Richiesta di aiuto non ce la faccio piu'.
Sono un ragazzo di quasi 30 anni , non lavoro da 5 anni , sono fidanzato e corono il sogno di sposarmi.
Tutto inizio' nel lontano 2011 , fino quella data ero una persona totalmente diversa , nel 2011 ho avuto un rapporto a rischio con una ragazza di colore , il mio fu un tradimento , e guardando in rete ero convinto di aver preso l'hiv , all'epoca feci numero test se non sbaglio circa 5 , avevo paura anche di aver infettato la mia ragazza , e ho convissuto con questa paura fino al 2013 anno in cui ho iniziato ad avvertire fascicolazioni sparse in tutto il corpo presenti tutt'oggi.
Documentandomi attraverso internet scopri' che erano e sono un sintomo di sla , e quindi a novembre 2013 feci una visita dal neurologo negativa con diagnosi di sommatizzazione ansiosa.
Ho convissuto da quel novembre 2013 convinto ad oggi guardandomi il corpo , testando sempre i muscoli facendo i test di mingazzini braccia e gambe , camminando sui talloni e sulle punte dei piedi quasi giornalmente.
Pochi mesi fa a novembre 2015 ho eseguito una elettromiografia ad ago su 5 muscoli del corpo ai tre arti negativa , il dottore che l'ha eseguita ha escluso categorigamente la sla ancor prima di farmi l'esame dicendomi che bastavano 5 muscoli per escluderla.
Ma io continuo a star male , cammino male a volte si bloccano le gambe , se gioco ogni tanto a calcio si bloccano le caviglie e cado da solo , pero se corro da solo facendo 15 minuti di corsa non succede,
Ho continui tremori alle gambe anche se scendo le scale , ho le gambe deboli come le braccia e appena i miei muscoli vanno sotto sforzo tremano parecchio ma il sintomo che mi distrugge e il tremore alle gambe e la stanchezza a stare anche dieci minuti in piedi mi devo sedere.
Sono diventanto anche impotente non ho piu' stimoli ne a masturbarmi , e quando sto con la mia ragazza il pene non mi diventa duro (e mi strapiace lei)
Sono sempre stanco e mi fanno male i muscoli delle gambe con il minimo sforzo , per esempio se faccio 4 rampe di scale ho dolore articolari e ai muscoli che bruciano.
La mattina mi alzo dal letto praticamente rotto con dolori articolari e muscolari di notte mi sveglio nel cuore della notte anche 3 volte per mangiare e ricoricarmi (non peso tanto 80 kg per 1.76)
Ho paura di avere la sla ancora , o qualche altra malattia , mi sta uccidendo questa mia paura e questi dolori e questa stanchezza cronica , ho eseguito esami del sangue fino a marzo 2015 tutti nella norma.
A breve iniziero a lavorare , ma gia se faccio qualche sforzo ho i muscoli a pezzi , guardo la vita degli altri e provo invidia , perche' non hanno dolori camminano bene e si godono la vita , se penso alla persona che ero prima del 2011 forte e sopratutto senza paura delle malattie mi faccio pena da solo.
Non so piu' a chi rivolgermi , ad un reaumatologo a un altro neurologo o un psicologo non lo so e non ho neanche per ora disponibilita' economica. So solo che sono strapieno di fascicolazioni e dolori.
Aiutatemi vi prego.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il Suo medico di base che considerazioni ha fatto rispetto agli accertamenti eseguiti e ai risultati?
Le ha consigliato di rivolgersi ad uno psicologo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Nessuna , praticamente il medico di base già prima di fare l'elettromiografia agli arti diceva che il disturbo era solo ansioso , ho provato a contattare altri neurologi ma a quanto pare quando sentono che dopo due anni ho fatto l elettromiografia negativa rispondono telefonicamente di non pensare più alla sla.
Da quello che dicono questa orrenda patologia viene diagnosticata dalla visita e poi l'emg serve solo per confermare , con una visista due anni fa negativa e un EMG fatta di testa mia dopo due anni la escludono.
Io lo so che parliamo di una patologia che già dopo pochi mesi ti lascia immobile o quasi anche perché le persone colpite vivono al massimo 3/5 anni con l aiuto di macchinari.
Io non credo che il problema sia patologico ma psicofisico , io volevo sapere se tutti i sintomi rientrano nell aspetto psicologico , la diagnosi di ansia la fece un neurologo quando feci la prima visita.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
in effetti i sintomi ansiosi sono notevoli e possono dare quei fastidi e dolori che Lei lamenta. Tenga presente che la tensione o il dolore alle gambe in uno stato ansioso è del tutto fisiologico, perchè l'ansia si attiva quando c'è un pericolo e quindi il corpo si prepara a fuggire dal pericolo o a combattere. Allora il sangue affluisce in modo abbondante ai muscoli. Ecco perchè questo fastidio che può diventare dolore. L'ansioso però non è capace di leggere adeguatamente tutto ciò, si spaventa e inizia a monitorare tutti i doloretti del corpo.
Per questa ragione, se ha escluso cause mediche e soprattutto la sla, è opportuno pensare ad una terapia psicologica.
Il neurologo che ha posto diagnosi di sla Le aveva suggerito una consulenza psicologica?
[#4]
Ex utente
Dottoressa intanto grazie per il tempo che mi dedica.
"Ma mi vuol far crescere l'ansia scrivendo che il neurologo ha posto diagnosi di sla? "
Ahahahah scherzo dottoressa naturalmente.
Il neurologo in realtà era specializzato anche in psichiatria , voleva darmi antidepressivi ma rifiutati , ho preso lo scorso anno xnax tre mesi e mai più vorrò prendere psicofarmaci sono una droga secondo me.
Detto questo cara dottoressa vorrei metterla a conoscenza di un episodio , tempo fa litigai con un vicino di casa verbalmente , quando alzai la mano per indicare e puntare l indice mi tremava paurasamente , a dimostrazione che potrebbe essere ansia
Ne approfitto per chiederle , soffro molto l'aspetto impotenza , in pratica il pene non diventa più duro durante il rapporto , non mi sveglio più al mattino con erezione cosa che mi capitava spesso , rientra negli stati di strss e ansia?
Secondo lei devo affidarmi ad un psichiatra o un psicologo ? Sto male , sapesse che ragazzo che ero prima e che sento di essere ancora tutt'ora solare ironico , vedermi cosi mi faccio pena , ho avuto un incontro con un psicologo del consultorio ma non ci torno purtroppo almeno nella mia città non dedicano tempo nei consultori.
Spero di avere soldi per porre fine al mio problema ho voglia di ritornare ad essere quello che ero , ma non credo allo stesso tempo che un psicologo possa aiutarmi a parole , ci credo poco , mi perdoni non voglio offendere lei o i suoi colleghi ma come si può risolvere tutto parlando con terapie a voce?
E se poi non si risolve pago a vuoto?
Sono in confusione totale.