Bimba senza papà
BUONASERA, SONO UNA MAMMA DI UNA BIMBA DI 5 ANNI CHE NON HA IL PAPA' GIA' DALLA NASCITA,VISTO CHE CI SIAMO LASCIATI MOLTO PRIMA...E' UNA BIMBA MOLTO SERENA E CRESCE CIRCONDATA DI AFFETTI.PER ORA NON MI HA MAI POSTO DOMANDE RIGUARDO IL PAPA',IN CLASSE QUANDO TOCCANO L'ARGOMENTO PER QUALCHE EVENTO (FESTA DEL PAPA' ECC...) LEI SI LIMITA A DIRE CHE LEI IL PAPA' NON CE L'HA, CONSULTANDOMI CON LE MAESTRE MI ASSICURANO CHE LEI NON SEMBRA AFFATTO TURBATA DA QUESTA COSA...ORA PERO' LA MIA DOMANDA E'...SE LEI MI FA DOMANDE TIPO MI DOMANDA SEMPRE LEI DOV'ERA QUANDO IO ERO PICCOLA ECC...(SONO DOMANDE CHE PONGONO ANCHE I MIEI NIPOTI ALLE MIE SORELLE PUR AVENDO UN PAPA') QUINDI NON SO SE LEI VUOLE SAPERE LA SUA IDENTITA' OPPURE SONO DOMANDE COMUNI...IO MI LIMITO A DIRE CHE GESU' CUSTODISCE TUTTI NOI AFFINCHè NON CI METTE LORO NEL GREMBO...ORA VOLEVO SAPERE QUANDO E' IL MOMENTO GIUSTO PER LA VERITA?? IL PAPA' NON L HA MAI VOLUTA VEDERE,ORA E' SPOSATO E HA FAMIGLIA.....LA MIA BIMBA HA 5 ANNI MA E' MOLTO BAMBINONA HA UN CARATTERE MOLTO INGENUO PER QUANTO SIA SVEGLIA MA E' MOLTO IMMATURA ...QUANDO E' IL MOMENTO GIUSTO PER PARLARE E NONM CREARE DISAGI?PER NON OSCURARE LA SUA SERENITA' ATTUALE? E' GIUSTO CHE LA VERITA' NON LA CONOSCE ANCORA?(DA PREMETTERE CHE NON MI PONE DOMANDE RIGUARDO IL PAPA') DEVO ASPETTARE CHE CRESCA UN ALTRO PO? ASPETTARE CHE LEI SIA ESPLICITA NEL CHIEDERMI COME STANNO LE COSE? VI PREGO SONO MOLTO TURBATA PERCHE' NO NVORREI MAI CAUSARE TRAUMI PSICOLOGICI...SO CHE DIPENDERA' TUTTO DA ME...E SE POTREI CAUSARGLI TRAUMI NON ME LO PERDONEREI MAI...ASPETTO CON ANSIA SUE RISPOSTE,,

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Le risposte che la bimba dà ai compagni "il papà non ce l'ho" testimoniano spontaneità e serenità.
Gli altri quesiti riguardano dove si era prima della nascita, problema che mostissimi bimbi/e si pongono non accettando di essere stati ... nulla.
E dunque le risposte sono varie e riflettono l'ideologia dei genitori, dal <<cuore di gesù,
al "eri nei miei sogni" o "nel mio cuore" ecc.
Quale è la verità di cui Lei vorrebbe parlarLe?
- Dell'amore con cui Lei l'ha custodita nel proprio grembo?
- dell'essere stata abbandonata dal proprio padre?
quale è la verità?
Sta a Lei decidere dove porre la sottolinatura.
Sarà uno egli elementi della serenità di Sua figlia.
Saluti cari.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
DOTTORESSA LA RINGRAZIO PER LA TEMPESTIVITà DELLA SUA RISPOSTA...MI DA SOLLIEVO SAPERE DA LEI CHE LA RISPOSTA CHENDA MIA FIGLIA DICENDO NON C'è L HO IL PAPà SIA INDICE DII SERENITà.....SOLO VOLEVO SAPERE RACCONTARGLI CHE LEI UN PAPà C'è L HA SOLO CHE NON VIVE CON NOI E CHE NON POTRà VEDERLO ECC...QUANDO LO DOVRò FARE?ASPETTERò CHE LEI MI FACCIA LE DOMANDE? VOGLIO SAPERE COSA è GIUSTO FARE PER NON TURBARLA...SE LEI NON MI HA POSTO ANCORA DOMANDE CONTINUO A NON PARLARE NEMMENO IO? QUAL'è L ETà PIU GIUSTA PER SPIEGARGLI CHE IL PAPà HA ALTRI FIGLI E VIVE CON LORO E NON CON NOI?
