Stress gravidanza aborto
Buongiorno,
ho 30 anni e scrivo per esprimere i miei dubbi e le mie paure più profonde sull'argomento.
Premesse: vivo una vita abbastanza serena, circondata da persone che mi amano, un lavoro gratificante, un marito fantastico, una vita matrimoniale positiva.
Solitamente sono molto ottimista nei confronti del futuro e penso sempre che una soluzione sia possibile.
Purtroppo qualche mese fa ho subito un aborto dopo pochissime settimane di gravidanza, arrivata dopo le primissime ricerche. Anche in quel caso, ho messo insieme tutte le mie forze e ho superato (almeno spero!) parte del dolore, anche se spesso ci penso.
Ora siamo alla ricerca della cicogna ed io sono letteralmente TERRORIZZATA che possa accadere ancora, o che io possa avere qualche problema di infertilità o poliabortività o altre malattie o problemi che prima di questo brutto episodio, nemmeno conoscevo! Cerco di mantenere l'equilibrio e la serenità che mi contraddistinguono ma a volte il mio cervello parte e mi porta a pensieri negativi che non riesco a gestire.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere a riguardo,
grazie e buon lavoro

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile signora,
mi risulta che nella prima gravidanza il rischio di aborto è statisticamente più elevato e penso che il medico si sarà preoccupato di indagare se ci siano o ci siano stati eventi, stress fisici o altro che abbiano facilitato questa interruzione di gravidanza.
Ciò che può interessare lo psicologo tuttavia sono altri fattori, e precisamente fattori psicologici, i quali possono avere una rilevanza notevole.
Ansia, problemi economici, stress da lavoro, altro... sono comunque fattori che attengono all'individualità della persona per cui una consulenza individuale più approfondita è indispensabile. Lo psicologo valuterà la sussistenza o meno di problematiche che possono interferire con una gravidanza.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Solitamente sono molto ottimista nei confronti del futuro e penso sempre che una soluzione sia possibile. "
Gentile signora,
dal momento che solo pochi mesi fa ha purtroppo abortito, a me pare fisiologico che Lei si senta meno ottimista in questo momento e che ansie che tutte le gestanti e le mamme prima o poi incontrano siano venute a galla...
Da un punto di vista psicologico, dal momento che ne sente la necessità, potrebbe chiedere una consulenza diretta ad uno psicologo per cercare di capire ed elaborare la perdita e ritrovare la serenità.
Che cosa ne pensa?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Mi scuso per il ritardo della mia risposta.
Grazie