Pornografia si o no?
Buonasera,
Vi scrivo per un argomento molto discusso in rete e vorrei avere un parere da voi esperti.
Ho una ragazza ma è una storia a distanza: Capita quindi di non vederci anche per alcuni mesi. Dai 13 ai 17 anni ho fatto uso di pornografia come tutti i ragazzi di quell'età, poi dai 18 anni in su ho smesso di guardare quel materiale sia perché ho iniziato ad avere rapporti reali sia perché in rete ho letto che potrebbe portare a disfunzione erettile.
La mia domanda è: Nei mesi in cui non vedo la mia ragazza, posso far uso di film pornografici o in futuro avrò dei danni? Sono belli e mi piacerebbe poterli vedere, ma fanno davvero danni di quel genere? C'è uno studio che effettivamente lo dimostri?
In alternativa, se i film pornografici fanno davvero danni, lo stesso vale anche per le foto?
Ne ho lette tante in giro e mi farebbe piacere fare un po di chiarezza a riguardo per poter vivere con più serenità.
Vi ringrazio in anticipo per l'eccellente servizio che offre questo sito e vi pongo cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Premesso che ogni vita, ogni coppia, ogni sessualità è un mondo a se stante ed non omologabile, Le allego delle letture ed una sul significato dell'autoerotismo, tra colpa e necessita, ma una consulenza rimane sempre l'unica strada da poter percorrere
Nel mio sito personale e blog troverà tanto altro materiale ed anche delle video interviste da poter ascoltare
L'abuso, non l'uso, di pornografia, se non è esclusivo e sostitutivo, non ha mai fatto male a nessuno.
Quando invece diventa l'unica modalità, quindi esclusiva, difensiva, sostitutiva...una disamina andrebbe effettuata
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Da quanto ho capito quindi nei periodi in cui non vedo la mia ragazza posso veder film pornografici a patto che non vada poi a sostituire la reale vita sessuale?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Più o meno.
Non ci sono bugiardini per la sessualità, ma un sentire soggettivo che va analizzato per comprendere il "suo" modo di vivere l'autoerotismo e la sessualità di coppia
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente le scrive:
(...)ho fatto uso di pornografia come tutti i ragazzi di quell'età, (...)
aggiungerei come tutti gli uomini di ogni età.
quindi non si faccia problemi inesistenti
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta