Sessuologia
Salve, le espongo il mio problema. Sono una ragazza di 23 anni sto con mio marito da 6 anni e abbiamo 2 figlie L ultima ha un annetto, durante il rapporto ho una grande secchezza vaginale ne ho parlato con la mia ginecologa mi ha prescritto gli ovuli x circa un mese ma niente il problema c'è sempre stato, mi ha prescritto un altro tipo di ovulo ma anche con il secondo Nnt da fare.. Lei sa dare una risposta al mio problema?..può essere dovuto al parto anche se è passato un anno?... Grazie anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Credo di capire che il problema dati da dopo il parto.
Lei ha già effettuato la visita ginecologica, con relativi ovuli.
La mancanza di lubrificazione può attribuirsi a molteplici cause, tra cui ormonale, ecc.
Ma una delle più frequenti riguarda il desiderio sessuale: se non c'è desiderio la lubrificazione è scarsa o nulla.
Il desiderio talvolta è bloccato dal timore di nuove indesiderate gravidanze; soprattutto se i precedenti metodi contraccettivi hanno fallito.
Si ritrova in qualcuna di tali situazioni?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve, io non so come spiegarglielo ma è un po complicato, il desiderio verso mio marito è molto scarso... Xche comunque ho avuto le sue gravidanze molto vicine..quindi mi sa che non c'è soluzione vero?...
[#3]
Come Le accennavo, a uno scarso desiderio corrisponde quasi sempre una scarsa lubrificazione.
Forse un sistema contraccettivo sicuro, liberandola dal timore di ulteriori gravidanze, potrebbe liberarla dalla paura e .. liberare il desiderio.
Sempre che la stanchezza e il sonno non abbiano il sopravvento... comprensibili in questa fase di vita di coppia.
Saluti cari.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La scadente lubrificazione vaginale, in assenza di etiologia organica, è indice di tante altre problematiche.
Provo ad elencarglielene solo alcune, da investigare con cura de visu:
Deficit della fase dell'eccitazione
Desiderio sessuale ipoattivo
Problemi di coppia
Inesperienza sessuale
Problematiche di coppia
Inesperienza del partner
Conflitti inconsci
Cattivo utilizzo dell'immaginario
Sessualità monotona
Mancanza di orgasmo
Le allego una lettura ma nel mio sito personale e blog può trovare davvero tanto materiale e delle video/audio interviste da poter consultare
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Dtt. Carla Maria brunialti può essere giusto il fatto della stanchezza perché conduco una vita abbastanza attiva e poi il nostro momento è sempre dopo le 23:00 e la voglia è pari a zero magari x la stanchezza ma paura di un altra gravidanza non tanto perché usiamo il preservativo...cosa potrei fare a riguardo?...
[#6]
Utente
Salve Dtt. Valeria randone beh nel suo elenco C sono varie cose che potrebbero essere grazie x il suo allegato lo leggerò con molta calma magari troverò una risposta..una domanda come potrei riaccendere il desiderio?...
[#7]
Utente
Scusate ma mi sorge un dubbio, durante il gg ho tantissimo muco tanto da dover tenere notte e giorno il salvaslip. Come mai durante il rapporto la lubrificazione e scarsa?.. Le due cose sono differenti?... Grazie tante
[#8]
Vi è proprio impossibile individuare un'altra fascia oraria? Anche al mattino mentre le bimbe dormono, non va male...
Certo, occorre girere la chiave nella toppa.
Riguardo al muco, se ce l'ha nel corso di tutto il mese e non solo nel periodo fertile, occorre porre il quesito alla ginecologa.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Sono tante le sue domande e tante dovrebbero essere le risposte.
Il ginecologo le dirá se trattasi di ovulazione, di infiammazione, di infezione
La lubrificazione vaginale é altra cosa
[#10]
Utente
E la attiva s svegliano presto già alle 7 sono a terra le bimbe e lui va a lavoro proprio alle 7:00 comunque magari C impegnamo a farlo in un altro orario x il muco sì tutto il mese poi nel periodo fertile e molto più accentuato... Allora ne parlo con la ginecologa grazie
[#11]
Utente
Grazie dtt Randone allora parlerò con il mio ginecologo anche se già x la secchezza mi ha dato gli ovuli e non hanno funzionato...grazie ancora