Ansia, apatia e assenza di stimoli
Salve, sono una Ragazza di quasi 17 anni. Da quasi 3 anni o più ho problemi di apatia, attacchi d'ansia e assenza di stimoli nella vita. Ho problemi a memorizzare le cose e in specie a ricordare quelle vecchie, ho problemi anche col tempo, non riuscendo a capire bene quanto ne sia trascorso tra un evento e un altro. Alterno periodi di tranquillità a periodi di depressione.
Tutto dovrebbe essere dovuto ad Una relazione a Distanza che avevo dalla 2/3 media fino al secondo superiore tra un tira e molla con un ragazzo di 5 anni più grande di me. Ho provato qualche psicologo gratuito, non potendo spendere soldi ma nessuno Ha veramente capito il punto. Spero di avere qualche risposta, grazie.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Ragazza,
essendo tu minorenne non possiamo risponderti entrando nel merito delle tue difficoltà e approfondendo il discorso, perchè dovremmo prima avere il consenso dei tuoi genitori.
In ogni caso nessuna risposta a distanza ti potrebbe consentire di risolvere i problemi che riferisci: se soffri di importanti sintomi di ansia e anche di difficoltà nell'orientamento temporale e nella concentrazione dell'attenzione è necessario che questi problemi ricevano una valutazione e un trattamento adeguato, effettuabile solo di persona.
E' importante che parli con un adulto di come ti senti e che esprima la necessità di essere aiutata.
Non può esserti sufficiente qualche colloquio sporadico con diversi psicologi, ma serve un solo psicologo che prenda in carico la tua situazione e si occupi di te continuativamente.
Ti segnalo anche la possibilità di recarti allo Spazio Giovani del Consultorio Familiare, dove potrai trovare uno/a psicologo/a al quale rivolgerti.
Ti faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Avrei potuto omettere che sono minorenne ma l'ho messo apposta perché ho pensato potrebbe portare a qualche altra conclusione. Purtroppo i miei genitori non credono molto a questo mio malessere e quindi mi rivolgo a cose online. Ma come posso rivolgermi a quello spazio?
Grazie per la risposta, spero qualcuno altro possa dirmi comunque qualcosa.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi spiace, ma legalmente non ci possiamo sostituire ai tuoi genitori ed erogare una prestazione (consulenza online) senza il loro consenso.
La registrazione al sito è riservata ai maggiorenni proprio per questo.
Per informazioni sullo Spazio Giovani puoi cercare sul web i dati relativi al consultorio della tua zona/città o recarti direttamente lì.
In ogni caso devi aver presente che se soffri potenzialmente di un disturbo d'ansia (e magari anche di disturbi della sfera cognitiva) è imprescindibile che tu sia valutata di persona da uno psicologo e magari anche da un neurologo o da uno psichiatra, perchè da qui non possiamo escludere nulla, patologie cerebrali comprese.
Parlane anche con il tuo medico di base, che può stabilire se è necessaria una visita neurologica o psichiatrica per approfondire la natura dei tuoi sintomi.