Sindrome di asperger come diagnosticarla
Salve , vorrei sapere come si fa a diagnosticare la sindrome di asperger , poiche mi sembra di avere molti punti in comune con le varie linee guida trovate in internet.Inizio col dirvi che ho iniziato a sentirmi a disagio in compagnia , praticamente da quando ricordo , ma credevo fosse normale. Da piccolo non avevo molti amici e stavo molto bene quando giocavo da solo , sia con videogiochi che con giochi piu didattici tipo costruzioni ecc. crescendo ho provato a fare alcuni sport , ma mi sentivo sempre "osservato" e questo mi infastidiva tantissimo sicche molto spesso ho lasciato perdere.Per osservato intendo al centro dellattenzione , anche se magari non è cosi . Poi con il tempo per necessità ho dovuto cambiare vari domicili che credo abbiano peggiorato la situazione . Sicche aumentava la mancanza di fiducia in me e negli altri e quelle poche persone conosciute sono volatilizate.Avendo trovato dei sintomi simili su questa sindrome mi sono documentato , ed ho visto che sono molto simili. Ora ho 26 anni e mi infastidisce anche il fatto di stringere la mano a qualcuno che conosco da anni (non paura o cosa ma molto fastidio) ho difficoltà a conoscere gente nuova perche spesso non so di cosa parlare.Spesso molta gente mi riconosce da "dietro" e mi dice " sapevo eri tu hai una camminata inconfondibile". Anche mangiare assieme a chi non conosco mi infastidisce , e soprattutto cosa che mi è successa gia , magari degli amici per provare a fare conoscenze nuove mi invitano con ragazze nuove ecc . Ma malgrado io voglia avere nuove compagnie cè sempre qualcosa , tipo mal di stomaco , o fobie . Come " chissa che penseranno di questo mio comportamento" non è normale , magari penso " e se mi venisse da vomitare o mi sentissi male?" " e se svenissi"? cose cosi . Che a volte mi obbligano magari ad arrivare li (perche ci provol o stesso ) e dire " no guarda ho gia mangiato" o magari sono allergico a qualcosa.Ciononostante mi sento a disagio , anche solo guardare negli occhi , ogni tanto debbo distogliere lo sguardo, oppure sento che alcune persone mentre si parla si avvicinano troppo invadendo in un certo senso uno spazio invisibile , oltre il quale mi inizio ad innervosire. So di non avere comportamenti normali ma mi sento lo stesso normale. non so cosa pensare , e non so quali test debbo effettuare per capire se è una cosa come questa sindrome , o se sono solo fobie magari sviluppatesi con il tempo. Vorrei saperne di piu ,

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Per saperne di più nin deve cercare ancora o line.
La diagnosi non viene erogata sommando il corteo sintomatologico ma analizzando molto di più, inclusa la struttura di personalità del paziente.
Le sue difficoltà di relazione non obbligatoriamente devono essere una sindrome di Asperger, potrebbero essere altro.
Si rivolga ad una struttura pubblica dove troverà un nostro collega in convenzione che analizzerà le sue paure e di suoi disagi, ed oltre a dirle di cosa si tratta, le dirà come curarsi.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
l'unica via percorribile è quella di rivolgersi -in un servizio pubblico o privatamente- ad un professionista psicologo o psichiatra.
Sarà quella la sede per effettuare eventuali test, ma soprattutto per approfondire la sua situazione che, etichette a parte, va affontata più che altro per capire come poter superare i disagi che ora non le consentono di vivere serenamente.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947