Amore infinito ma finito
Salve sono arrivato a questo punto di scrivere a voi perché ho davvero bisogno del vostro aiuto.... Circa un anno fa conobbi una ragazza di un paese vicino al mio... Iniziammo a frequentarci e a sentirci tutti i giorni in poche settimane abbiamo legato tantissimo.... Lei era sempre felice di stare con me e io anche.... Ci siamo messi insieme e siamo stati insieme per circa un anno... Lei usciva da una storia di 7 anni ma mi ha sempre rassicurato che per lei era chiusa... Ad un certo punto lei cambia completamente inizia ad essere fredda e li io mi faccio mille domande.... Mi confessa che pensa ancora al suo ex però mi rassicura dicendomi di essere innamorata di me.... Mi dice anche che non vuole perdermi per nessun motivo perché sa che con me sta bene ma purtroppo c'è anche il pensiero con lui... Circa un mese fa mi dice che non mi ama più e che prova solo enorme affetto per me.... Dice che non devo farmi sentire più perché lei con me non tornerà più.... Cosa mi consigliate di fare? Ora è una settimana che non la sento.... Mi faccio vivo? Io sono troppo innamorato di lei nonostante tutto...

[#1]
Dr.ssa Federica Serafini Psicoterapeuta, Psicologo
Caro ragazzo....
Sono dispiaciuta per il dolore che stai provando e immagino quanta delusione abbia portato nella tua vita il modo in cui sia finita questa storia....
Leggo dai consulti richiesti in precedenza che dei problemi ci sono giá da qualche mese....
Credo che sia importante per te capire, nonostante il dolore, che non puoi in nessun modo modificare pensieri e sentimenti di un'altra persona, puoi solo modificare il tipo di persone a cui ti approcci e quanto investì in un rapporto... Ciò magari ti aiuterá la prossima volta....
Credo nel rispetto, prima di tutto per te stesso.... Quindi se ricontattandola pensi di rispettare te stesso come persona allora fallo.... Senza però aspettarti nulla da lei.... Se lo fai, lo fai per te.... Visto che lei ti ha giá specificato che non vuole che tu lo faccia....
Mi auguro che tu possa prendere la decisione migliore per te stesso!
Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Ma se mi faccio sentire e L ennesima delusione anche se ricevo una risposta da parte sua ma a me non mi va di sentirla così distante da me... È difficile separarsi da lei siamo stati troppo bene insieme si parlava anche di matrimonio.... Può tornare L amore secondo lei?? Lei è una ragazza che ha difficoltà a separarsi dalle persone... Infatti voleva avere un rapporto di amicizia con me e io ho rifiutato... Mi disse anche che sa pure che non troverà nessun altro che gli dia le attenzione e tutto L amore che gli ho dato io... E che non devo accontentarmi perché merito tanto...
[#3]
Dr.ssa Federica Serafini Psicoterapeuta, Psicologo
Proprio questo intendevo... Se vuoi farti vivo togliti il dubbio e fallo ma solo per non avere rimorsi nè rimpianti... Senza aspettarti nulla da lei, che giá ti ha detto cosa prova e cosa non prova per te.... Sicuramente meriti di essere amato accolto e accettato, ma una donna che non ti vuole più non è ciò di cui hai bisogno se vuoi stare bene.... Sará duro abituarti a stare senza di lei... Ma puoi essere ancora felice, lo devi a te stesso....
[#4]
Utente
Io sono del parere che bisogna perderla una persona pur di capire che valore aveva... In un anno io L ho trattata sempre da principessa non facendola mancare mai niente... Come mi ha detto anche lei nessuno L aveva mai fatta sentire così importante.... Può essere che standomi lontana capisce il reale valore mio.... Spero solo questo io
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Quello che le consigliamo di fare è quello che le abbiamo già risposto nei suoi precedenti consulti
Si chiama elaborazione del lutto
Farsene una ragione
Attraversare il dolore
Leggersi dentro
É inutile scrivere ancora e mantenere in vita questo dolore, si faccia aiutare davvero
Le allego delle letture, se desidera nel mio sito personale e blog troverà tanto altro e delle video/audio interviste su come poter gestire questo suo momento critico
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.