Stress dopo aver smesso di fumare
Salve dottori, sono una ragazza di 21 anni e ho smesso da ormai quattro mesi e mezzo di fumare. Era da un po' che pensavo di smettere, ma ho smesso quando ammalandomi (calcolo al rene con infezione) ne ho sentito il disgusto. Prima di quattro mesi fa non avevo mai smesso di fumare, nemmeno per un giorno. Fumavo da sei anni e nell'ultimo periodo ero arrivata a fumare più di un pacchetto al dì, insomma.. avevo una vera e propria dipendenza (fisica e psicologica).
Da quando ho smesso di fumare ho riscontrato tutta una serie di benefici (odorato e gusto migliori, più fiato ecc...più soldi!), ma anche di effetti "collaterali"negativi.
Mi sono resa conto, infatti, di essere molto stressata, o meglio, arrabbiata.
Da tre mesi la situazione è peggiorata (perchè ho iniziato a prendere la pillola contraccettiva), infatti capita che non dorma la notte perchè sono arrabbiata o che mi infastidisca con le amiche per qualunque sciocchezza. In realtà ho da sempre la sindrome del sonno ritardato, ma ora è peggiorata (per fortuna riesco a dormire comunque otto ore al giorno perchè vado tardi all'università)
Altro effetto collaterale è che da una decina-quindicina di giorni dopo aver smesso di fumare la mia pelle è diventata più grassa, piena di punti neri e brufoletti mai avuti e questo mi fa stressare utleriormente.
Il dermatologo da cui sono in cura ha attribuito la cosa ad un aumento di stress correlato al fatto di aver smesso di fumare.
Sono anche ingrassata qualche chilo perchè sfogo sul cibo.
Non ho tempo e soldi per vedere uno psicologo, quindi mi rivolgo a voi sperando in un aiuto.
Stavo pensando di iscrivermi in palestra e fare qualche corso (yoga?) che serva a rilassarmi e a farmi sfogare lo stress in eccesso. Stavo anche pensando di riprovare con la melatonina (anche se quando l'ho utilizzata non ho riscontrato alcun beneficio).
Non mi importa dei chili in eccesso, la cosa che più mi preme è riuscire a ritrovare l'equilibrio psichico e soprattutto riuscire a riavere una bella pelle ( alcune amiche che hanno smesso di fumare hanno avuto lo stesso effetto collaterale, è possibile che lo stress non c'entri nulla e che dipenda dal fatto che la pelle si stia liberando delle tossine del fumo?).

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Della pillola e della pelle ne deve discutere con il ginecologo e con il dermatologo, della cattiva gestione delle emozioni con uno psicologo.
Lo sport aiuta di certo, ma non si può mai sostituire al lavoro di un clinico.
Mente e corpo non sono disgiunti, ma necessitano competenze diverse.
Gli psicologi può trovarli in convenzione, quindi gratuitamente, online non si erogano diagnosi ne terapie, è il primo ascolto per indirizzarla sul da farsi e restituirle una prima lettura con più elementi della sua richiesta
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Grazie mille. Dello stato della mia pelle e della pillola ne sto già parlando con ginecologo e dermatologo e sono stati proprio loro a dirmi che la causa dell'acne poteva essere lo stress (e quindi essendo scatenata da un fattore psicologico speravo che un aiuto potesse arrivare dalla psicoterapia), in più non posso sospendere la pillola al momento a causa delle ovaie policistiche (il ginecologo sapendo che in passato avevo avuto di questi problemi con l'anello mi ha prescritto una pillola molto leggera che secondo lui avrebbe arrecato il minor disturbo). Lei pensa che l'eventuale terapia con uno psicologo possa essere resa vana dagli ormoni del contraccettivo? E dove trovo gli psicologi in convenzione? Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Lei pensa che l'eventuale terapia con uno psicologo possa essere resa vana dagli ormoni del contraccettivo? E dove trovo gli psicologi in convenzione?"
Assolutamente no.
Presso le strutture pubbliche: ausl, consultori, ospedali, strutture universitarie.