilmente anche per stupidagini. Inoltre ero diventato geloso, possessivo e quindi secondo me si sentiva soffocare, non le ho mai detto che non poteva fare delle cose anzi però mi ha chiesto un mesetto fa piu spazi, a me pare strano in quanto come le ho detto non le ho mai impedito di fare nulla, noi dormivamo insieme tutti i sabati adesso non vuole piu ovvero lo vede come una sorta di obbligo perchè sa che se mi dice di no io pinato il muso idem per la questione messaggi se non mette un cuore o altro io la vedo male, ok è vero ma le ho detto che per me non è un problema, inoltre, ormai è un anno che non abbiamo un rapporto è il motivo lei dice che è proprio questa sua tensione e dice anche che ormai è un anno che sta provando a rimettersi in pista ma è piu forte di lei. le ho posto la domanda se aveva senso continuar ecosi perchè io la sto vivendo veramente male perchè le ho promesso di cambiare di migliorare e lo sto facendo tuttora, la sto anche aspettando non ho mai pensato a dun altra o altre cose ma sono sempre qua n ad aspettar eperche ci tengo e sono innamorato. Ma lei invece è ferma mi dice che non sa se chiudere il rapporto perchè non è convinta al 100% ora mi manda ormai solo piu messaggi freddi risponde quando vuole pur utilizzando lo stesso il telefono ed è sempre moscia.
Io non volgio che finisca tutto perchè è troppo importante per me ma secondo lei cosa dovrei fare? L'ultima volta che abbiamo parlato ( l'altro ieri) mi ha detto che ora si impegnerà per capire cosa vuole veramente e mi dirà il prima possibile credo.
Resto in attesa di un suo gentile riscontro
Grazie Mille e buon proseguimento di giornata.

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
" agli inizi lei mi ha avvisato dicendomi che lei di pazienza ne ha ben poca ma io ammetto di non aver mai dato troppo peso a cio e a causa della mia ipocondria per le malattie e le mie ansie/stress mi innervosivo facilmente anche per stupidagini. Inoltre ero diventato geloso, possessivo"
Gent.le Ragazzo,
questi aspetti andrebbero approfonditi all'interno di un confronto aperto e trasparente per comprendere cosa ha interferito nel modo di entrare in relazione con l'altro e creando una "distanza affettiva" .
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Laura De Martino Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, avverto tutta la sua preoccupazione per la fine di questa storia e mi sembra, inoltre, di capire che riconosce di aver in buona parte contribuito a generare con la sua gelosia e possessività lo stato d'animo di tensione e di dubbi della sua ragazza. Avverto la fatica che sta facendo per migliorarsi ed evitare, in tal modo, la fine di questa relazione a cui tiene tanto. Nessuno, tuttavia, può "violentarsi" imponendosi di modificare il proprio carattere, ne soffrirebbe solamente e alla lunga alcune abitudini comportamentali ritornerebbero. Credo, pertanto, che l'unica cosa che possa fare è utilizzare questa esperienza per lavorare su di se, per capire da dove nascano le sue ansie e la sua gelosia e darsi, in tal modo, l'occasione di vivere diversamente un rapporto di coppia sia questo o eventualmente un altro. Per poter portare avanti un reale cambiamento potrebbe esserle utile chiedere presso un' asl del suo territorio o un collega uno spazio per poter riflettere sui suoi bisogni e sulle difficoltà che vive quando si trova in coppia.
Un caro saluto,
Dr.ssa Laura De Martino
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale
Napoli- 3280273833
Dr.ssa Laura De Martino
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Familiare
tel 3280273833 - Napoli
[#3]
Utente
Buongiorno Dottoresse,
prima di tutto ringrazio entrambe calorosamente per il supporto!!!
Rispondo per ordine:
"questi aspetti andrebbero approfonditi all'interno di un confronto aperto e trasparente per comprendere cosa ha interferito nel modo di entrare in relazione con l'altro e creando una "distanza affettiva" .
Io ammetto di aver fatto molti errori nella relazione spesso mi spazientivo facilmente e mi pento di questo lei non merdita di certo questo ma io sono convinto che sto riusciendo a migliorar ein quanto anche lei lo ha notato il problema che lei ha perso la pazienza da quando ad esempio si è accorta che le ho controllato una volt ail telefono (poi non è piu capitato9 o da quando ha iniziato a lavorare perche ero geloso del collega e l'ha urtata al quanto perche si sentiva messa in discussione. Sono stato un idiota non ce dubbio.
Credo, pertanto, che l'unica cosa che possa fare è utilizzare questa esperienza per lavorare su di se, per capire da dove nascano le sue ansie e la sua gelosia e darsi, in tal modo, l'occasione di vivere diversamente un rapporto di coppia sia questo o eventualmente un altro. Per poter portare avanti un reale cambiamento potrebbe esserle utile chiedere presso un' asl del suo territorio o un collega uno spazio per poter riflettere sui suoi bisogni e sulle difficoltà che vive quando si trova in coppia.
tengo sicuramente in considerazione il suo consiglio come quello della sua collega io però spero di poter migliorare mantendo comuqnue sta relazione aperta non ho alcuna intenzione di perderla è ormai troppo speciale ma lei è davvero confusa non sa cosa vuole non sa come comportarsi
Io sono dell'idea che comunque è un anno che la sto aspettando perchè è ormai un anno che questa crisi continua ma io aspetterei ancora solo per lei anche se non dovessero essere ancora rapporti perchè è davvero speciale per me!
Ma il consiglio che mi servirebbe è:
meglio lasciarle i suoi spazi quindi chiudere la relazione e vedere cosa succede
Continuare ad attendere sempre lasciandole i suoi spazi e aspettare che sia lei a rimettersi in gioco, comunque noi per ora stiamo continuando a scriverci anche se poco.
Vi ringrazio ancora e auguro un Buon proseguimento di giornata.
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le Ragazzo,
il ruolo dello psicologo non è quello di sostituirsi alla persona per fare le scelte al suo posto ma, al contrario facilitare una migliore autoconsapevolezza per individuare la direzione da scegliere sia nel rapporto con se stesso sia nel rapporto con il partner.
In ogni caso una difficoltà nella relazione di coppia andrebbe affrontata attraverso la relazione stessa e non individualmente come le dicevo nella replica precedente.
Scriversi messaggi non è la dimensione più adeguata per entrare in relazione, anche se oggi nella quotidianità si tende a fare confusione su questo aspetto.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La gelosia è un tarlo davvero molto nocivo che corrode la psiche nella quale abita ed il legame d'amore.
Nessuno può dire cosa fare, né darle suggerimenti pratici, se decidesse di approfondire dovrebbe farlo con un pressionista de visu.
Provi a consultare queste letture
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
Buongiorno Dottoresse,
grazie ancora!!, ormai sono praticamente sicuro che finirà ci siamo confrontati e tutto ed è emerso che non sa se mi ama ancora vuole capire questo. Io sono con il morale a terra. volevo chiedervi gentilmente un consiglio per provare a ripartire
Grazie Mille e buon proseguimento di giornata.
[#7]
Dr.ssa Laura De Martino Psicologo, Psicoterapeuta
Purtroppo l'unica strada è quella di viversi questo momento con tutto il suo dolore e attraverso quest'esperienza conoscere meglio se stesso, il suo modo di entrare e di vivere una relazione di coppia. Per quanto le può sembrare assurdo tutto è utile per la crescita personale se sappiamo utilizzarlo.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura De Martino
Psicoterapeuta Relazionale
Napoli