[#3]
<<UN PAPà C'è L HA SOLO CHE NON VIVE CON NOI E CHE NON POTRà VEDERLO ECC...<<
Siccome il papà ce l'ha, ma lui - se ho capito bene - non vuole vederla e non ha relazioni con Voi, non fa bene a un figlio sentirsi rifiutato in questo modo.
Quindi attenda finchè la bambina chiede, intanto crescerà.
<<SPIEGARGLI CHE IL PAPà HA ALTRI FIGLI E VIVE CON LORO E NON CON NOI?<<
Questa frase segnala tutta la Sua tristezza di donna e di mamma, ma certo non va comunicata alla bambina.
Perchè infierire con questi dettagli durissimi da accettare, anche da Lei? Figurarsi per la bimba.
Viva più serenamente che può.
Se potesse fare qualche colloquio con la Psicologa del Con sultorio (gratuiti), la potrebbero aiutare nella Sua sofferenza e nel sentirsi rifiutata.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Purtroppo nella famiglia e specialmente per un caso di questo genere i segreti non esistono.
Se la bambina non chiede e' forse segno che non e' ancora pronta a sapere. E certamente 5 anni sono davvero pochissimi.
Dovra' aspettarne ancora parecchi prima di poterle dire la verità. Perche' per Lei sara' un enorme lutto. E dovra' avere una maturazione psicologica tale da affrontarlo senza che causi una ferita insanabile.
Per ora vada avanti cosi'. Una motivazione gliel'ha data: Lei il papa' non c'è l'ha.
Le faccia fare qualche colloquio con uno psicoterapeuta del'eta' evolutiva, che con metodologie appropriate potra' mediare questo delicato passaggio emozionale per la bimba.
I miei auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Ex utente
VI RINGRAZIO TANTISSIMO AVETE SODDISFATTO OGNI MIA PERPLESSITA'...PERCHE' ERO IN UN'ENORME CONFUSIONE SE STAVO SBAGLIANDO A TACERE O NO ECC...MI AVETE CHIARITO LE IDEE...IO NON DIRò NIENTE CERCHERò DI DARGLI QUANTA PIU' SERENITA' E QUANTO PIU' AMORE POSSIBILE AFFINCHE UN GIORNO LEI SAPRA' DI POTER CONTARE ALMENO SU DI ME.....QUINDI PER IL MOMENTO CERCHERO' DI ESSERE UN PO' PIU SERENA ANCH'IO...SO CHE CI SARA' TANTA TRISTEZZA DA LEGGERE NEGLI OCCHI DI MIA FIGLIA E SOLO A PENSARCI MI VIENE UN DOLORE QUASI FISICO....MA PER IL MOMENTO LASCIO FARE TUTTO AL SUO PERCORSO...SOLO UN'ULTIMA COSA...PER QUANTO RIGUARDA DELL'AVERE UN'ALTRA FAMIGLIA GLIELO DIRO' QUANDO SARA' MOLTO MA MOLTO MATURA....MA SE INTANTO LEI TRA QUALCHE MESE,ANNO MI CHIEDERà SUL VIVO DOV'E' SUO PADRE CHI E' E PERCHE' NON STA CON NOI,POSSO TAMPONARE COL DIRE CHE NOI NON ANDAVAMO DACCORDO E PER NON LITIGARE SEMPRE ABBIAMO FATTO QUESTA SCELTA? VORREI DIRGLI LA REALTà IN MODO QUANTO PIU' SEMPLICE,,,DIRE CHE LAVORA LONTANO NON CREDO SIA GIUSTO PERCHE' POTREBBE NUTRIRE CHE DA UN GIORNO ALL'ALTRO FINIRA' IL TEMPO DI LAVORO E TORNERA A CASA,,E QUESTO ANCHE NON VA BENE.....QUINDI LE PAROLE SEMPLICISSIME DA DIRGLI PER TAMPONARE LA SUA INIZIALE CURIOSITA?? VOGLIO SAPERLO GIUSTO PER TENERMI PREPARATA PER NON COMBINARE UN PASTICCIO QUANDO ACCADRA'....GRAZIE ANCORA ANTICIPATAMENTE
[#6]
<<DIRE CHE NOI NON ANDAVAMO DACCORDO E PER NON LITIGARE SEMPRE ABBIAMO FATTO QUESTA SCELTA? <<
OK, se è abbastanza vero.
