Sopetta sindrome di asperger
Salve! E' da un po' di tempo che noto delle cose diverse nel mio modo di pensare, agire e relazionarmi con gli altri. Facendo un po' di ricerca online ho imparato a riguardo della sindrome di Aspergen, ossia Autismo ad alto funzionamento. Ho trovato alcuni test online da fare e ho deciso di farli. Il risultati sono:
AQ test 29 punti e l'AQ-10 è pari a
Aspie Quiz : 162/200 di Neuro diverso e 54/200 di Neuro Tipico
RAADS-R : punteggio totale 169.0 linguaggio 13.0 Ambito sociale 67.0 Sensoriale/motorio 51.0 Interessi circoscritti
Volevo sapere se sono affetto da questa sindrome, come dimostra quasi tutti i test che ho fatto e rifatto. Vorrei sapere anche come mi devo comportare con questo? Se volete vedere i test dettagliatamente potrei inviarvi tramite mail. Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
non si può fare autodiagnosi, neppure con i test da lei trovati on line.
Una diagnosi può essere fatta solo direttamente, i suoi dubbi possono essere risolti solo attraverso una consulenza specialistica.
La diagnosi di Sindrome di Asperger solitamente viene svolta in età dello sviluppo, dal servizio di Neuropsichiatria Infantile.
Tale Sindrome poi presenta delle precise connotazioni in età infantile come ad esempio interessi monotematici e ristretti, non c'è ritardo del linguaggio come nell'autismo, ma vi possono essere e manierismi anche linguistici, difficoltà nelle relazioni, goffaggine motoria ecc. questo naturalmente in linera generale.
Può spiegarci meglio le sue difficoltà e da quanto tempo le ha notate?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
si come da lei detto, questi sintomi sono miglior visti in età infantile, ma sono nato in una famiglia povera e che lo di più delle volte ignora certi sintomi. Sin dall'infanzia ho tenuto degli interessi come dice lei monotematici... arqueologia...Mi faccevo tutte le ricerche possibile... ed era il mio unico modo di interaggire con le persone. Cambiavo interesse ogni anno o ogni 2. Non riuscivo a comunicare con le persone, semplicemente perchè non mi capivano e non perche non volessi. tutti dicono che sono goffo nel camminare e le mie posture. nella mia testa i miei pensieri vengono come se fosse un grande computer, sono tutti categorizzati e divisi per esperienze.. buone o cattive. Per non parlare dei miei momenti di chiusura.. E' possibile che sto bene e molto felice, poi inizio a pensare perchè sono felice, e senza alcun motivo, forse solo per il fatto che ho pensato perche sono felice inizio a sentirmi giù...ho bisogno di stare da solo e ho un tale stato mentale de confusione... ho bisogno stare cosi finche mi passa e sto bene un'altra volta. Poi ci sono le contradizione.. Avvolte sento troppo( tipo piccoli bip che nessuno sente, io invece li sento sempre... oppure sento alcuni suoni e penso che sono voci) e avvolte non sento per niente ( Sopratutto quando le persone parlano. Per far si che mio cervello riceva le informazione devo chiedere che la persona ripetta più di una volta finché non comprendo). Ho lavorato molto sulla empatia e sul mostrar aprezzo per ciò che le persone fanno per me, ma non è cosi semplice farlo! Le persone dicono che io sono diverso! Che il mio modo di parlare, le cose che mi piacciono e le cose che noto non lo fanno tutti! Pensavo di si, pero poi mi sono reso conto che è cosi. A scuola ho sempre avuto molti problemi.. sopratutto perché era un ambiente che non mi piaceva comportarmi come tutti gli altri. E sopratutto non riesco a capire per quale motivo dovrei guardare le persone con malizia! Non mi piace! Non vorrei mai avere questo atteggiamento. non so se mi sono spiegato bene, spero abbia spiegato un po' il mio quadro generale. Comunque ce da dire che convivo molto bene con i miei problemi, e posso dire di essere una persona felice, ho dei veri amici e una vita con vero significato, vorrei solo capire il motivo per il quale mio cervello funziona in maniera diversa di tutti gli altri.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
le suggerisco in primo luogo una vista specialistica psichiatrica anche presso il servizio pubblico strutture Asl Del suo territorio. poi se crede.ci potra far sapere.
cordialita.