Agitazione
Buongiorno,
Sono diventata mamma da 3 mesi e da allora ho la pressione molto ballerina.. Questo fatto credo mi stia un po' condizionando perché ho spesso un senso di agitazione che mi preoccupa.. Sono seguita da un bravo cardiologo che più volte mi ha detto di non preoccuparmi ma non riesco a rilassarmi e più volte mi capita di pensare di avere qualcosa di più grave... Per tranquillizzarmi potrei prendere qualcosa di naturale? Cosa mi consigliate e soprattutto potrebbe essere uno stato d'ansia ? Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Federica Serafini Psicoterapeuta, Psicologo
buongiorno cara neomamma,
certo la sua situazione del momento è delicata, cambiare le sue abitudini in virtù del piccolo e dei suoi bisogni, la sua salute...
credo che sia un periodo delicato in cui spero lei possa contare sull'appoggio di suo marito, insieme potrete fronteggiare la nuova situazione e magari anche le sue ansie... penso proprio che prendersi cura di sé sia un primo passo molto importante per prendersi cura di suo figlio....
buon cammino
Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se soffre d'ansia - e questo fatto andrebbe diagnosticato tramite consulti specialistici - la logica conseguenza sarebbe fare una cura adeguata per l'ansia. Che può consistere in farmaci e/o psicoterapia, ma che comunque deve essere prescritta di persona. Da qui non possiamo dare prescrizioni. Meno ancora in psicologia, dato che lo psicologo per scelta non si occupa di farmaci.
Che cosa le è stato detto riguardo agli sbalzi di pressione?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Grazie per le vostre risposte.. Il cardiologo continua a dirmi di non preoccuparmi e che la pressione di sicuro si sistemerà anche perché prima della gravidanza non ho mai sofferto di pressione alta anzi.. Crede che sia proprio un fatto legato alla gravidanza e ovviamente prendo una pastiglia per controllarla.. Ma io ho paura che la pressione si innalzi perché ormai ho tanta paura di questo fatto che si innalzi solo appena ci penso.. Di fatto la pressione può essere condizionata dall'ansia? Non volevo assolutamente mi prescrivesse un famarco.. Pensavo a un calmante naturale magari anche perché non vorrei prendere farmaci.. Tutto sommato rispetto a altro sono abbastanza tranquilla!
[#4]
Dr.ssa Federica Serafini Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile signora, cosa pensa del fatto che la pressione e la sua ansia rispetto ad essa siano posteriori al parto?
Il mio parere è che quando ci si rende conto che la nostra vita è determinante per la sopravvivenza di un altro essere umano piccolo e indifeso è anche possibile che questa consapevolezza ci renda maggiormente preoccupati.... Ma l'eventualitá che ciò sia possibile non è la certezza.....Anche perchè oltre a non poter fare prescrizioni, non abbiamo neanche le facoltá per fare diagnosi via web! non possiamo quindi sapere se la sua preoccupazione sia un sintomo esclusivamente ansioso e quanto possa essere scindibile da tutto il resto.... Solo uno specialista che potrá conoscerla direttamente potrá dirglielo.... Le auguro di trovarlo.
[#5]
Utente
Grazie mille!
[#6]
Dr.ssa Federica Serafini Psicoterapeuta, Psicologo
Lieti di esserle stati d'aiuto, se vuole ci faccia sapere come va.