<<DIRE CHE LAVORA LONTANO ecc
No bugie.
Saluti cari.
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Nessuno meglio di Lei che vuole un bene senza limiti alla Sua bimba sapra' cosa dirle e quando.
Lo sentira' nel Suo cuore, e lo leggera' negli occhi della Sua bimba. Senza dubbi!
Auguri!
[#8]
Ex utente
NON HO PAROLE PER RINGRAZIARVI!!! BUONASERATA
[#9]
Felice di esserLe stata utile.
Se lo ritiene, ci tenga aggiornati.
Sia serena, buona vita.
[#10]
Ex utente
Mi è stato tanto utile parlare con voi e volevo aggiornarvi di una novità che non mi sarei aspettata...la settimana scorsa la bimba mi chiese come facesse la mia amica ad avere una bimba nella pancia...e io gli dissi che l'aveva concepita col suo fidanzato....e mia figlia disse :ma ora loro continueranno a stare insieme o si lasceranno??? io gli spiegai che se avessere litigato sempre si sarebbero lasciati altrimenti no...e lei mi chiese da dove fosse nata...e si diede solo lei la risposta...disse -da te e il tuo fidanzato???e poi vi siete lasciati?...lo disse in un modo così schietto e spontaneo che mi stupi...e io gli dissi...si io e il tuo papà poi ci siamo lasciati....e lei poi disse...perchè io davo tanti pugni nella pancia?? e io dissi---no tu stavi nella pancia e non potevi ancora vederci e poi non per i tuoi pugni...ma perchè litigavamo sempre e ci siamo lasciati...ora tu vivi con me e ti voglio un mondo di bene...e me l'abbracciai...in tutto ciò mi stupii di come lei aveva intuito che io mi ero lasciata anche se comunque non avevamo mai affrontato quell discorso...e poi fu rasserenante per me il fatto che lei parlava senza ombre sul viso,ma anzi con una schiettezza come se la cosa gi scivolasse di dosso e non le causasse almeno per ora problemi...poi subito parlo di altre cose come se niente l avesse turbata...e da quel giorno tutto procede come prima...è sempre allegra spensierata ecc...voglio nutrire la speranza che lei abbia accettato la cosa a cuor leggero....anche se lo so che non finisce qua...più andremo avanti più saranno altre le domande...però per il momento volevo condividere questo con voi...anche perchè con le vostre rassicurazioni riuscii ad essere abbastanza sciolta nel dire che io e il suo papà non potevamo stare insieme perchè litigavamo sempre...come se fosse una cosa naturale....grazie mille!!!vi aggiornerò su tutto..
[#11]
Gentile utente,
che piacere sentire queste notizie! Grazie di averci tenuto informati.
E' proprio vero che se il genitore è sereno, il bambino è sereno nella propria semplicità.
Se Le siamo stati di aiuto, ne siamo lietissimi.
Saluti cordiali.
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Si! Mi sembra che la situazione si sia posta bene.
Anche perché, Lei pensava o sperava che la bimba non si fosse fatta domande, ma, nelle famiglie non esistono segreti.! Come ha costatato.
E probabilmente il rapporto che la bimba ha con Lei e' tale da averle permesso di chiedere senza chiudersi.
Questo e' molto bello e positivo perche' indica una grande confidenza fra voi due.
Ora non stia a sorvegliare cosa la bimba dice o non dice. La lasci tranquilla.
Certamente la questione tornera' a galla e Lei potra' rendersi conto senza forzare di come la bimba abbia acquisito questa informazione.
Ci faccia avere notizie e tanti auguri!
[#13]
Ex utente
SI C'è MOLTA CONFIDENZA TRA NOI ANCHE SE LEI è ANCORA PICCOLA MA TRA NOI DUE C'è UN FORTE LEGAME DI COMPLICITà VIVIAMO L'UNA X L ATRA...SPERO APPUNTO CHE QUESTA COSA RENDA LA COSA PIù LEGGERA...MAGARI LEI SAPRà DI POTER CONTARE SEMPRE SU DI ME....IO VOI RINGRAZIO ANCORA PER LA VOSTRA ATTENZIONE...VI AGGIORNERò X QUALSIASI COSA...BUONASERATA
[#14]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Buona serata cara Signora!
Stia tranquilla! Noi siamo qui.
Coraggio!
[#15]
Ex utente
Buona sera sono di nuovo qui per informarvi di un avvenimento.....sono stata in classe di mia figlia oggi (l'ultimo anno di materna) , ho chiesto alla maestra come procedeva con l'avvicinarsi della festa del papà, la maestra mi ha riconfermato che la bimba è molto serena non appare mai turbata, solo che quando gli è stato chiesto come si chiamasse il suo papà (gliel aveva chiesto uan maestra che ancora non sapeva che non l'avesse) comunque lei ha risposto
che ce l'aveva il papà e gli ha detto anche il nome ,che poi ha dato il nome di un suo amichetto di classe, poi ha detto la maestra che nel fare il disegno della letterina lei ha disegnato il papà in forma piccola uguale a lei alla maestra glie è sembrato la descrizione di un bambino dal disegno...la maestra è stata molto divertita da questa cosa essendo stata per lei una cosa buffa e carina.....però mi ha detto che la bimba in classe non appare mai turbata quando si parla dei papà ecc...anzi mi ha detto che il classe è sempre molto solare e spensierata.......ora la mia domanda è.....perchè ha inventato questo papà? e poi col nome dell amico e col disegno che il papà sul foglio appariva piccolo come lei la stessa dimensione sua come altezza ecc......devo preoccuparmi? O si tratta di pura fantasia senza un senso specifico? vi ringrazio aspetto con ansia vostre risposte
[#16]
Un senso specifico lo può avere, quello desiderare di possedere un papà come tutti gli altri suoi compagnetti. Ma, come si evince dal disegno, non è un padre (e un desiderio) concreto, ha la grandezza e l'età del proprio coetaneo.
Tranquilla, ritengo.
[#17]
Ex utente
Buonasera Dottoressa,grazie infinite per la vostra disponibilità, mi rincuora sapere di poter parlare con specialisti nel campo come voi so che mi dite solo il giusto.....Un'altra cosa però ho dimenticato di dire....il nome del bimbo che mia figlia ha detto alla maestra (in risposta al nome del suo papà) in effetti è un suo amichetto che a lei piace molto il tipico fidanzatino delle scuole materne....questo vuol dire qualcosa? Forse disegnandolo piccolo si riferiva all'amichetto e non al papà? Avrebbe avuto senso poi dargli il nome di quest'amichetto in corrispondenza al papà?Lo so che la fantasia dei bimbi è immensa però voglio il suo parere...graziee
[#18]
Sarebbero solo supposizioni, non approfondisca oltre.
Saluti cari.
[#19]
Ex utente
Buonasera...ok mi fermo qui col pensare, anche perchè come dice lei sarebbero solo supposizioni.Non mi resta che essere ottimista e penso che un altra festa del papà me la passo senza ancora nessun concreto problema...Io la ringrazio ancora infinitamente non smetterò mai di ripetere che l'aiuto psicologico che ricevo da voi è davvero tanto :) da quando vi tengo in contatto mi sento meglio so che ho una spalla concreta su cui contare....GRAZIE ! continuerò ad aggiornarvi su tutto...Buonaserata
[#20]
Ci fa piacere!
[#21]
Ex utente
BUONASERA, RIECCOMI QUA COME PROMESSO...VOLEVO AGGIORNARVI E SOPRATTUTTO CONSULTARVI...LA SETTIMANA SCORSA ABBIAMO FATTO L'ULTIMO INCONTRO CON LE MAESTRE VISTO CHE FINIRà LA SCUOLA MATERNA PERCHè A SETTEMBRE LA MIA BIMBA ANDRA' IN 1 ELEMENTARE....QUINDI LA MAESTRA HA DETTO CHE IN QUESTI 3 ANNI LA BAMBINA E' STATA SEMPRE BENE SENZA NESSUN PROBLEMA O TURBAMENTO, POI MI HA DETTO CHE NEI LAVORI SVOLTI TIPO LE PAGINETTE ECC E' STATA BRAVISSIMA HA AVUTO OTTIMI VOTI DALLE MAESTRE HA UNA CALLIGRAFIA PRECISA MOLTO ATTENTA E ANCHE ORDINATA...POI LA MAESTRA MI AVEVA ACCENNATO AD UN DISEGNO DI CUI L' AVEVA COLPITO MOLTO, LA MIA BIMBA AVEVA DISEGNATO UN BELLISSIMO ARCOBALENO COLORATO POI SOTTO SE RICORDO BENE C'ERA ANCHE FIORI E POI HA DISEGNATO ME LEI E IL CUGINETTO CHE VEDE QUASI TUTTI I GIORNI SONO CRESCIUTI PRATICAMENTE INSIEME....LA MAESTRA MI HA ELOGIATO TANTO QUESTO DISEGNO PERCHè AVEVA DETTO CHE AVEVA USATO MOLTI COLORI E A DETTA DELLA MAESTRA ESPRIMEVA TANTA SERENITà ECC... ORA PERò VOLEVO ANCHE UN PARERE VOSTRO ...E' EFFETTIVAMENTE COSI? VOI COME INTERPRETATE QUESTO DISEGNO CON COLORI ARCOBALENO E ME LEI E IL CUGINETTO???ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA ...GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
[#22]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Le faccio i miei complimenti per come sta crescendo la bimba!
Concordo assolutamente con la maestra. I colori sono un bellissimo indice di serenita' e di contatto con le dimensioni affettive interne. E' una bimba priva di sofferenza!
Il cuginetto mi sembra un ottimo simbolo: non c'e un PADRE che sarebbe stato immaginativo, ma c'e un PARI. Di sesso maschile che fa da figura vicaria.
E' positivo che ci sia un rapporto di gioco continuativo con questo cuginetto. Cosi' la bimba potra' incamerare il MASCHILE nelle sue espressioni relazionali.
Mi sembra che vada tutto benissimo!
Stia serena e anche felice!
Buon week end!
[#23]
Ex utente
BUONASERA GRAZIE MILLE PER L'IMMEDIATA RISPOSTA!!! SI IN EFFETTI COME GIA' RIPORTATO TEMPO FA ALLA FESTA DEL PAPA' LEI DISEGNO IL SUO AMIKETTO DI CLASSE AL POSTO DEL PAPA'......QUINDI ANCHE QUESTA VOLTA POSSO STARE TRANQUILLA...GRAZIE MILLE X LE RASSICURAZIONI...VEDERLA SERENA E FELICE DA' ANCHE A ME LA SPINTA AD ESSERE PIU' SERENA,INFATTI LA MAESTRA HA DETTO CHE MI VEDE PIU' RILASSATA ,VISTO CHE IO STAVO CONTINUAMENTE A CHIEDERE SE LA BIMBA AVESSE QUALCHE COMPORTAMENTO STRANO ECC...INVECE NELL 'ULTIMO PERDIODO SONO STATA PIU' TRANQUILLA FORSE PERCHè VEDERLA FELICE MI RASSICURA E PLACA LE MIE ANSIE...GRAZIE ANCORA!!!VI AGGIORNERò SU TUTTO...
[#24]
Gentile mamma,
Siamo felici con Lei.
Talvolta noi adulti ci facciamo più problemi di quanto in realtà i bambini percepiscano o manifestino.
Cerchi di tenere sotto controllo la Sua ansia: coma ha visto, la serentità della Sua bimba dipende dalla Sua. E dunque...
Saluti cari
[#25]
Ex utente
Buonasera, si è vero io mi arrovello sempre la mente osservo ogni minimo gesto e parola x capire sempre se è tutto sotto controllo, se qualcosa nn va ecc...però si terrò a bada le mie ansie nn vorrei ke proprio quelle rvinassero la mia bimba.....spero che la vedrò sempre così serena...Grazie ancora x la risposta e per l'incoraggiamento, devo appunto ammettere che le mie ansie sono diminuite tanto da quando comunico con voi perchè sò che date le giuste risposte alle mie domande e porre in voi i miei timori mi ha aiutato tantisimo,a volte le persone ignoranti che ci circondano quotidianamente possono dire parole inadeguate che aumentano le ansie, adesso ho imparato a non chiedere consigli e pareri in giro ecc....ma mi affido solo a voi che siete specialiste...Grazie buonaserata
[#26]
Ci fa proprio piacere esserLe di aiuto, e anche indirettamente alla Sua bimba.
Saluti cari.
[#27]
Ex utente
GRAZIE MILLE!!!